SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le nuove creazioni luminose di Davide Groppi
Lampade come "sogni calati in una dimensione di concretezza progettuale”. In mostra a Euroluce tra purezza, scintillio, trasparenze e ironia
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Davide Groppi, MAGIA Davide Groppi, MAGIA
05/05/2023 - Una miscellanea armoniosa di scintillii, trasparenze e ironia. Le lampade Davide Groppi irradiano Euroluce con una nuova raccolta di oggetti luminosi presentati come“sogni calati in una dimensione di concretezza progettuale.”

“Quando creo una lampada nuova, non riesco a non pensare a dove la userò, come la userò, ma soprattutto perché,” racconta Davide Groppi, inventore, designer e founder dell’omonimo brand che ha fatto della luce materia da plasmare. “Mi piace pensarle come piccole invenzioni capaci, con molta semplicità, di emozionare e sorprendere. E, ogni volta, lo scopo della mia ricerca è dimostrare qualcosa di nuovo, mai visto prima. Con questi sentimenti ho creato e selezionato una nuova collezione.”

Ancora una volta filo conduttore di queste nuove collezioni di lampade Davide Groppi è la fusione perfetta tra tecnologia, design e poesia, impeccabilmente in equilibrio nello spazio a Euroluce, “uno spazio pensato per rappresentare i pensieri che ci hanno accompagnati durante questi ultimi anni. Il luogo della memoria, dei nostri classici, della luce che accarezza e accoglie. Il luogo della tecnica e della grafica, espressione della nostra esperienza. Ed infine il luogo della sperimentazione. Il nuovo, fatto di purezza, scintillio, trasparenze e ironia. Tre luoghi in uno, in continua relazione tra spazio e luce.” 

E in questo spazio le creazioni appaiono nitide e cristalline a partire da Asintoto. La riduzione puntuale di infinito. L’evocazione di un buco nero da cui non esce nemmeno la luce. La lampada Asintoto di Davide Groppi è, invece, un luogo da cui la luce riesce a fuggire, pervadendo l’ambiente di meraviglia. Spento, il disco appare enigmatico. Una presenza simbolica dell’assenza della luce.
 
La lampada Aurora è un disco bianco, ovvero la rappresentazione perfetta della luce diffusa. È applicabile a soffitto o a parete ed è modulabile in tutte le intensità.
 
Utopia è un progetto sullo stato limite della luce, alla ricerca della dimensione minima necessaria per illuminare in modo puro ed essenziale secondo Davide Groppi. Utopia rappresenta la massima flessibilità, sia nel disegno della linea che nella gestione della luce. Il nastro luminoso si tende nello spazio, piegandosi, interrompendosi, disegnando grafi astratti e misteriosi.
 
Colibrì è un sistema a binario ridotto al minimo, con minuscoli corpi luminosi, piccoli Colibrì che si posano dove necessario.
 
“Siamo partiti dal buio per rivelare la luce nella sua manifestazione più pura e innocente.” Davide Groppi con il designer Maurici Ginés creano la lampada Buio, un piccolo punto nero che svela la sua funzione solo quando necessario. “Per noi il segreto della luce non è nella forma, o in alcuni virtuosismi produttivi, ma nella scelta e nell’assunzione di un metodo, il metodo dello stupore e della memoria.”
 
Nuit, design by Maurici Ginés, è una piccola compagna di viaggio che disegna i nostri transiti notturni. “La notte è sempre fonte di ispirazione. Camminiamo e non siamo soli.
 
“Mi hanno sempre emozionato le lampadine abbandonate, nude.” da questa intuizione nasce Hazard, la lampada da esterno a parete a luce diffusa. “Lavori non ancora finiti, lampade ancora da decidere, pensieri effimeri che diventano poesia”
 
Sottosopra, ovvero la purezza di un cono sospeso che racchiude una piccola macchina di luce che produce contemporaneamente luce diretta, indiretta e diffusa. Sopra al tavolo, Sottosopra: pura, elegante, meravigliosamente efficiente.
 
Sottile è una lama di luce spessa solo 6 millimetri. La sorpresa di una lampada estremamente sottile ma al contempo molto luminosa, elemento di progetto razionale e funzionale.
 
Magia, la lampada a sospensione a luce diffusa che stupisce: da sempre ci piace pensare in modo eretico, evocando mistero, magia e seduzione. In questo caso, la lente non è usata per focalizzare, ma per modificare la visione e la percezione dell’oggetto. L’effetto della lente convessa permette di celare la parte di emissione della luce e produrre un leggerissimo effetto di sospensione e inconsistenza. La luce e la trasparenza sono le vere protagoniste di questo progetto.
 
A dieci anni dalla presentazione della prima lampada a batteria, Davide Groppi ha voluto aggiungere un nuovo sguardo alla luce senza fili, cercando solo la luce. È nata Vis à Vis, una lampada trasparente, verità e bellezza. 
 
Post Prandium, un progetto di molti anni fa, oggi rieditato in versione wireless. L’amore per il ready-made talvolta riaffiora, per soddisfare il desiderio profondo di disegnare il meno possibile, prendendo quello che c’è già.
 
Louis XIV (ricordo di un lampadario a gocce)Del classico lampadario in cristallo Davide Groppi ha salvato solo le gocce, grandi, scintillanti, sospese nel vuoto. Una piccola macchina luminosa, con luce diretta e indiretta, moltiplica i riflessi del cristallo creando un meraviglioso effetto di magnificenza, trasposizione contemporanea di Versailles.
 
Cinque coccodrilli si contendono la luce. È la lampada da tavolo Just like a light (omaggio non dichiarato). "A volte devo lasciare correre la fantasia senza pensare se la lampada piacerà o se farà luce, in un esercizio creativo libero, dove gli aspetti compositivi e funzionali diventano secondari. È il mio metodo per scoprire nuove forme di espressione, che portano a sorprese piacevoli, a scoperte inaspettate, a ricordi nostalgici. Just like a light, un omaggio a un punto di riferimento eterno."
 
Davide Groppi su Archiproducts.com


ASINTOTO


AURORA


UTOPIA


COLIBRI


BUIO


NUIT


HAZARD


SOTTOSOPRA


SOTTILE


MAGIA


VIS A VIS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/04/2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
In occasione della MDW 2024 inaugura lo showroom progettato con lo studio 967arch, un luogo in equilibrio tra luci e ombre

07/02/2024
Luce e trasparenza. La Magia di Davide Groppi
Rigoroso e impalpabile, il nuovo sistema d’illuminazione a sospensione genera luce diretta e indiretta

16/11/2023
Lo Spazio Esperienze di Davide Groppi approda a New York
Ambienti minimal ed essenziali scanditi dalla purezza della luce. Il nuovo store nel cuore di Manhattan

24/10/2023
Luce e trasparenza. Vis à Vis by Davide Groppi
La nuova lampada da tavolo ricaricabile è composta da due elementi in metacrilato che emettono una luce diretta e soffusa

10/10/2023
Davide Groppi approda a Porto
Lo showroom Spazio Esperienze atterra in Portogallo, aggiungendo una nuova tappa alle città nazionali e internazionali in cui il brand si racconta

06/03/2023
La luce di Davide Groppi si diffonde a Parma
Spazio Esperienze Parma è la nuova casa per le lampade ispirate al ready made, tra influenze nordeuropee ed essenzialità giapponese

04/05/2022
Davide Groppi, luce da ascoltare
Un dialogo immaginario con Davide Groppi bambino, per ripensare alcune delle lampade più iconiche del brand

28/03/2022
Davide Groppi inaugura a Maiorca
Spazio Esperienze Mallorca: uno scenario dalle atmosfere scandinave e giapponesi che accoglie le lampade più iconiche del brand

19/01/2022
Teatro, il nuovo spazio dedicato ai progetti di luce Davide Groppi
Gioco, ingegno e fantasia: l'HQ di Piacenza ospita un inedito percorso espositivo tra le creazioni luminose del brand

10/09/2021
Tra arte, poesia e musica: la luce Davide Groppi al Fuorisalone
In mostra a Spazio Esperienze Milano, una raccolta di pezzi unici nata come omaggio ai grandi maestri

13/06/2021
La lampada Sampei di Davide Groppi compie 10 anni
Una canna da pesca flessibile diventa struttura della lampada. La limited Edition celebra questo "ready-made contemporaneo"



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

ASINTOTO
AURORA
UTOPIA
COLIBRI
BUIO
NUIT
HAZARD
SOTTOSOPRA
SOTTILE
MAGIA
VIS A VIS
POST PRANDIUM
LOUIS XIV
JUST LIKE A LIGHT
1
2
3
4
5
DAVIDE-GROPPI

1
2
3
4
5
6
 »
MOON
REFLEX
OHM
PIGRECO
RAIL
MOON T
CARTESIO
ENDLESS
CALVINO
BUGIA
1
2
3
4
5
6
 »

DAVIDE-GROPPI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata