SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Nasce la prima collezione di carte da parati di Sartoria
Tra sensibilità ambientale e apertura ad altre culture, la collezione Wallpapers spazia da motivi naturalistici esotici a decorazioni geometriche
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sartoria, Collezione Wallpapers - GRANUM Sartoria, Collezione Wallpapers - GRANUM
29/06/2023 - Creatività e inclusione con Wallpapers, la prima collezione di carte da parati Sartoria. Dopo una storia di superfici ceramiche, il brand di Terratinta Group esplora nuove frontiere con i rivestimenti ideati da D-Segno Studio e dalla designer Anna D'Andrea di Illustration & Surface Design. Da motivi floreali e vegetali che richiamano nature esotiche a figure geometriche eclettiche tra cubismo e impressionismo, la collezione unisce attenzione ambientale e sperimentazione estetica.

Uscire dalla nostra comfort zone non è stato facile - afferma Luca Migliorini, Ceo di Terratinta Group - ma le sfide non ci spaventano, anzi, ci motivano. Qualche anno fa avevamo già iniziato a sperimentare motivi floreali e fauneschi con la collezione ceramica Scenari e visto il successo ci è sembrato naturale fare il nostro debutto nella carta da parati anche se alle nostre condizioni".
 
Come Società Benefit con certificazione B Corp - prosegue Migliorini - era indispensabile che il nuovo prodotto avesse una componente di sostenibilità importante e con Wallpapers siamo riusciti a concepire una carta in grado di offrire resistenza, estetica ma anche eco compatibilità. In questo senso, la collaborazione con D-Segno Studio e Anna D’Andrea è nata spontaneamente perfettamente in quanto condividiamo un approccio olistico e una prospettiva a 360° che unisce l’uomo e il mondo in cui vive”.

Come suggeriscono anche i nomi di ciascun prodotto della collezione, le dieci carte da parati Sartoria danno libero sfogo alla fantasia con figure astratte dagli echi vegetali, mitologici o letterari, sperimentando tecniche artistiche diverse e creando un nuovo linguaggio visivo.

“Al cuore della collezione - racconta Anna D'Andrea di Illustration & Surface Design - c’è la contaminazione di elementi diversi. I tessuti, le carte, la ceramica, gli arredi, tutto contribuisce all’esplorazione che si traduce in ambientazioni quasi scenografiche e combinazioni cromatiche di forte impatto”.
 
Il desiderio di personalizzazione enfatizzato dall’era digitale in cui viviamo - conferma Davide Tonelli di D-Segno Studio - trova la sua massima libertà espressiva nei wallpaper che si fanno sempre più eclettici affrontando tematiche che vanno dalla sensibilità ambientale, mettendo al centro decori naturalistici e materiali sostenibili, a motivi più coraggiosi che esaltano l’utilizzo del colore e delle forme per un prodotto contemporaneo, unico, funzionale e dal grande impatto. È il momento di togliersi gli occhiali ‘binari’ e progettare per differenza, creando pareti che siano accattivanti per persone di ogni appartenenza e che sappiano riflettere la diversità̀ di culture”.

Quattro tipi di supporti per le carte da parati Sartoria

La sostenibilità è una priorità si riflette nella scelta dei materiali utilizzati nei quattro differenti supporti disponibili.
 
Con finiture pensate soprattutto per ambienti residenziali e commerciali a “basso traffico”, Eco PVC Free 180 gr è una carta da parati con retro in TNT e il fronte effetto seta composto da un mix di polie-stere e carta che rende il prodotto PVC FREE e certificato FSC Credit Mix. Un materiale che nonostante il peso ridotto è estremamente resistente.
 
Ritroviamo questa caratteristica anche in Fiberglass 265 gr, una carta da parati in tessuto di vetro di alta qualità sempre PVC FREE e realizzata con fibre di vetro intrecciate, robuste e di lunga durata. Il materiale permette alla parete di respirare, prevenendo la comparsa di muffe o funghi e rendendola la soluzione perfetta per nuove installazioni o aree umide.  Dotata di uno speciale rivestimento ricettivo, offre un’ampia gamma di colori e grazie alla sua superficie resistente ai graffi, è adatta per l’uso a lungo termine in aree ad alto traffico.
 
Vinyl Linen 350 gr è una carta da parati testurizzata, non tessuta, rivestita in vinile stampabile con armatura tela che si rivela perfetta per rivestimenti murali tradizionali, moderni e per contesti contract dove eleganza e versatilità sono d’obbligo.
 
Fibre 350 gr è un tessuto non tessuto testurizzato rivestito in vinile stampabile ma l’aggiunta di una sottile superficie fibrosa permette la creazione a sua volta di una sottile finitura alla grafica murale che rende meno visibili le piccole imperfezioni superficiali.

Sartoria su Archiproducts.com


Sartoria, Collezione Wallpapers - JUNCUS


Sartoria, Collezione Wallpapers - TWIGS


Sartoria, Collezione Wallpapers - RAPSODIA


Sartoria, Collezione Wallpapers - ALPHABET


Sartoria, Collezione Wallpapers - GUYANA


Sartoria, Collezione Wallpapers - ISABEL


Sartoria, Collezione Wallpapers - LIGHT MANAROLA


Sartoria, Collezione Wallpapers - OUTSIDE


Sartoria, Collezione Wallpapers - POSTCARD


Sartoria, Collezione Wallpapers - SALICE


Sartoria, Collezione Wallpapers - TRAVELER

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/07/2022
Mattoncini dalle sfumature vintage: Memorie by Sartoria
Il brand di Terratinta Group rende omaggio alla tradizione ceramica artigiana con un rivestimento smaltato disponibile in 14 colori brillanti

24/05/2022
Il nuovo rivestimento Sartoria si ispira alle classiche cementine
Una superficie dalla finitura opaca e leggermente vissuta dal tempo in tre tonalità neutre, arricchite da dodici decori caratterizzati da accenti di colore. La collezione Decorata

12/04/2022
Mattoncini lucidissimi, listelli irregolari ed elementi tridimensionali
A M&O le nuove collezioni di pavimenti e rivestimenti in ceramica Sartoria, un viaggio tra sperimentazione e artigianalità

24/01/2022
Estetica retrò in chiave contemporanea: i mattoncini secondo Sartoria
Caratterizzato dalle imperfezioni tipiche delle produzioni artigianali delle maioliche, il rivestimento Materici crea superfici lucidissime e colorate

02/08/2021
Si ispira alle maioliche il nuovo rivestimento ceramico Mar di Sartoria
Tonalità calde, decori delicati, geometrie e ricami: la collezione rende omaggio alle pavimentazioni della tradizione mediterranea

28/12/2020
Tra cielo e mare. Sartoria per un progetto nei Paesi Bassi
Le conchiglie della collezione Artigiana rivestono un nuovo Car parking



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Sartoria, Collezione Wallpapers - JUNCUS
Sartoria, Collezione Wallpapers - TWIGS
Sartoria, Collezione Wallpapers - RAPSODIA
Sartoria, Collezione Wallpapers - ALPHABET
Sartoria, Collezione Wallpapers - GUYANA
Sartoria, Collezione Wallpapers - ISABEL
Sartoria, Collezione Wallpapers - LIGHT MANAROLA
Sartoria, Collezione Wallpapers - OUTSIDE
Sartoria, Collezione Wallpapers - POSTCARD
Sartoria, Collezione Wallpapers - SALICE
Sartoria, Collezione Wallpapers - TRAVELER
Sartoria, Collezione Wallpapers - ANEMOS
Sartoria, Collezione Wallpapers - ARDEIDAE
Sartoria, Collezione Wallpapers - FRESCO
Sartoria, Collezione Wallpapers - CICLOPE
Sartoria, Collezione Wallpapers - FLEUR
1
2
3
4
5
6
TERRATINTA-GROUP

1
2
3
4
LE CONCHIGLIE
I BRICCHI
I QUADRATI
LE ESAGONE
ROMANZA
TSQUARE WALL
TSQUARE FLOOR
TSQUARE MOSAIC
VERNICI
POLVERI FLOOR
1
2
3
4

TERRATINTA-GROUP

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata