Luppiter

CARRERA

Brera


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection

Salone del Mobile.Milano 2024, al via il countdown!
Neuroscienze e approccio human centric, Intelligenza Artificiale e un nuovo hub di ricerca: le novità della 62° edizione, in programma dal 16 al 21 aprile
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Salone del Mobile.Milano - Photo Delfino Sisto Legnani Salone del Mobile.Milano - Photo Delfino Sisto Legnani
22/01/2024 - Manca poco alla 62° edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma a Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024. Un'edizione che guarda al futuro grazie ad un approccio human centric, volto ad ottimizzare l’esperienza di chi vive la Manifestazione e la città durante la Milano Design Week

Ecco le principali novità dell'edizione 2024: si conferma la collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano per l’istituzione di un osservatorio di analisi dell’ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week e del suo impatto sulla collettività. In fiera verranno ridisegnati i percorsi di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno, con un layout espositivo più semplice e accessibile. Il SaloneSatellite celebra i 25 anni con un’edizione speciale in fiera e una mostra alla Triennale di Milano. La campagna di comunicazione "Where Design Evolves" sceglie l’intelligenza artificiale per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che la Manifestazione fa emergere durante tutto l’anno.
 

​La collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano 

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano commenta: “Il Salone abita Milano da sempre ed è stato la scintilla che ha acceso le moltissime iniziative indipendenti che animano quella settimana. Riteniamo che sia imprescindibile mettersi in relazione con le istituzioni, gli stakeholder e tutti gli altri attori in scena in quei giorni, per poter svolgere nel modo migliore quel ruolo sociale e istituzionale che permetterà alla Manifestazione di generare ulteriore valore positivo a beneficio della città e del la collettività. In tale contesto, abbiamo voluto indagare la possibilità di coinvolgere il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano per analizzare in maniera scientifica, autorevole e super partes la natura culturale-socio-economica dell’ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week.
Obiettivo comune è la definizione di un osservatorio permanente che elabori un sistema di rilevamento, osservazione e interpretazione di quanto accade in città in quei giorni e promuova azioni a garanzia di una maggiore sostenibilità, inclusione e circolarità della kermesse nella sua globalità. Venendo alla prossima edizione: l’87% dei visitatori ha definito memorabile l’esperienza di Euroluce. Questo risultato rafforza il progetto di evoluzione del format Salone del Mobile, che nel 2024 riguarderà tutti i padiglioni. Supportato dalle neuroscienze e dall’ascolto di tutti i protagonisti, il progetto 2024 metterà al centro le migliori aziende del settore, con un focus su Bagno e Cucina
”.
 

Nuovo layout per EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno

Il re-design dell’edizione numero 62 è partito dall’ascolto dei visitatori, delle aziende espositrici e degli stakeholder. Così, dal momento che l’approccio human centric suggerisce di porre al centro delle scelte strategiche e di business l’essere umano in una prospettiva sempre più olistica, l’intuizione della Manifestazione è stata quella di affidarsi alle neuroscienze. Grazie alla loro applicazione − a opera di Lombardini22 - la Manifestazione ha analizzato i comportamenti emotivi e inconsci delle persone, che percorrono e abitano padiglioni e stand, per progettare esperienze utili e originali basate su comportamenti reali e nuovi ingaggi emozionali, esperienziali e relazionali volti a creare momenti e contatti di qualità.

In quest’ottica, verranno ridisegnati i percorsi di EuroCucina, con FTK ‒ Technology For the Kitchen integrata nei suoi spazi, e del Salone Internazionale del Bagno – padiglioni adiacenti e collegati per la prima volta, con un’ottimizzazione di tempi e spazi che semplificherà ulteriormente la visita, offrendo pari accessibilità e visibilità a tutti gli espositori. Risultato che si otterrà rinunciando al classico decumano e rivedendo il layout in ottica concentrica con boulevard ad anello, su cui si affacceranno da entrambi i lati le aziende. Si riuscirà, così, ad avere accesso a tutti gli stand percorrendo la metà della distanza rispetto all’allestimento tradizionale e senza il rischio di smarrirsi o confondersi.
 

Talk, workshop e installazioni

Dal momento che il cervello, come spiegato dalle neuroscienze, è spronato a uscire dalla propria “comfort zone” dall’arte, dalla cultura e dall’estetica, che possono divenire canali molto potenti per aprire la mente verso innovativi e inediti approcci di lettura della realtà, il Salone ha scelto una formula che darà nuovamente voce e spazio a quelle modalità di contaminazione culturale che hanno decretato il successo di Euroluce e di The City of Lights. Così, anche le giornate della prossima edizione del Salone saranno scandite da un fitto calendario di talk e workshop tenuti dalle voci più brillanti sulla scena contemporanea del progetto. 

Due, invece, saranno le grandi installazioni: una, negli spazi del Salone Internazionale del Bagno, realizzerà uno scenografico palcoscenico in cui convergeranno dati, ricerche e innovazioni connessi con le sfide della salvaguardia del pianeta e delle sue risorse; l’altra, nei padiglioni dell’Arredo, rappresenterà un’evocativa messa in scena di spazi e arredi secondo la straordinaria visione di un regista di fama internazionale. Infine, per chi si troverà a percorrere EuroCucina, molteplici saranno gli appuntamenti e le esperienze legate al Food Design.
 

I 25 anni del SaloneSatellite

Il SaloneSatellite − trampolino di lancio di giovani designer under 35, fondato e curato da Marva Griffin Wilshire − celebrerà i suoi primi 25 anni con un’edizione speciale in fiera, collocandosi nei padiglioni 5 e 7, e una grande mostra in città presso Triennale Milano, dal 16 al 28 aprile 2024. La mostra presenterà come, in un quarto di secolo connotato da grandi cambiamenti sociali, economici e ambientali, la Manifestazione abbia sempre saputo fornire, grazie all’ingegno e alla passione dei suoi partecipanti, indicazioni preziose verso il significato dell’innovazione nel futuro.
 

Where Design Evolves: la campagna di comunicazione

La nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano è studiata e realizzata da Publicis Groupe − a cui è stato dato il compito di condensare in un racconto visivo, distintivo e originale, identità, temi e protagonisti della Manifestazione così come la sua evoluzione − con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, professore di design e fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e del Center for Design a Northeastern University di Boston. 

Where Design Evolves” è il body copy, che racchiude l’essenza della Manifestazione, trascendendo l’idea che sia mera destinazione ed evidenziando come, al contrario, sia il palcoscenico su cui il design accade, si evolve e definisce il futuro. Per il key visual, l’agenzia ha scelto di avvalersi dell’Intelligenza Artificiale generativa per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che la Manifestazione fa emergere durante tutto l’anno. La nuova piattaforma di comunicazione omnicanale racconterà il Salone del Mobile.Milano da una prospettiva inedita e multidimensionale fondendo insieme arte, design e tecnologia. Grazie ai processi AI -drive verranno analizzate le conversazioni su temi rilevanti, intercettati in tempo reale i dibattiti che animano la community, le voci dei brand, dei designer e dei visitatori, incanalando le riflessioni più significative in una piattaforma fluida in costante divenire. Questo permetterà di individuare e catalizzare gli insight più preziosi per generare creatività, realizzando sistemi artistici in grado di esprimere, interpretare e valorizzare l’evento e la cultura del design. Integrando la creatività umana con le potenzialità innovative dell’Intelligenza Artificiale, quindi, i visual della campagna diventeranno veri e propri contenitori di esperienze, ricordi, conversazioni in continua trasformazione per trasmettere “live” il percepito suscitato dalla Manifestazione.
 

Responsabilità ambientale, economica e sociale del Salone del Mobile.Milano

La responsabilità ambientale, economica e sociale sarà prioritaria anche nell’edizione 2024 e riconfermerà le “buone pratiche” che hanno portato la Manifestazione a ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento nel 2023. Oggi, la sostenibilità non è più un elemento differenziante e competitivo, bensì una condizione senza la quale si è fuori dal mercato: per questo, il Salone guida la rivoluzione “responsabile” del mondo delle fiere con un approccio concreto, quantitativo e diffuso, mettendo in pratica una delle accezioni più importanti del termine, quello di circolarità e rigenerazione. In quest’ottica, infatti, verranno riutilizzate la grande piazza e arena per esperienze immersive e riflessive e la libreria, progetto intimo, caldo, avvolgente, entrambi a firma dello studio Formafantasma.
Come negli ultimi anni, la Manifestazione coinvolgerà fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per la realizzazione delle parti comuni e amplierà le linee guida per allestimenti sostenibili proposte alle aziende espositrici.
 

Il tour internazionale promosso dal Salone del Mobile.Milano

Per promuovere la visita a livello internazionale e ragionare sul futuro dell’abitare insieme a tutta la comunità del progetto, il Salone del Mobile.Milano ha appena concluso un tour Europeo, che lo ha visto toccare Parigi, Londra, Berlino e Copenaghen. A breve, dopo la prima tappa a Miami, tornerà negli Stati Uniti e sarà la volta di Dallas (23 gennaio), New York (25 gennaio), Las Vegas (20 febbraio) e Chicago (22 febbraio). 

Le tappe in Nord America sono state progettate e coordinate con il supporto di Agenzia ICE, in collaborazione con le sedi locali di AIA (American Institute of Architects). Il tour continuerà a essere un’occasione per riflettere sulle sfide del mondo del progetto e sull’abitare di domani, grazie al coinvolgimento di ospiti speciali che, dialogando, valorizzeranno la cultura del design raccontata e interpretata dal Salone. Sempre con l’obiettivo di allargare gli ambiti di confronto, le sedi degli incontri saranno tra i più iconici spazi dedicati all’ospitalità, scelta che sottolinea quanto la Manifestazione guardi anche a un abitare declinato nella dimensione extradomestica, che trova nel contract di qualità una risposta sartoriale.


Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano - Photo Guido Stazzoni


Concept redesign percorsi Salone del Mobile.Milano - Photo Cristian Catania, Lombardini22


SaloneSatellite 2023 - Photo Ludovica Mangini


Campagna di comunicazione Salone del Mobile.Milano 2024


Campagna di comunicazione Salone del Mobile.Milano 2024

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/02/2024
Tutte le novità sul Salone del Mobile 2024
Nuovo layout per EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno, i 25 anni del SaloneSatellite, le installazioni site specific. La 62ª edizione in programma dal 16 al 21 aprile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
14.05.2024
14.05.2024
14.05.2024
Le carte da parati sostenibili e artigianali firmate Metrogramma e AMDL Circle
le altre news

Maria Porro, Presidente Salone del Mobile.Milano - Photo Guido Stazzoni
Concept redesign percorsi Salone del Mobile.Milano - Photo Cristian Catania, Lombardini22
SaloneSatellite 2023 - Photo Ludovica Mangini
Campagna di comunicazione Salone del Mobile.Milano 2024
Campagna di comunicazione Salone del Mobile.Milano 2024
1
2
 NEWS CONCORSI
+14.05.2024
Napoli realizza il Nodo Intermodale Complesso di Garibaldi-Porta Est
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
tutte le news concorsi +

Interna
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata