SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il segno tessile che definisce l'identità di Paola Lenti
Inimitabili tessuti per esterno dai mille colori, ispirati alle cime delle barche e intrecciati con le tecniche della maglieria. Il cortometraggio “Per filo e per segno” racconta 20 anni di sperimentazioni e scoperte attraverso la voce di Paola Lenti
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL SEGNO TESSILE CHE DEFINISCE L'IDENTITÀ DI PAOLA LENTI
15/03/2024 - Nella scelta di un arredo per esterni il primo pensiero va ai tessuti. Resisterà? Esteticamente avrà la stessa qualità di un prodotto per interni? Saranno disponibili più combinazioni di colori e texture? Oggi il mercato offre senza dubbio infinite soluzioni, sia funzionali che estetiche. Ma fino a qualche anno fa non era così semplice.
Della ricerca sui tessuti per esterni Paola Lenti ha fatto la sua missione, dedicando oltre vent’anni alla sperimentazione. Nel cortometraggio 'Per filo e per segno’ è la voce stessa della fondatrice del brand che racconta come nascono i tessuti per esterni Paola Lenti. Tessuti dai mille colori coordinati alle corde, alle maglie e ai tanti materiali che nel tempo hanno tracciato quell’inconfondibile segno tessile che definisce l’identità di Paola Lenti.
 
Tutto è cominciato con un filo, più di 20 anni fa. Un filo sottile in polipropilene, impalpabile ma capace di essere ritorto, accoppiato e intrecciato.
Dai primi tappeti artigianali realizzati nel 1994 inizia un lungo percorso di sperimentazione sui filati in polipropilene, da cui sono nati i primi tessuti per esterni Paola Lenti. Sono anni di sperimentazioni, passioni, invenzioni, scoperte e incontri che hanno segnato il destino del brand.
 
Volevo studiare un tessuto – spiega Paola Lenti nel cortometraggio – per una linea di mobili da giardino in controtendenza con quello che il mercato offriva in quel momento. Ho trovato un polimero. Era impermeabile, naturalmente antibatterico e antimuffa, leggero ed aveva una caratteristica per me molto importante: era completamente riciclabile. Era il polipropilene. Quando ho ottenuto i primi risultati ho pensato: questo è il futuro!".
 
Impermeabile, leggero, antimuffa per natura e soprattutto riciclabile, il polipropilene le sembrò il materiale giusto. Non solo durevole e resistente, ma anche adatto a soddisfare le moderne esigenze dell’economia circolare. Fu così che ebbe inizio un lavoro di ricerca finalizzato a migliorarne le caratteristiche e rivelarne anche le potenzialità estetiche, fino a trasformarlo in un tessuto di rivestimenti per esterno.

Ispirandomi alle cime delle barche a vela, ho iniziato a produrre una serie di corde di dimensioni diverse e dalle strutture sempre più complesse. Cucendole, sono diventate tappeti o hanno dato volume a divani e poltrone. E infine le abbiamo intrecciate. Ai tempi non esisteva nulla di simile, per cui l'intreccio è diventato il nostro segno di riconoscimento".
 
Un materiale fino ad allora intrappolato in una tecnologia che lo rendeva rigido e senz’anima, poteva finalmente trasformarsi in corde di dimensioni e forme diverse, abbastanza duttili da poter essere intrecciate, e in maglie morbide e piacevoli al tatto.
 
Cercando altri materiali da intrecciare, ho iniziato a esplorare tecniche diverse, come quelle della maglieria. Abbiamo provato a tessere maglie tubolari utilizzando vecchie macchine per produrre calzettoni sportivi. Li abbiamo imbottiti e poi abbiamo provato con queste calze ad intrecciare una serie di oggetti. Costa inglese, maglia rasata e grana di riso sono diventate tessuti, con i quali abbiamo rivestito cuscini e divani dando loro un aspetto del “fatto a mano”.
 
Nel cortometraggio “Per filo e per segno” è la stessa Paola Lenti a condurci nel suo percorso di ricerca degli ultimi 20 anni, mentre riannoda ancora una volta il filo della storia del brand che porta il suo nome: un filo sottilissimo, ma così tenace da lasciare un segno.



Paola Lenti


Tessuti per esterni in polipropilene


Corde intrecciate in polipropilene


Dettaglio poltrone Ami


Tessuti per esterni Paola Lenti


Tessuti per esterni Paola Lenti


Tessuti per esterni Paola Lenti


Tappeti Paola Lenti


Tessuti in corda intrecciata Paola Lenti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/04/2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
Nel nuovo spazio Paola Lenti Milano l'installazione 'nendo: whispers of nature': la bellezza effimera della pioggia, le forme sfocate e sospese delle nuvole

01/02/2024
Trasparenze, opacità e ossidazioni ispirate alla natura
Grandi foglie emergono dal piano in rame smaltato: il nuovo decoro per i tavolini Strap di Paola Lenti

11/10/2023
'Due sopra il divano'
Paola Lenti e Francesco Rota celebrano 25 anni di intesa creativa

07/09/2023
I tappeti Paola Lenti ‘visti da vicino’
Tessuti, intrecci e filati lavorati a mano sono raccontati nel volume “Rugs”, una preziosa raccolta di un lavoro trentennale



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Paola Lenti
Tessuti per esterni in polipropilene
Corde intrecciate in polipropilene
Dettaglio poltrone Ami
Tessuti per esterni Paola Lenti
Tessuti per esterni Paola Lenti
Tessuti per esterni Paola Lenti
Tappeti Paola Lenti
Tessuti in corda intrecciata Paola Lenti
1
2
3
PAOLA-LENTI

1
2
3
4
5
6
 »
FRAME
AMI
SABI
COVE
FRAME
FRAME
ALA
OMBRA
KIMONO
ORLANDO
1
2
3
4
5
6
 »

PAOLA-LENTI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata