SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
'Un segno che si imprime nell’aria': il nuovo tavolo Foil, sintesi di essenzialità e funzionalità
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LA PRIMA COLLABORAZIONE TRA CHRISTOPHE PILLET E MARA
28/03/2024 - Un’apparente semplicità formale dà vita al nuovo tavolo Foil, primissimo progetto firmato da Christophe Pillet per Mara.

Da una parte l’azienda bresciana specializzata nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo per ufficio, dall’altra il designer francese celebre per la sua pulizia formale e il gusto per la semplicità.
Spiega Pillet: "In Mara ho trovato un’idea molto moderna dell’uso della tecnologia. C’è, ma è accuratamente nascosta. La meccanica sparisce e il prodotto risulta perfettamente funzionante. Questa semplicità, questa chiarezza e questa “maestria invisibile” mi hanno fin da subito conquistato».

In questa sintetica dichiarazione, il designer francese custodisce la chiave di lettura del progetto d’arredo disegnato per Mara.

Il tavolo Foil appare infatti come “un piano con quattro gambe”, tutto in metallo. Non c’è complessità alla vista, nessuna struttura articolata, nessun esibizionismo nelle forme o nella tecnica: solo una superficie piana delimitata da una cornice minima e sostenuta da quattro gambe dagli spessori ultra sottili. «Un tratto, dunque, un segno che si imprime nell’aria», secondo la visione del suo autore.
 
Questo risulta tanto nella versione fissa, quanto nel modello con piano integrato ai meccanismi Mara che consentono al piano stesso di traslare e rivelare al di sotto lo spazio portacavi. La cornice, infatti, oltre ad essere un dettaglio estetico, è funzionale a celare il sistema meccanico, così anche eventuali accessori di cui Foil può essere dotato, a partire dai pratici cassetti.

Estrapolare tale semplicità e tale ideale di leggerezza è stata quindi la vera sfida, per dar vita allo stesso tempo a un prodotto solido, resistente, ma anche dinamico e trasversale nell’uso. Una sfida che Mara ha intrapreso e conseguito grazie alla sua ricerca e alla sapiente lavorazione della materia prima, coniugando l’apporto manifatturiero alle tecnologie più moderne.

Foil si presta ad arredare spazi ufficio e corporate, ma anche ambienti residenziali contemporanei, proseguendo così il percorso già avviato dall’azienda con la collezione di sedute Icon, verso la confortevole dimensione domestica.

Progettato per essere completamente monocromatico, Foil si presta a vivere da solo o, in contesti workspace, in composizioni multiple trasformandosi in un sistema che dilata lo spazio in ampie prospettive. E pur essendo la new entry del catalogo Mara, vive in armoniosa combinazione con numerose collezioni del brand.

Mara e Pillet hanno quindi ideato un progetto che risponde al concetto attuale di ufficio – un luogo aperto, versatile, che facilita gli incontri e la condivisione di idee. Ma anche uno spazio dove la scrivania ha ancora un ruolo cardine attraverso cui esprimere e stimolare la propria professionalità. 

«Abbiamo voluto portare semplicità all’interno del mondo del lavoro, tradizionalmente complesso ed eccessivamente tecnico – conclude il designer – Con Mara abbiamo invece immaginato una dimensione office dove domina la quiete, dove lavorare bene è la priorità, dove il valore umano eguaglia, se non supera, quello dell’elemento arredo. La bellezza di Foil, infatti, è data anche dalla sua capacità di sparire nello spazio e lasciare alle persone il ruolo di attori protagonisti».

Foil, e insieme a lui questa inedita collaborazione, fanno il loro ufficiale debutto a Workspace Expo di Parigi, e successivamente al Salone del Mobile.Milano 2024, dal 16 al 21 aprile. 

Mara su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/04/2024
Al Salone del Mobile.Milano 2024 la prima seduta Mara firmata AMDL CIRCLE
Da un "errore apparente" nasce Typo, una sedia dinamica e ricca di armoniosi contrasti, frutto di una calibrata sperimentazione tecnica

08/11/2023
Mara nell’ADI Design Index 2023
Selezionata la seduta Icon firmata Marcello Ziliani, reinterpretazione della classica seduta a pozzetto dalle forme morbide e accoglienti

13/10/2023
Mara Design Landscape
Lo spazio FENIX Scenario di Milano ospita uno speciale allestimento tra design, sensorialità e colore

11/05/2023
Il 'Design Show' Mara al Salone del Mobile 2023
Un allestimento immersivo e colorato ospita le nuove collezioni e le icone del brand in una veste del tutto inedita

20/03/2023
Gli arredi Mara per il Centro di Polizia e Giustizia di Zurigo
I tavoli in rovere e acciaio della collezione Argo Libro negli uffici e sale riunioni del progetto firmato Theo Hotz Partner

03/01/2023
Setting Colours by Mara: un angolo di convivialità immerso nel colore
Lo showroom Gabriel in Piazza Castello a Milano ospita un nuovo allestimento dedicato alle sedute Icon e ai tavoli Follow

23/12/2022
Mara si aggiudica due Awards internazionali
Il German Design Award 2023 e gli Archiproducts Design Awards 2022 premiano i tavoli multifunzionali e una poltroncina imbottita destinati sia a contesti ufficio che ad ambienti domestici



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
MARA

1
2
3
4
5
6
B302 | Libreria
IVO
AURO
TIMMY FOLDING
TIMMY FIXED
TIMMY TILTING
PEPE | Tavolo
PIUMA
OPERATIVE
GATE WOOD SQUARE
1
2
3
4
5
6

MARA

 
+26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
+26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
+26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
+26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
+26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata