Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

D029 di Officina Magisafi: un esercizio di immaginazione
Il progetto rispecchia la passione del proprietario per l’estetica industriale e gli Stati Uniti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Alessandro Saletta | DSL Studio Foto Alessandro Saletta | DSL Studio
27/06/2023 - D029, il progetto di ristrutturazione di una casa degli anni ‘70 firmato da Officina Magisafi, si trova a Colzate, nella provincia di Bergamo.
 
“Era un vecchio edificio, disabitato da quindici anni; gli ambienti erano chiusi, stretti e poco funzionali. Non avendo individuato elementi di particolare valore nella costruzione abbiamo deciso di demolire gran parte dell’esistente, ricominciare da capo e sperimentare” affermano Claudio Acquaviva e Debora Bordogni, fondatori di Officina Magisafi.
 
Il punto di partenza, come per tutti i progetti, è stato il cliente: “Il proprietario si è affidato a noi completamente; abbiamo voluto rispecchiare la sua passione per l’estetica industriale e gli Stati Uniti, valorizzando quanto più possibile i materiali e le scelte progettuali innovative”.
 
D029 è prima di tutto un esercizio di immaginazione: “Abbiamo osservato la casa, le stanze, i corridoi, l’impostazione della pianta: il nostro occhio cercava di visualizzare ciò che lo spazio poteva diventare.”

L’obiettivo della ristrutturazione era realizzare ambienti ampi e aperti, liberati da regole.
Così il corpo scala originale è stato scoperto e inserito come dilatazione del piano principale, creando un gioco di doppie altezze.
Per ampliare i volumi della zona giorno, Officina Magisafi ha inserito una capriata metallica su disegno che, prima di essere elemento decorativo, è soprattutto elemento funzionale e strutturale. Il risultato è uno spazio dilatato e luminoso in cui dialogano materiali importanti e una palette di colori scuri a contrasto.
Svariate qualità di pietre e marmi, come il ceppo di Grè per le facciate esterne e parte degli interni, il marmo grigio per la cucina e la pietra basaltina per le scale, si accostano al parquet in noce americano con lavorazione a spina.

La parete in rovere, interamente progettata e realizzata su misura in falegnameria,
è un progetto nel progetto.
La linearità di questo apparato integra la cucina, la zona lavoro, la dispensa con la cantina vini, oltre a diversi vani tecnici, mettendo così in comunicazione gli ambienti della casa. Il sistema di “porta-parete” con cerniera pivot sostituisce i corridoi e regola i percorsi, fungendo da fulcro per ordinare le funzioni della casa.

In D029, Officina Magisafi ha puntato sulla sua attitudine sperimentale nella ricerca
e utilizzo di nuove tecniche e materiali: “Non ci siamo fermati alla sola scelta estetica dei materiali, ma, dopo lunghi esperimenti diretti dalla supervisione delle maestranze impiegate, abbiamo selezionato adeguate tecniche di lavorazione per tutti gli elementi; ogni scelta è confluita in un crescendo di sfide che hanno reso un progetto su scala piccola sempre più grande” condividono i co-fondatori.
 
Lo studio ha operato a 360 gradi realizzando il disegno degli arredi su misura e del sistema di illuminazione, a cui sono stati abbinati elementi di design contemporaneo composti da volumi
puri, geometrici e colorati che esaltano l’architettura degli spazi.
 
Per D029, Officina Magisafi ha progettato il blocco camino, la cucina, la parete a scomparsa, il sistema di serramenti, le boiserie, il tavolo in tranciato di mogano e i lavabi in marmo, tra gli altri elementi.
Lo styling è stato curato da Officina Magisafi con Veronica Leali, che ha selezionato oggetti in grado di enfatizzare il progetto architettonico della casa.
 
D029 è il racconto della filosofia silenziosa di Officina Magisafi, in cui tutti gli elementi nascono da un’accurata progettazione volta a ottenere ambienti che rispecchiano il carattere del cliente, in un equilibrio tra immaginazione, sperimentazione e concretezze progettuali.
 
“A volte l’ispirazione è istinto puro che scaturisce dal cliente, dal suo carattere e da quello che uno spazio racconta. Questi aspetti hanno guidato la progettazione di D029 in ogni suo materiale, elemento, arredo: tutto era volto ad ottenere le potenzialità che la casa nascondeva sotto la sua vecchia veste.” 
 

  Scheda progetto: D029
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto
Alessandro Saletta | DSL Studio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Officina Magisafi

D029

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata