SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Brera Design District 2023: Il futuro è adesso
Dal 17 al 23 aprile torna l'appuntamento diffuso nel più importante distretto di promozione del design in Italia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BRERA DESIGN DISTRICT 2023: IL FUTURO È ADESSO
12/04/2023 - Dal 17 al 23 aprile torna Brera Design District, l'appuntamento diffuso nel più importante distretto di promozione del design in Italia. Questa 14esima edizione, che segna ufficialmente il ritorno definitivo in presenza della manifestazione, prende forma a partire da una consapevolezza: "Il futuro è adesso, dargli forma e significato è una priorità".
 
Promuovendo il tema proposto da Fuorisalone, “Laboratorio Futuro”, Brera Design Week 2023 attiva una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento. Il futuro non è qualcosa di astratto e immateriale, ma si costruisce con la qualità del nostro presente.
 
Per rispondere alle sfide di domani, il design è uno strumento prezioso: la settimana più importante per il mondo del progetto è il palcoscenico di idee e soluzioni creative e innovative di forte impatto. “Laboratorio Futuro” è un momento di analisi e sperimentazione per tradurre le sfide di oggi in opportunità per domani.
 
Brera Design Week 2023, a cura di Studiolabo, sarà una lente sulle tematiche di attualità che più interessano la design industry, dall’innovazione dei materiali alla circolarità, passando per le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline, con un occhio di riguardo per le modalità inedite per coinvolgere e raccogliere l'interesse delle nuove generazioni.

Progetti speciali e iniziative culturali
 
Trame
Trame è l’esercizio interattivo-percettivo che Stark, azienda di installazioni multimediali e interactive experience, dedica al tema di Fuorisalone 2023. L’opera, per mezzo di un’installazione sonora e visuale interattiva, invita ad affidarci ad una comprensione olistica e percettiva, riflettendo su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intrecciano necessariamente con quelle provenienti da altre vite, tessendo la narrazione creativa che accade ad ogni incontro.


TRAME, Stark, ℅ Acquario Civico di Milano, Viale Gadio, 2, Milano
 
Dry Days, Tropical Nights
glo™ insieme ad Agostino Iacurci presenta “Dry Days, Tropical Nights”. Una grande installazione in largo Treves che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro Pianeta e a costruire un domani migliore tutti insieme. Dry Days, Tropical Nights segna una delle tappe del progetto artistico itinerante glo™ for art, nato per sostenere l’arte e diffondere la cultura, favorendo la democratizzazione dell’esperienza artistica.


Dry Days, Tropical Nights, glo™ for art, ℅ Palazzo Treves, Largo Treves, 1, Milano
 
ALIVE IN TIME
Grand Seiko lancia il progetto ALIVE IN TIME, uno spazio esperienziale dedicato alla riscoperta del valore del tempo. Il percorso si apre con un giardino zen, ricreato all’interno della location, che celebra il valore della ritualità nella cultura giapponese proponendo la cerimonia del tè in una stanza in pieno stile nipponico.
Grand Seiko, ℅ InStyle, Via Palermo, 16, Milano
 
Ecosophìa
In occasione della Milan Design Week 2023, Valcucine presenta “Ecosophìa”. Eco da Ecosostenibilità, Sophìa da conoscenza. Una riflessione su come Valcucine immagina il presente ed il futuro dell’architettura e del design della cucina, in relazione ai valori di sostenibilità ed innovazione che da sempre sono parte integrante dell’identità aziendale.


Ecosophìa​, Valcucine, Corso Garibaldi, 99, Milano
 
True to Food Lab
All’interno del suo iconico showroom milanese, il brand di elettrodomestici da incasso di alta gamma Signature Kitchen si fa portavoce dell’innovazione virtuosa di tutta filiera agroalimentare, dalla produzione, alla conservazione fino al consumo del cibo di qualità, attraverso un percorso esperienziale e interattivo dalla forte valenza tecnologica. 


True to Food Lab, Signature Kitchen Suite, Via Manzoni, 47, Milano
 
Surfaces with a View - unconventional of matter stories
Il progetto “Surfaces with a View” apre gli spazi di FENIX Scenario alla collettività, trasformando lo showroom di Foro Buonaparte in un grande teatro che si estende anche all’esterno. Le vetrine diventano palcoscenici rivestiti con materiali dai ricercati abbinamenti cromatici, dando vita a un ambiente di interazione e inclusione. Design di Zanellato/Bortotto insieme a Musa.


FENIX Scenario, Via Quintino Sella 1, angolo Foro Buonaparte, Milano
 
Light – Floating Reflection
Ingo Maurer sceglie un luogo inatteso di Brera Design District, i Caselli di Porta Nuova, per un grande evento aperto alla città che sancisce un nuovo capitolo per l’azienda, dopo la scomparsa del suo celebre fondatore.
I punti di forza della collezione attuale e le novità saranno i protagonisti di un'imponente installazione luminosa con un allestimento di grande impatto scenografico: un tappeto lungo circa 30 metri dipinto con colori fluorescenti attraverserà l'arco, su cui si librerà in aria una superficie di materiale riflettente sostenuta da una struttura di corde. L’effetto sarà un’esplosione di colori, da vivere di giorno, ma anche di notte.


Light – Floating Reflection, Ingo Maurer, Caselli 11/12, Piazzale Principessa Clotilde, Milano
 
Beyond the Surface
SolidNature approda nel cuore di Brera occupando uno degli spazi più intimi e segreti del distretto. All'interno sarà esposta una raccolta di creazioni in pietra su misura disegnate da vari designer, tra cui Sabine Marcelis, l'artista iraniana Bita Fayyazi e altri.
L'installazione guiderà i visitatori attraverso un paesaggio onirico immersivo, progettato da OMA, che traccia un parallelo tra la formazione e l'estrazione della pietra e la realizzazione dei sogni.


Beyond the Surface, SolidNature, Spazio Cernaia, Via Cernaia, 1, Milano
 
Solferino 28
Corriere della Sera apre per la prima volta le porte del suo storico palazzo di via Solferino 28 per ospitare nel grande cortile interno l’installazione multimediale Elevators, progettata dallo studio milanese Migliore+Servetto: due ascensori, torri traslucide e colorate, macchine sceniche per un metaforico e immersivo viaggio nel tempo, attraverso i temi della mobilità e della sostenibilità. Un ampio lounge darà l’opportunità di rilassarsi dopo l’esperienza e di contemplare l’imponenza architettonica dell’edificio firmato da Beltrami. Al contempo pagine del Corriere della Sera e una selezione di copertine storiche di Living e Abitare saranno proiettate sulla facciata di via Solferino in un’altra spettacolare installazione che celebrerà il legame tra giornale reale e quello virtuale.


Elevators, Sede del Corriere della Sera — Via Solferino, 26, Milano
 
Shift Craft
Attingendo a prospettive e tecniche plasmate dalle caratteristiche regionali della Corea, la mostra trasmette la melodia unica della sensibilità artigianale coreana e promuove una visione del domani in varie variazioni liberate dalla saggezza convenzionale e dalle leggi del settore artigianale. I 20 artisti artigianali rappresentativi della Corea dimostrano le possibilità di passare dalla tradizione alla trasmissione e dall'adattamento all'applicazione, attraverso dieci diverse interpretazioni artistiche.
KCDF - Korea Craft & Design Foundation, ℅ Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio, 5, Milano
 
Urgent Legacy
House of Switzerland Milano: dove incontrare l’innovativo Design svizzero. Come risponde la scena del design svizzero alle sfide contemporanee? La mostra collettiva "Urgent Legacy" presenta le risposte innovative e sostenibili di designer emergenti, studi indipendenti, marchi affermati e istituzioni dei settori della formazione e della ricerca svizzeri. House of Switzerland Milano è un progetto congiunto di Presenza Svizzera presso il DFAE e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
House of Switzerland, ℅ Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A, Milano
 
L’impero dei sensi
Un racconto sinestetico nato da una visione di Studiopepe per raccontare una piccola capsule di tre pezzi. La collezione, così come l'installazione immersiva che si terrà durante la Milano Design Week 2023 negli spazi della Wunderkammer - presso Visionnaire Design Gallery - è dedicata ai sensi come strumenti di conoscenza del mondo. I rivestimenti sono tattili e i colori nelle nuance della pelle.
Visionnaire, Piazza Cavour, 3, Milano
 
Breath
Design Variations 2023 presenterà l’opera site-specific Breath sulla facciata del Circolo Filologico Milanese, progettata dallo studio Zaven. L’opera è caratterizzata da un’estrema pulizia formale ed è realizzata utilizzando una speciale membrana siliconica. Queste figure grafiche si pongono come spunto di riflessione sul design non più incentrato soltanto su una ricerca estetica dei prodotti ma come strumento di un approccio multidisciplinare, asse portante del sistema economico e sociale e portatore di innovazione.
Design Variations 2023, ℅ Filologico Milanese, Via Clerici, 10 | Palazzo Visconti, Via Cino del Duca, 8, Milano
 
Casa Mutina
Mutina presenterà un progetto di grande sperimentazione sulla superficie ceramica che prende vita attraverso la collaborazione con Patricia Urquiola, una presenza consolidata nel team Mutina, e con Michael Anastassiades, che inaugura così un nuovo percorso con l’azienda. Gli elementi delle nuove collezioni verranno esposti all’interno di Casa Mutina Milano attraverso un allestimento speciale disegnato dai designer in cui le superfici dialogano con gli ambienti in un continuo scambio di suggestioni.
Casa Mutina Milano, Via Cernaia, 1/A, Milano
 
Health Through Water
Grohe presenta Health Through Water e crea un'esperienza unica e multisensoriale nel cuore di Milano per il lancio del sub-brand premium Grohe SPA, celebrando la sua passione per l'acqua attraverso un’installazione che riflette la splendida architettura della Pinacoteca di Brera.


Health Through Water ,Grohe, ℅ Pinacoteca di Brera, Via Brera, 28, Milano
 
La Grande Dame 2015 by Paola Paronetto
Veuve Clicquot presenta il Millesimato 2015 de La Grande Dame, insieme a una collezione di nuovi coffret creati dalla vivace immaginazione della designer italiana Paola Paronetto. Nel cuore di Brera, presso la Galleria Michel Leo, prenderà vita, per l'intera settimana, l'atelier dell'artista, dove scoprire, degustare e acquistare La Grande Dame 2015, dialogare con l'artista, personalizzare il proprio charme dedicato a questa cuvée e partecipare ad appuntamenti speciali.
Veuve Clicquot, ℅ Galleria Michell Leo, Via Castelfidardo, 2, Milano
 
Campanule takeover
Lanerossi partecipa per la prima volta alla Design Week 2023 con un evento nel proprio store in via Mercato. Un’installazione site-specific, pensata come un’esperienza immersiva nel mondo creativo di Lanerossi che, per l’occasione, incontra il segno inconfondibile della designer Elena Salmistraro, la quale firma per l’azienda una nuova collezione di accessori tessili.
Lanerossi Milano, Via Mercato, 5, Milano
 
My Patch of Green
Per la prima volta al Fuorisalone, STIGA offrirà un’esperienza sensoriale immersiva, dove la natura prende vita attraverso la tecnologia. Con “My Patch of Green”, STIGA sottolinea l’importanza della cura del proprio giardino perché ogni spazio di verde, grande o piccolo che sia, fa parte del ciclo vitale di un ecosistema complesso e in continuo movimento, che va tutelato, quello del nostro pianeta.
STIGA, ℅ Denis, Via Statuto, 16, Milano
 
The Secret Garden
A 30 anni dalla fondazione, Cotto d’Este presenta The Secret Garden, l’installazione che trasformerà lo showroom di Piazza Castello in un luogo onirico e immaginario, dove sculture ceramiche e scenografiche pareti verdi daranno accesso a nuovi mondi, fatti di materia e architettura.


The Secret GardenCotto d’Este Showroom Milano, Piazza Castello - angolo Via Quintino Sella, 5, Milano
 
Apacheta
Loro Piana Interiors presenta alla Milano Design Week “Apacheta”, il nuovo progetto dell’artista e designer argentino Cristián Mohaded, attraverso un’installazione all’interno del Cortile della Seta, presso l’headquarter di Loro Piana a Milano. I paesaggi ricchi di contrasti dell'Argentina hanno ispirato il mondo onirico creato da Mohaded, in cui dodici torri realizzate con tessuti Loro Piana Interiors si ergono dal suolo e abbracciano gli arredi progettati dal designer.
Loro Piana, Cortile della Seta, Via della Moscova, 33, Milano
 
Nuova Boutique Molteni&C
In occasione della Milano Design Week, apre le porte la nuova Boutique Molteni&C di Via Solferino angolo Via Pontaccio: una nuova veste per lo storico spazio espositivo, che si amplia e si rinnova in un progetto firmato dall’architetto e direttore creativo Vincent Van Duysen.
Molteni&C, Via Solferino ang. Via Pontaccio, Milano
 
Rethink! Service Design Stories | Designing fair service ecosystems
Rethink! Service Design Stories è il primo festival italiano dedicato ai temi del Service Design e dell’innovazione volto a costruire un’arena pubblica in cui esperti, imprese, istituzioni pubbliche possano incontrarsi, discutere e creare nuove idee e reti.
Il festival, nato nel 2017, è prodotto e promosso da POLI.design - Politecnico di Milano ed è giunto alla sua VII edizione.
Rethink! Service Design Stories, ℅ Spaces Porta Nuova, Bastioni di Porta Nuova, 21, Milano
 
Barber & Osgerby X Marsotto edizioni
Durante la Milano Design Week 2023, dal 17 al 23 Aprile, presso lo showroom in Largo Claudio Treves 2, Marsotto edizioni presenta una collezione di mobili in marmo firmata Barber e Osgerby. Per l’occasione sarà allestita una solo exhibition dedicata alla nuova famiglia di prodotti.
Marsotto Milano Showroom, Largo Treves, 2, Milano
 
Lumières
Dal 18 al 23 aprile 2023 Saint-Louis invita a scoprire la mostra Lumières (Luci) nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine. Questa mostra solleva un dialogo tra cristallo, suono e luci - dal lampadario senza tempo alla lampada portatile contemporanea. Progettate in collaborazione con lo studio NONOTAK, le installazioni luminose e sonore, firma artistica del duo, rivelano un aspetto innovativo di Saint-Louis.
Saint-Louis, ℅ Chiostro di Santa Maria del Carmine, Piazza del Carmine, 2, Milano
 
Plywood is future
Il pioppo è (già) il futuro. Una materia prima di pregio e la sua filiera corta italiana si raccontano nelle panchine Pangua Panka: un’occasione per fare pausa nel cuore del Fuorisalone e riscoprire le nostre radici dove è già racchiuso il domani. Il compensato di pioppo è innovazione tecnologica, economia circolare, valorizzazione del territorio: le panchine danno forma al percorso di
Panguaneta, ℅ Corso Garibaldi, 99 - ℅ Corso Garibaldi, 112 ang. Via Marsala, Milano
 
> Guarda tutti appuntamenti del distretto
 

  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 PORTA NUOVA, CASELLI11-12, PIAZZALE PRINCIPESSA CLOTILDE, MILANO
Light – Floating Reflection
  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 ACQUARIO CIVICO DI MILANO, VIALE GADIO, 2, MILANO
Trame
  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 PALAZZO TRAVES, LARGO TREVES 1 - MILANO
Dry Days Tropical Nights
  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 SPAZIO CERNAIA, VIA CERNAIA, 1, MILANO
Beyond the Surface
  Scheda evento:
Mostra:
17-23/04 BRERA, MILANO
Brera Design District 2023



' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

' ',
  Scheda evento:
17-23/04 PORTA NUOVA, CASELLI11-12, PIAZZALE PRINCIPESSA CLOTILDE, MILANO
Light – Floating Reflection
  Scheda evento:
17-23/04 ACQUARIO CIVICO DI MILANO, VIALE GADIO, 2, MILANO
Trame
  Scheda evento:
17-23/04 PALAZZO TRAVES, LARGO TREVES 1 - MILANO
Dry Days Tropical Nights
  Scheda evento:
17-23/04 SPAZIO CERNAIA, VIA CERNAIA, 1, MILANO
Beyond the Surface
  Scheda evento:
17-23/04 BRERA, MILANO
Brera Design District 2023

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata