SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ceramiche Marca Corona vince l'ADI Ceramics and Bathroom Design Award al Cersaie 2023
Premiato il nuovo rivestimento Iridea: la texture rigata e il gradiente colore creano un delicato effetto degradé
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CERAMICHE MARCA CORONA VINCE L'ADI CERAMICS AND BATHROOM DESIGN AWARD AL CERSAIE 2023
02/10/2023 - Il nuovo rivestimento Ceramiche Marca Corona conquista l’ADI Ceramics and Bathroom Design Award al Cersaie 2023 con la nuova collezione Iridea, disegnata da Mariachiara Russo, responsabile Sviluppo Prodotto dell’azienda.

Iridea è una collezione da rivestimento in pasta bianca che trasporta sulle superfici da interni la delicata suggestione del degradé. Nel formato 50x120 cm, scelto per accompagnare al meglio il disegno, i colori naturali sfumano l’uno nell’altro senza soluzione di continuità e generano un movimento iridescente, esaltato dalla superficie tridimensionale della piastrella, caratterizzata da sottili linee orizzontali. La texture rigata e il gradiente colore diventano la trama e l’ordito di una superficie ceramica che ricorda la morbidezza cangiante di una carta da parati in tessuto, in un sofisticato bilanciamento tra ricerca materica e cromatica. «La principale sfida tecnica di Iridea – spiega Mariachiara Russo, responsabile Sviluppo Prodotto dell’azienda e designer della collezione – è stata quella di riprodurre in ceramica la fluidità delle sfumature in delicati e continui passaggi cromatici».

Così nel nuovo rivestimento Ceramiche Marca Corona spettri di luce originano cascate di toni pastello: i colori sono stati studiati per integrarsi facilmente nei vari ambienti, con tonalità che spaziano dallo zucchero al sabbia, dal caramello al verde prato fino all’azzurro mare. A questi si aggiungono quattro gradazioni che riprendono e modulano le tinte dei fondi e illuminano gli interni con effetti dinamici: Degradé Oceano, Degradé Alga, Degradé Cannella e Degradé Alga-Oceano. Le sfumature possono essere utilizzate in continuità tra loro, in combinazione con altri materiali o con le basi della stessa collezione, in superfici e pareti differenti. Adatti anche alla posa orizzontale, i Degradé esprimono al meglio in verticale le delicate variazioni di tonalità che li caratterizzano. Le differenti modalità di posa rendono la collezione particolarmente versabile e permettono di alternare o invertire le sfumature per creare pattern diversi, anche cambiando l’orientamento di un’unica piastrella.

Come tutte le proposte Marca Corona, la collezione di rivestimenti Iridea nasce per integrarsi alle collezioni già presenti in gamma nei numerosi formati disponibili, inclusi i più piccoli, che diventano strategici per creare contrasti cromatici e conferire profondità al colore nell’ambiente.

Il riconoscimento, nato in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale, da nove anni premia i prodotti italiani esposti in fiera a Bologna che meglio coniugano innovazione e qualità progettuale nei settori piastrelle di ceramica, arredobagno e altre superfici. E che costituiscono una pre-selezione per l’ADI Design Index 2024, pubblicazione annuale che raccoglie il migliore design italiano messo in produzione.
Secondo la commissione, Iridea si è distinta come «serie di lastre che coniuga design e un’estrema competenza tecnica, capaci di connotare con discrezione e coinvolgimento gli spazi grazie alle sfumature cromatiche ampie e ricercate».

«Siamo orgogliosi di questo prezioso riconoscimento al saper fare e al saper progettare di Marca Corona, che testimonia anche il valore delle persone interne al team e la capacità dell’azienda di lavorare in gruppo per continuare a innovare un’identità storica costruita su quasi tre secoli di competenze»: ha dichiarato Fabrizio Storchi, direttore marketing di Ceramiche Marca Corona che ha ritirato il premio.

Ceramiche Marca Corona su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/09/2023
'Feeling at home', il concept di Marca Corona a Cersaie 2023
Nuove collezioni in gres dagli effetti materici nello spazio espositivo a Bologna, tra arte ceramica e cultura partecipativa

13/03/2023
Le imperfezioni della creta sui rivestimenti Marca Corona
Dall’effetto handmade, Terracreta riproduce la matericità e le irregolarità del materiale grezzo sulla ceramica

04/11/2021
I nuovi rivestimenti in ceramica Marca Corona
Le due collezioni giocano sull'accostamento di materiali: Elisir Royal rielabora le venature del legno, Multiforme reinventa l'effetto cemento attraverso il colore

30/03/2021
Cementine in ceramica colorata
Terra.Art, la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato di Marca Corona

19/09/2018
Nuove ispirazioni materiche per Marca Corona
Dal metallo ossidato alla pietra. Le ultime novità al Cersaie



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
CERAMICHE-MARCA-CORONA

1
2
3
4
5
6
 »
MIRABILIA BIANCO DULCIS
MULTIFORME DUNE FRAMMENTI
ELISIR ROYAL BEIGE
MULTIFORME CALCE
ELISIR AVORIO
ELISIR BEIGE
ELISIR DORATO
ELISIR BRUNO
STORIE D'ITALIA S1
STORIE D'ITALIA S2
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICHE-MARCA-CORONA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata