SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Esplorare la creatività del marmo senza limiti
Dai rivestimenti agli arredi, la pietra naturale Monitillo assume mood e forme differenti, su progetto di architetti e designer internazionali. Presentate a Milano le nuove texture firmate Claesson Koivisto Rune
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Claesson Koivisto Rune per Monitillo Claesson Koivisto Rune per Monitillo
11/05/2023 - In mostra a Milano i mille volti del marmo che nascono dalla creatività di architetti e designer internazionali, in un viaggio di contaminazione culturale dalla Puglia all’Europa. Si tratta degli arredi e rivestimenti in pietra naturale Monitillo – brand nato nel 1980 ad Altamura, in provincia di Bari – che ama esplorare le infinite possibilità creative di un materiale mai identico a sé stesso. Al Fuorisalone 2023 tre scenari diversi allestiti ad hoc presentano un mix coeso di mood, texture e palette. Vere e proprie scenografie marmoree disegnate da geometrie lineari, forme organiche che diventano sculture, e palette che spaziano dai colori classici – il bianco Carrara, Nero Marquina o Verde Imperial –a finiture più calde e materiche.

Tra le nuove proposte di rivestimenti in pietra naturale, Monitillo presenta tre collezioni disegnate dallo studio di architettura svedese Claesson Koivisto Rune:



Lineare ed essenziale, il rivestimento in pietra naturale Parallelo è disegnato da scanalature che seguono semplici linee parallele. La particolare lavorazione crea sulla superficie dei piccoli triangoli che, illuminati, danno vita a inaspettati effetti di luce.
 
Geometrie lineari disegnano anche la collezione Dedalo, che si ispira al parquet francese, ripreso con due tagli che consentono diverse combinazioni di dinamiche linee serpentine.
 
Un pavimento di piastrelle fotografato qualche tempo fa a Marrakech ispira la terza nuova collezione dello studio di architettura svedese, Vela. Tre formati diversi, dalle geometrie fortemente smussate, danno vita ad un rivestimento in pietra naturale dall’effetto morbido dove semplicità e contrasto delle forme convivono in armonia.
 

Arredi e rivestimenti in pietra naturale Monitillo per tre location al Fuorisalone 2023

Al Fuorisalone 2023, gli arredi e i rivestimenti in pietra naturale Monitillo allestiscono tre diverse location di Milano. Dal retail Unimatic – su progetto dello studio Claesson Koivisto Rune – dove i rivestimenti della collezione Walls&Floors vestono le pareti con le tonalità classiche del bianco Carrara, agli spazi di Archiproducts Milano – allestiti in collaborazione con Studiopepe – dove i colori caldi e corposi del travertino si combinano con il beige morbido e tattile di nuance terrose, in un miscuglio di linee morbide e organiche. Fino ai rivestimenti e agli arredi della collezione Home Collection, accesi da punte di colore, che allestiscono la scena in via Manzoni. Tre scenari differenti, dagli spazi più intimi di un riservato salotto da interior ad una boutique, fino ad ambientazioni dal taglio più concettuale, in un unicum di accostamenti materici e cromatici.

Monitillo Walls & Floors Collection

La collezione 'Walls & Floors' di rivestimenti in pietra naturale Monitillo a pavimento e parete nasce dalla collaborazione con cinque studi internazionali: Claesson Koivisto Rune, Defne Koz + Marco Susani, Emmanuel Gallina, Andrea Maffei e Chapman Taylor. Un progetto in costante evoluzione inaugurato nel 2016 sotto la direzione creativa di Efrem Bonacina, che comprende al momento undici collezioni.

Pietre di Monitillo - Home Collection

Pietre di Monitillo - Home Collection’ è la collezione di arredi e complementi in pietra naturale che Monitillo ha lanciato nel 2016 con una ventina di oggetti firmati designer internazionale, e successivamente ampliata con nuove collaborazioni. Una linea in cui la storia e la cultura mediterranea fanno da sfondo a pezzi unici: molti portano il nome delle torri costiere pugliesi, in un tributo al territorio e all'artigianalità del Sud.
 
Scopri i prodotti della Home Collection alla Milan Design Week 2023

Monitillo su Archiproducts.com


Collezione di rivestimento in marmo Parallelo, design by Claesson Koivisto Rune per Monitillo


Dedalo by Claesson Koivisto Rune per Monitillo


Vela, uno tra i nuovi rivestimenti in pietra naturale Monitillo


Monitillo, Collezione Vela


Monitillo, Collezione Parallelo


Monitillo, Collezione Dedalo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/01/2024
Studiopepe firma i nuovi arredi in marmo Monitillo1980
In mostra a Maison&Objet 2024 la collezione City: tavoli, consolle, sgabelli e accessori dalle geometrie morbide e allo stesso tempo rigorose

19/01/2023
Tributo all’arte del Novecento e alla cultura mediterranea
Creatività, ricerca e materiali naturali si combinano nella nuova collezione di arredi, rivestimenti e lavabi in marmo Monitillo1980 presentati a Maison&Objet 2023

13/01/2020
Monitillo Marmi. Sculture per il quotidiano
In mostra a M&O la nuova collezione Bath Line ed i progetti Pietre di Monitillo e Walls & Floors

16/01/2019
Monitillo Marmi a Maison&Objet
In mostra i complementi in pietra e i nuovi rivestimenti Walls&Floors



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Collezione di rivestimento in marmo Parallelo, design by Claesson Koivisto Rune per Monitillo
Dedalo by Claesson Koivisto Rune per Monitillo
Vela, uno tra i nuovi rivestimenti in pietra naturale Monitillo
Monitillo, Collezione Vela
Monitillo, Collezione Parallelo
Monitillo, Collezione Dedalo
1
2
MONITILLO-MARMI

PARALLELO
VELA
DEDALO

MONITILLO-MARMI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata