SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il nuovo showroom Caccaro nell'HQ di Villa del Conte
Una 'casa senza pareti' fluida e continua in cui si alternano i sistemi d'arredo del brand. Il set up firmato Monica Graffeo e R&D Caccaro
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL NUOVO SHOWROOM CACCARO NELL'HQ DI VILLA DEL CONTE
13/12/2023 - Inaugura il nuovo showroom Caccaro presso l'Headquarter di Villa del Conte (PD). Il concept No- wall House, lanciato al Salone del Mobile 2023, viene reinterpretato nel nuovo spazio con l'allestimento a cura di Monica Graffeo e R&D Caccaro.
 
La casa senza pareti si trasferisce nell’HQ dell’azienda padovana ed offre una nuova prospettiva per il design d’interni: la perfetta integrazione tra i sistemi Caccaro riorganizza lo spazio in modo fluido e continuo. Questa nuova declinazione del concept No-wall House dimostra l’efficace incrociarsi di arredo e architettura per superare i vincoli strutturali di spazi anche difficili. Il grande piano interrato di circa 500mq è stato completamente ristrutturato e riorganizzato grazie all’unione di Freedhome e Architype. L’arredo disegna nuove pareti e nasconde con discrezione pilastri strutturali in cemento armato per disegnare un percorso fatto di scorci inaspettati e prospettive, in cui punti focali particolarmente profondi attraggono il visitatore e lo guidano nella percezione e nell’esperienza dello spazio che li circonda.
 
Le ampie vetrate affacciate sul cavedio si aprono su una selezione di piante da esterni e consentono allo sguardo di spaziare su una quinta verde che contribuisce a creare un’atmosfera aperta e rilassata. Il lento mutare della luce naturale, con il passare delle ore, cambia il sapore dello spazio e aiuta la lettura degli ambienti valorizzandone materiali e finiture. 
 
L’illuminazione delle varie composizioni, regolata con attenzione nel suo grado di intensità, le valorizza con discrezione e accompagna lo sguardo ad identificare i punti focali che scandiscono il percorso espositivo. Le piante accompagnano l’ospite anche all’interno del percorso espositivo: organizzate in isole verdi di differenti altezze, addolciscono le rigorose linee dei sistemi di contenimento Caccaro e migliorano la qualità dell’aria.
 
Il layout è stato progettato per soddisfare i diversi tipi di utilizzo dello spazio e per evitare ogni sensazione di chiusura e oppressione derivante dalla natura di piano interrato. Le zone che raccontano un’idea di casa, delineate dai sistemi Caccaro autoportanti e bifacciali, si alternano a zone funzionali studiate per accogliere eventi e gruppi di visitatori. Queste aree di convivialità si relazionano alle altre in maniera armonica e fluida, in una continuità di ritmo e finiture che accomuna tutti gli ambienti del percorso.
 
Lo showroom è stato progettato anche come spazio di lavoro ad alto tasso di tecnologia: pannelli fonoassorbenti annegati nel controsoffitto ne migliorano l’acustica, un sistema di ricircolo dell’aria a temperatura e umidità controllata assicurano un ambiente confortevole in ogni stagione dell’anno, un avanzato sistema di domotica prevede diversi scenari luminosi per agevolare le riunioni e garantire il benessere delle piante interne grazie alle luci di mantenimento, un impianto audio suddiviso per vari ambienti consente la trasmissione di musica in sottofondo o l’amplificazione della voce, un moderno sistema di videoconferenza con telecamera a riconoscimento facciale rende questo spazio la finestra di Caccaro sul mondo.
 
L’intera disposizione dell’arredo è stata pensata per raccontare l’azienda e i suoi prodotti, ricercando passaggi interessanti e sorprese dalla funzionalità inaspettata: componenti tecniche mimetizzate nelle composizioni, che permettono di creare un passaggio nascosto e di attraversare le pareti contenitive. La zona notte dialoga con la zona giorno, il grande contenimento si relaziona all’estetica della parete. Il denominatore comune di finiture e materiali unisce gli ambienti e li mette in relazione tra loro, mentre le funzioni del contenimento si declinano per organizzare e dividere lo spazio senza bisogno di opere in muratura. Per un nuovo concetto di abitare fluido ed accogliente, che accompagna e asseconda i bisogni quotidiani senza rinunciare al valore estetico e all’equilibrio di luce, ritmo e tensione architetturale.


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
CACCARO

1
2
3
4
5
FREEDHOME® 2023
GROOVE ZIP
GROOVE RUN
GROOVE
BISHAPE | Letto matrimoniale
FILESSE
AJAR
WALLOVER® COMPOSIZIONE 6
WALLOVER® COMPOSIZIONE 30
WALLOVER® COMPOSIZIONE 16
1
2
3
4
5

CACCARO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata