SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

I primi alberi popolano Wonderwoods, il Bosco Verticale olandese
300 alberi su facciate e giardini pensili: il progetto firmato da Stefano Boeri Architetti ad Utrecht prende forma
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
I PRIMI ALBERI POPOLANO WONDERWOODS, IL BOSCO VERTICALE OLANDESE
31/05/2023 - I due primi alberi sono stati piantati sulla Wonderwoods Vertical Forest, il Bosco Verticale olandese firmato dallo studio Stefano Boeri Architetti per la città di Utrecht. Un albero di ribes e un pero corvino sono stati i primi dei 300 alberi che saranno distribuiti nelle vasche sulla facciata, nei giardini pensili e nei giardini interni.

Wonderwoods, il Bosco Verticale olandese, è costituito da due torri, alte rispettivamente 105 e 70 metri, che ospiteranno residenze e uffici. La torre più alta, Wonderwoods Vertical Forest, sarà caratterizzata da una forte integrazione con la natura vivente e vedrà il suo completamento nell'estate del 2024.

Wonderwoods Vertical Forest accoglierà 200 appartamenti di varie tipologie e per diverse utenze e 15.000 metri quadrati di uffici. La torre ospiterà sulle facciate circa 10.000 piante e 300 alberi di 30 specie diverse, equivalenti alla vegetazione di un ettaro di bosco: un vero e proprio ecosistema urbano, ispirato alla vegetazione del Parco Nazionale Utrechtse Heuvelrug, in grado di produrre circa 41 tonnellate di ossigeno ogni anno.
La manutenzione di questo Bosco Verticale, i cui alberi provengono dai vivai Van den Berk, sarà affidata al Royal Ginkel Group e a un gruppo di ‘flying gardener’ che si caleranno dalla cima dell’edificio per la cura del verde, come accade oggi nel Bosco Verticale di Milano. 

Wonderwoods Vertical Forest è un progetto articolato e sfaccettato, una novità nel palinsesto dell’architettura europea contemporanea: non è un semplice grattacielo iconico ma piuttosto una torre urbana che porta verso mira a concretizzare la sempre più necessaria coabitazione città-natura, rispettando e valorizzando le caratteristiche del quartiere compreso tra Croeselaan e Jaarbeursboulevard.

“Wonderwoods Vertical Forest è un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi, perché ospiterà funzioni aperte alle città e agli abitanti. In questo modo, contribuirà ad ampliare le conoscenze sulla forestazione urbana e verticale, dando modo a sempre più utenti di beneficiare degli effetti positivi legati alla stretta prossimità con piante e alberi. Un modello di integrazione virtuoso tra architettura e natura vivente, che speriamo possa essere uno strumento per rendere le città sempre più verdi.” afferma l’architetto Francesca Cesa Bianchi, partner e project director di Stefano Boeri Architetti.

Gli alberi e gli arbusti assorbono CO2, restituiscono ossigeno e catturano polveri sottili, purificando l’aria urbana. Inoltre, le piante smorzano l’inquinamento acustico della città e d'estate l'ombra delle chiome riduce l’effetto isola di calore, abbassando la temperatura sulle facciate e all’interno dell'edificio, con un impatto significato sul microclima locale, sul benessere degli abitanti e sul risparmio energetico legato al condizionamento dell’aria. In questo modo, il modello di Bosco Verticale rappresenta un modo efficace e significativo per migliorare la qualità dell’aria e delle città, con un impatto positivo sulla salute pubblica e sulla riduzione dei consumi energetici. 

Tra gli altri progetti di Stefano Boeri Architetti, Trudo Vertical Forest, realizzato a Eindhoven nel 2021, è il primo Bosco Verticale del mondo in social housing, progettato per accogliere giovani e studenti, ad affitto calmierato.

  Scheda progetto: Wonderwoods - Hawthorn Tower
Imaginary A2 / Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Imaginary A2 / Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Imaginary A2 / Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Imaginary A2 / Stefano Boeri Architetti
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
© Milan Hofmans
© Milan Hofmans
© Milan Hofmans
© Milan Hofmans
1
2
3
  Scheda progetto:
Stefano Boeri Architetti

Wonderwoods - Hawthorn Tower

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata