Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
In occasione della MDW 2024 inaugura lo showroom progettato con lo studio 967arch, un luogo in equilibrio tra luci e ombre
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MILANO MANZONI 38, IL NUOVO SPAZIO DAVIDE GROPPI NEL CUORE DI BRERA
23/04/2024 - Oltre 200 metri quadrati distribuiti su due livelli in via Manzoni 38, nel cuore di Brera: il nuovo showroom Davide Groppi a Milano inaugura ufficialmente in occasione del Fuorisalone 2024.

MILANO MANZONI 38 è un altro traguardo dopo New York, Seoul, Porto, Mallorca, Piacenza, Parma, Bologna, Verona. Luoghi dove Davide Groppi racconta una storia in cui la luce è protagonista: creazioni fatte di ingegno e fantasia, passione e organizzazione.

Progettato con lo studio 967arch, MILANO MANZONI 38 accoglie la luce di Davide Groppi e la fa vivere, vibrare, dialogare con gli ambienti e gli oggetti di arredo. È uno spazio aperto a tutti, dove gli occhi si perdono nel sottile equilibrio di luci e ombre.

Luce protagonista da ogni prospettiva sia nella sua versione artificiale che naturale, grazie alle vetrine affacciate sulla via e ad un’ampia vetrata, sul fronte posteriore, che amplifica gli spazi mettendo in comunicazione gli interni con il cortile del palazzo, dal quale si scorge la presenza della soluzione a sospensione “Moon”.
 
La successione delle sale a piano strada è caratterizzata dal rigore delle superfici e dalla sinuosità delle volte a soffitto che generano una sequenza ritmata di contrasti. Attraverso un varco sospeso, i sistemi “Flash”, “Infinito” e “Ohm” connettono, insieme ad altri, le sale al piano terra creando una continuità aerea degli spazi.
 
Il progetto architettonico, che ha lavorato sul tema della sottrazione, rimane sempre concentrato sui corpi illuminanti esposti e sull’emozione suscitata dalla loro poesia. 
L'alternanza tra la presenza degli arredi scandinavi e i vuoti dello spazio accentua il sapore domestico e di ospitalità che il nuovo spazio vuole offrire, generando nuove suggestioni visive.
 
Racconta Davide Groppi: “Nel 1998 aprii il mio primo negozio a Milano, in via Medici. Ero impaurito ed eccitato contemporaneamente, ma capivo che Milano era importante e con il tempo ho imparato ad amarla. Oggi è uno dei miei posti. Lo spazio di via Medici, negli anni, è mutato insieme all’azienda, ma lì ho sempre manifestato tutta la mia passione per la luce.
Oggi sento la necessità di trovare un altro luogo per le mie creazioni. E oggi, a distanza di 25 anni, mi trovo qui, emozionato, nel centro di Milano, in una delle sue zone più esclusive, via Manzoni.
Il brivido del 1998 è lo stesso. Ed è lo stesso il desiderio di svelare tutte le nostre storie luminose, il nostro alfabeto, la nostra sintassi.
Via Manzoni sarà un luogo di incontro, di rappresentazione, di seduzione. Grazie a tutti: ai miei collaboratori, ai miei amici, a tutte le persone che hanno creduto in me
.”

Davide Groppi ha iniziato alla fine degli anni ’80 a progettare e produrre lampade con il marchio omonimo. Un marchio oggi sinonimo di progetti che, nella loro complessità, non hanno mai dimenticato di dover sempre rappresentare semplicità, leggerezza, emozione, invenzione e stupore.
Prodotti che nascono per dare forma ad una necessità o ad un significato. Ora, con MILANO MANZONI 38, tutto questo trova uno spazio ancora più coerente.

Davide Groppi su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/02/2024
Luce e trasparenza. La Magia di Davide Groppi
Rigoroso e impalpabile, il nuovo sistema d’illuminazione a sospensione genera luce diretta e indiretta

16/11/2023
Lo Spazio Esperienze di Davide Groppi approda a New York
Ambienti minimal ed essenziali scanditi dalla purezza della luce. Il nuovo store nel cuore di Manhattan

24/10/2023
Luce e trasparenza. Vis à Vis by Davide Groppi
La nuova lampada da tavolo ricaricabile è composta da due elementi in metacrilato che emettono una luce diretta e soffusa

10/10/2023
Davide Groppi approda a Porto
Lo showroom Spazio Esperienze atterra in Portogallo, aggiungendo una nuova tappa alle città nazionali e internazionali in cui il brand si racconta

05/05/2023
Le nuove creazioni luminose di Davide Groppi
Lampade come "sogni calati in una dimensione di concretezza progettuale”. In mostra a Euroluce tra purezza, scintillio, trasparenze e ironia



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.04.2024
I nuovi arredi Meridiani al Salone del Mobile.Milano 2024
30.04.2024
Un tocco di modernità negli storici uffici di Empira Group a Berlino
30.04.2024
Pietra naturale o lastra di ghiaccio?
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
DAVIDE-GROPPI

OHM
INFINITO
MOON

DAVIDE-GROPPI

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata