SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
Uno Spazio di Vita, per ripensare gli spazi esterni all’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano. Iscrizioni entro il 28 marzo 2024.
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AL VIA LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO I GIARDINI DI MYPLANT & GARDEN
12/03/2024 - Fondazione Minoprio, in collaborazione con la manifestazione Myplant & Garden e AIAPP e con il patrocinio di Ordine degli architetti di Milano, ha indetto la VI edizione de I giardini di Myplant & Garden un concorso creativo destinato a progettisti del verde.
 
L’area oggetto del concorso si trova presso l’Ospedale Niguarda di Milano, attigua all’Unità Spinale, ed è gestita dalla cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda Onlus.
 
La cooperativa è nata da due realtà associative attive da diversi anni all’interno dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e opera per garantire a chi ha una disabilità causata da una lesione al midollo spinale o è affetto da spina bifida una offerta integrata e stabile di servizi multidisciplinari di supporto e accompagnamento che sostengano la persona nel percorso di reinserimento sociale, famigliare e lavorativo.
 
Per riqualificare l’area dell’intervento di ca 400 mq si dovrà immaginare un ambiente accogliente e funzionale, ampliato negli spazi accessibili per utenti, degenti e personale del Centro e dell’Unità Spinale.
 
L’area esterna sarà utilizzata sia come zona di riposo, pausa e distensione, sia come luogo di incontro tra degenti e famigliari, nonché come sede di attività di gruppo.
Il bando contempla la fornitura di sedute e tavoli removibili, la creazione di zone d’ombra, il mantenimento delle vasche per l’ortoterapia, l’abbellimento di un muro perimetrale e la riqualificazione del verde.
 
“Sarà uno spazio protetto, ideato per far acquisire maggiore autonomia ai degenti, garantire a tutti serenità e benessere, offrire loro un contatto con la natura in una zona ripensata in maniera funzionale alle esigenze di tutti”, commentano gli organizzatori. “Alla fornitura del verde penserà Myplant”, mentre saranno gli allievi della Fondazione Minoprio, coordinati dal progettista e coadiuvati da un docente tecnico, ad aiutare nella realizzazione del progetto.
 
Per il progetto è richiesto un computo di massima e che le opere stiano al di sotto di un budget di € 35.000.
 
La partecipazione al concorso è gratuita.
L’iscrizione va fatta entro il 28 marzo 2024, l’invio degli elaborati e della relazione tecnico-descrittiva entro il 6 maggio 2024.
 
La selezione dei progetti presentati – che saranno tutti esposti durante la manifestazione Myplant & Garden 2025 (19-21 febbraio 2025) - avverrà sulla base dei seguenti criteri: coerenza con il tema di progetto, livello di innovazione e creatività dello stesso, fattibilità della realizzazione, facilità di manutenzione dell’area, contenimento dei costi e sostenibilità, requisiti di sicurezza dell’area e dei manufatti.
 
La Commissione selezionatrice sarà composta da docenti/tecnici della Fondazione Minoprio, da esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden, da esperti della cooperativa Spazio Vita Niguarda.
 
La realizzazione dell’allestimento avverrà a febbraio 2025 (salvo diverse disposizioni degli enti
organizzatori).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione Minoprio

I giardini di Myplant & Garden - VI edizione

Fondazione Minoprio, in collaborazione con la manifestazione Myplant & Garden, indice un concorso creativo al fine di valorizzare opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.



ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata