SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Pouf e tappeti GAN firmati Urquiola approdano nel mondo outdoor
Dalla lana vergine al PET riciclato: svelata al Salone del Mobile Mangas Outdoor, l’evoluzione en plein air dell'iconica collezione per interni
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Patricia Urquiola sui pouf per esterni GAN - Ph. Archiproducts staff Patricia Urquiola sui pouf per esterni GAN - Ph. Archiproducts staff
28/04/2023 - Svelata al Salone del Mobile 2023 Mangas Outdoor, la serie di pouf e tappeti per esterni GAN. Disegnata da Patricia Urquiola per il brand spagnolo di tessuti e tappeti, l’iconica collezione in 100% lana vergine rinasce in una nuova versione in PET riciclato, per l'utilizzo outdoor. 

Al Salone, la designer Patricia Urquiola ci racconta la nuova collezione in una video intervista: 


I progetti per esterni come Mangas Outdoor - spiega la designer - sono un'estensione dei nostri spazi abitativi, che si tratti di lavoro, relax o intrattenimento, e possono contribuire a offrire un'esperienza completa e coesa che migliora la nostra qualità di vita. Ho sviluppato uno stretto legame con GAN grazie alla passione comune per il nostro lavoro. Abbiamo affrontato MANGAS OUTDOOR come un nuovo viaggio insieme, con empatia e desiderio di crescita”.
 
Volevamo creare spazi - continua Urquiola - che si fondessero perfettamente con la natura e in cui la funzionalità incontrasse l'estetica. La sfida consisteva nell'utilizzare materiali adatti all'ambiente esterno. GAN ha fatto un lavoro straordinario ed è riuscita a creare un pezzo con lo stesso volume e lo stesso comfort della versione per interni”.
 
Diversi modelli di tappeti rettangolari, cinque pouf e tre moduli, vivacizzano gli outdoor in varie composizioni, dal lettino al divano componibile fino al daybed. Evoluzione di Mangas Original e Mangas Space, la nuova collezione di pouf e tappeti per esterni GAN estende gli spazi di vita quotidiana all’outdoor con lo stesso calore delle serie passate, ma con texture e colori inediti che meglio si adattano all’ambiente en plein air.
 
Sulla stessa linea delle precedenti, l'estetica della collezione si ispira ai maglioni di lana fatta a mano. La nuova versione di pouf e tappeti non è più in lana vergine, ma in PET riciclato 100%, prodotto a mano in India.
 
Il riempimento delle sedute è di gommapiuma ad asciugatura rapida, mentre rispetto alle versioni indoor “gli abiti sono ancora più semplificati. Quelli delle sedute per interni sono calzati e fissati. Questa volta li abbiamo lasciati sciolti, in modo che non arrivino a terra e non si inumidiscano. C’è una serie di accorgimenti che porta a questa soluzione per outdoor”.
 
I diversi tappeti comprendono tre modelli bicolori con una palette di cromie che va dal blu, al marrone terroso e beige compensati da un grigio screziato, e altri due in una miscela dei diversi colori della collezione, con nove strisce di vari spessori e trame e toni grezzi e terrosi.
 
"Abbiamo utilizzato colori caldi e terrosi come la terracotta, il grigio pietra, il bianco e altre tonalità che richiamano il paesaggio naturale. Abbiamo anche incorporato colori vivaci come il pervinca per aggiungere interesse visivo" spiega Urquiola.

Quando passi da una materia a un’altra, non bisogna tentare di mantenere tutto esattamente: il blu è diventato un nuovo punto di blu, il marrone è diverso, il bianco, che in Mangas era così importante, è diventato un colore più sporco, più naturale, più adatto all’esterno”.
 
Realizzati senza supporto o colle, i tappeti Mangas Outdoor danno una sensazione al tatto simile a quella dei tappeti di lana tradizionali.
 
"Per me era molto importante - sostiene Urquiola - che Mangas Outdoor mantenesse lo stesso volume, la stessa ricchezza di texture e la stessa matericità di Mangas Space e Original, ma anche lo stesso comfort offerto da queste due collezioni".
 
GAN su Archiproducts


Pouf e tappeti per esterni GAN


Pouf e tappeti per esterni GAN firmati Patricia Urquiola


Pouf e tappeti per esterni GAN al Salone del Mobile 2023


Pouf e tappeti per esterni GAN in PET riciclato


Pouf e tappeti per esterni GAN - Dettaglio rivestimento

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/07/2022
Green e responsabile: l’universo tessile GAN
Kengo Kuma & Associates, Álvaro Catalán de Ocón, Charlotte Lancelot e Clara von Zweigbergk firmano le nuove collezioni di tappeti, tra artigianato, design sostenibile e radici mediterranee. Le interviste a cura di Archiproducts in occasione del Salone del Mobile 2022



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
26.04.2024
Minimalismo giapponese al Salone del Mobile
le altre news

Pouf e tappeti per esterni GAN
Pouf e tappeti per esterni GAN firmati Patricia Urquiola
Pouf e tappeti per esterni GAN al Salone del Mobile 2023
Pouf e tappeti per esterni GAN in PET riciclato
Pouf e tappeti per esterni GAN - Dettaglio rivestimento
1
2
GAN-BY-GANDIA-BLASCO

1
2
3
4
5
6
 »
GRAPY OUTDOOR
CHADDAR
COBBLE
ZOE KUBB
ZOE SOOL
DIAMOND BLUE-BROWN
LAN NATURAL
DIAMOND GREEN-GREY
DIAMOND ORANGE-WINE
DIAMOND PINK-YELLOW
1
2
3
4
5
6
 »

GAN-BY-GANDIA-BLASCO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata