SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

À table, 'un invito al dialogo': ecco il Serpentine Pavilion 2023
Dal 9 giugno, e per i prossimi quattro mesi, nei Kensington Gardens di Londra sarà aperto l’immancabile padiglione temporaneo estivo. Quest’anno è stato affidato all’architetta libanese Lina Ghotmeh
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
06/06/2023 - À table, il ventiduesimo padiglione Serpentine aprirà venerdì 9 giugno 2023 a Londra. Quest'anno affidato all’architetta franco-libanese Lina Ghotmeh, founder dello studio multidisciplinare Lina Ghotmeh Architecture, con sede a Parigi, il padiglione temporaneo, eretto ogni estate all’Hyde Park di Londra sarà finanziato – per il nono anno consecutivo – dalla Goldman Sachs.

Il 22° Padiglione porterà avanti il tema "Archeologia del futuro", esplorando nozioni di memoria, spazio e paesaggio attraverso la personale chiave di lettura della curatrice. 
Il Serpentine Pavilion 2023 si intitola “À table”, una tipica chiamata dei Paesi mediterranei a sedersi insieme a un tavolo per chiacchierare durante la condivisione del pasto.
L'interno del Padiglione è caratterizzato da un tavolo concentrico lungo il perimetro, che invita le persone a riunirsi, a pensare, a condividere e a celebrare scambi che favoriscono nuove relazioni. Considerando il cibo come un'espressione di cura, il progetto del Padiglione è uno spazio per radicarsi e riflettere sul nostro rapporto con la terra, la natura e l'ambiente. 

Lina Ghotmeh ha affermato: “À table è un invito a dimorare insieme, nello stesso spazio e attorno allo stesso tavolo. È un incoraggiamento ad entrare in un dialogo, a riunirsi ea pensare a come potremmo ristabilire il nostro rapporto con la natura e la Terra."

‘À table’ rievoca l'atmosfera delle capanne Toguna dei Dogon del Mali, nell'Africa occidentale, progettate per riunire tutti i membri di una comunità. Qui si può mangiare, lavorare, giocare, incontrare, parlare, ripensare e prendere decisioni insieme.
Costruita con materiali di origine biologica e a basse emissioni di carbonio, la struttura appare come uno scheletro. Le nervature in legno supportano un tetto sospeso, le linee concave del suo perimetro sono disegnate dalle forme degli steli e delle chiome degli alberi adiacenti alludendo alle molte vite che sbocciano sotto i nostri piedi.
 
Bettina Korek, amministratore delegato, e Hans Ulrich Obrist, direttore artistico, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di presentare la prima struttura di Lina Ghotmeh nel Regno Unito qui a Serpentine. Il suo design per À table si basa su elementi naturali che riflettono l'ambiente circostante nei Kensington Gardens e amplia la nostra missione di creare connessioni tra architettura e società promuovendo l'unità e l'unione nella sua forma e funzione. Siamo infinitamente grati ai nostri fedeli partner e sostenitori, per aver reso il brillante concetto di Ghotmeh per un padiglione costruito con materiali sostenibili all'avanguardia in una realtà stimolante, per la gente di Londra e per i nostri visitatori da tutto il mondo. tutta l'estate. Come ci ha detto una volta Etel Adnan, il mondo ha bisogno di unità, non di separazione. Amore, non sospetto. Un futuro comune, senza isolamento".
 
Mettendo al centro la natura, il biologico e la sostenibilità, il padiglione di Ghotmeh è stato con la minima impronta di carbonio e impatto ambientale, in linea con la politica di sostenibilità di Serpentine. La struttura prevalentemente in legno è leggera e completamente smontabile, con particolare attenzione ai materiali provenienti da fonti sostenibili e alla riutilizzabilità della struttura dopo l'installazione.
 
Dal 2000 la Serpentine Gallery affida a grandi nomi dell’architettura e del design la progettazione del celebre padiglione estivo, diventando negli ultimi anni una vetrina molto ambita nel mondo della progettazione internazionale.
Dopo il primo Padiglione firmato dall’archistar iraniana Zaha Hadid si sono susseguiti alcuni dei più grandi nomi dell'architettura internazionale come Sou Fujimoto (2013), Selgascano (2015), Bjarke Ingels Group (BIG) (2016); Smiljan Radic (2014), Sou Fujimoto, (2013) fino al giovane studio sudafricano Counterspace per il Serpentine 2021 e l’artista statunitense Theaster Gates nel 2022.

Per tutta l'estate, il Serpentine Pavilion 2023 sarà la piattaforma che ospiterà le Park Nights, il fitto calendario di eventi multidisciplinari che spaziano da musica dal vivo a poesia, danza ed incontri formativi promossi dalla Serpentine.

La selezione del padiglione di quest'anno è stata effettuata dal direttore artistico Serpentine Hans Ulrich Obrist, dall'amministratore delegato Bettina Korek, dal direttore della costruzione e dai progetti speciali Julie Burnell, dal direttore degli affari curatoriali e delle pratiche pubbliche Yesomi Umolu e dal curatore di Large Natalia Grabowska insieme ai consulenti Sir David Adjaye OM OBE e David Glover. Nel 2022, Sir Adjaye è stato nominato membro dell'Ordine al merito, selezionato da Sua Maestà la Regina, in riconoscimento del servizio distinto nelle forze armate, nella scienza, nell'arte, nella letteratura o per la promozione della cultura.
 
La prossima edizione della Serpentine celebrà, inoltre, il lavoro e la dedizione del compianto architetto Richard Rogers, parte integrante del team Serpentine Pavilion e che ha ricoperto il ruolo di Advisor dal 2017.

  Scheda progetto: À table. Serpentine Gallery Pavilion 2023
Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
Vedi Scheda Progetto
Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
Vedi Scheda Progetto
Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
Vedi Scheda Progetto
Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
Vedi Scheda Progetto
Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
Vedi Scheda Progetto
Lina Ghotmeh — Architecture. Photo: Iwan Baan, Courtesy: Serpentine.
Vedi Scheda Progetto
Stool and table for Serpentine Pavilion 2023 © Lina Ghotmeh — Architecture
Vedi Scheda Progetto
Stool and table for Serpentine Pavilion 2023 © Lina Ghotmeh — Architecture
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/11/2022
À table: svelato il Serpentine Pavilion 2023
Affidata all’architetta libanese Lina Ghotmeh, l’installazione annuale presso l’Hyde Park di Londra è un "invito a sedersi attorno allo stesso tavolo"



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Lina Ghotmeh—Architecture

À table. Serpentine Gallery Pavilion 2023

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata