SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Nuove ispirazioni materiche per Marca Corona
Dal metallo ossidato alla pietra. Le ultime novità al Cersaie
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arkistone Arkistone
19/09/2018 - Marca Corona sarà presente alla 36° edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, per lanciare le nuove collezioni 2018 e presentare gli esiti del progetto di Rebranding.
 
Lagom
Marca Corona intraprende un viaggio alle estreme latitudini per rendere omaggio alla svedese Karin Larsson, la madre del Nordic Style. A Casa Larsson ogni pezzo è unico e in sintonia con tutti gli altri, perché la passione decorativa resta sempre fedele ai valori nordici di sobrietà ed equilibrio. Ogni stanza rappresenta un manifesto dello Swedish style, un piccolo gioiello di armonia, accoglienza e creatività. “Lagom är bäst” recita il più noto detto svedese: ‘non troppo, non troppo poco, il giusto’, questa la visione che ispira Lagom, una serie ceramica equilibrata, che reinterpreta il concetto di legno e crea nuove atmosfere per l’ambiente domestico. Partendo dall’essenza più amata e utilizzata, il rovere, Lagom amplifica l’espressività del legno attraverso nuove tonalità e patterns stilizzati.
 
Ossidi
L’ispirazione per la nuova serie in piccolo formato Ossidi nasce dal passato, dalle botteghe ceramiche Ottocentesche, dove gli ossidi metallici venivano utilizzati per modificare il colore degli impasti e realizzare decorazioni leggiadre su cementine ancora artigianali. Marca Corona propone una collezione di pavimenti e rivestimenti dal forte impatto estetico: tonalità sature, grafismi inediti e formati originali vengono infatti accostati in combinazioni decorative del tutto nuove. 
 
Phase
Marca Corona dà una propria interpretazione del nuovo trend materico attraverso Phase, una serie di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato capace di trasferire al cemento nuovi stimoli visivi attraverso la combinazione di un fondo cementizio a grana fine ad un impasto più grezzo. Una collezione nata per gli interni residenziali e commerciali leggeri, ma pensata anche per l’esterno, grazie alla struttura Trama Out e alla versione spessorata HiThick. Originale la superficie Storm, un pattern 3D perfetto per gli spazi Indoor più moderni, e la Trama Out, una struttura da esterno che richiama graficamente le griglie metalliche tipiche del cemento armato delle grandi opere architettoniche.
 
Mementa
Mementa prende ispirazione dalle tracce lasciate dal tempo e dall’uomo sulle superfici circostanti e le reinterpreta attraverso textures espressive. Pensata per interni residenziali e commerciali minimal, Mementa punta sulla genuinità materica per creare atmosfere intime e rassicuranti. Una proposta discreta ma mai banale grazie all’attento studio decorativo, che si traduce in grafiche dai dettagli preziosi e tessere dal gusto contemporaneo.
 
Bold
Le due tendenze emergenti per il 2018, il color blocking e l’effetto matt, vengono interpretate con Bold, una collezione di rivestimenti in pasta bianca creativa e sinuosa. La ricerca cromatica si traduce in una palette di tendenza, dalla grande versatilità: i designers possono optare per soluzioni mono-cromo totalizzanti o contrasti di colore più irriverenti, combinando le diverse nuances della serie o attingendo ad altri materiali.  Le superfici si rivestono di smalti satinati, dal tocco vellutato, che donano luminosità all’apparato decorativo: gli originali decori tridimensionali acquistano così rilievi e riflessi inaspettati, di grande impatto estetico. 
 
Arkistone
Marca Corona riscopre tre pietre della tradizione, la basaltina, la burlingtone e il cardoso, e le accosta in modo inedito e sofisticato: al fondo compatto, dall’andamento omogeneo, vengono così addizionate delicate venature opalescenti, dando vita a superfici tanto espressive quanto equilibrate, non ritrovabili in natura. L’apparato decorativo rispecchia la modernità della serie, proponendo un pattern geometrico ricercato e preziosi inserti metallici.
 
Elemento
Il progetto Elemento nasce dal desiderio di donare autenticità e intimità agli spazi di arredo: la scelta ricade sul legno e sul cotto, due materiali tradizionali che vengono riproposti in un crossing poliedrico. L’applicazione di smalti secchi e la presenza di striature e rilievi, chiaramente percepibili al tatto, comunicano il carattere forte e genuino di questa collezione. La ricchezza materica viene valorizzata da una palette colori decisa, che si ispira alle tonalità avvolgenti e vulcaniche, quali il nero e l’argilla. 

Ceramiche Marca Corona su ARCHIPRODUCTS


Lagom


Ossidi


Phase


Mementa


Bold


Arkistone


Elemento


Lagom


Phase


Bold

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/10/2023
Ceramiche Marca Corona vince l'ADI Ceramics and Bathroom Design Award al Cersaie 2023
Premiato il nuovo rivestimento Iridea: la texture rigata e il gradiente colore creano un delicato effetto degradé

14/09/2023
'Feeling at home', il concept di Marca Corona a Cersaie 2023
Nuove collezioni in gres dagli effetti materici nello spazio espositivo a Bologna, tra arte ceramica e cultura partecipativa

13/03/2023
Le imperfezioni della creta sui rivestimenti Marca Corona
Dall’effetto handmade, Terracreta riproduce la matericità e le irregolarità del materiale grezzo sulla ceramica

04/11/2021
I nuovi rivestimenti in ceramica Marca Corona
Le due collezioni giocano sull'accostamento di materiali: Elisir Royal rielabora le venature del legno, Multiforme reinventa l'effetto cemento attraverso il colore

30/03/2021
Cementine in ceramica colorata
Terra.Art, la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato di Marca Corona



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
22.04.2024
22.04.2024
Scenari scultorei tra architettura, materia e colore
19.04.2024
Gucci Design Ancora
le altre news

Lagom
Ossidi
Phase
Mementa
Bold
Arkistone
Elemento
Lagom
Phase
Bold
1
2
3
4
CERAMICHE-MARCA-CORONA

1
2
3
4
5
6
 »
MIRABILIA BIANCO DULCIS
MULTIFORME DUNE FRAMMENTI
ELISIR ROYAL BEIGE
MULTIFORME CALCE
ELISIR AVORIO
ELISIR BEIGE
ELISIR DORATO
ELISIR BRUNO
STORIE D'ITALIA S1
STORIE D'ITALIA S2
1
2
3
4
5
6
 »

CERAMICHE-MARCA-CORONA

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata