Cataloghi

Strato

Horo

Controtelaio Magnifico

BRYCE


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Niveaux

Lo studio di Park Associati apre le porte all’arte di Karina Castro
Dal 22 al 26 marzo 'Human domination on Earth', la prima personale della fotografa Karina Castro nell’hub culturale al piano terra dello studio milanese
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Canic¸ada Hydropower plant. © Karina Castro Canic¸ada Hydropower plant. © Karina Castro
09/02/2023 - L'hub multidisciplinare posizionato al piano terra dello studio milanese di Park Associati, in via Benvenuto Garofalo 31, si prepara ad ospitare Human domination on Earth, la prima personale della fotografa di origini portoghesi Karina Castro. La mostra raccoglie una selezione di fotografie tratte dalla ricerca visiva condotta dall’artista a partire dal 2019 riguardo alla presenza dell’uomo sulla Terra. Le opere saranno visibili presso lo spazio di Park Hub dal 22 al 26 Marzo 2023.
 
L’indagine di Castro nasce dal desiderio di interrogarsi sul periodo storico attuale. Negli ultimi anni, l’artista ha catturato immagini di paesaggi, luoghi e ambienti diversi: dalle calde spiagge portoghesi, fino alle gelide alture svizzere, unicamente accumunate dalla presenza dell’uomo.
Gli effetti dell’azione umana stanno inevitabilmente condizionando l’ambiente terrestre nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche. La centralità assunta dall’uomo nei mutamenti del paesaggio è talmente rilevante da portare gli scienziati a definire l’attuale epoca geologica Antropocene.
Quali sono le conseguenze sul paesaggio? Fino a che punto siamo in grado di leggere il rapporto tra specie umana e pianeta Terra? Qual è la nostra posizione in merito?
 
La mostra diventa uno strumento per interrogarsi su questi aspetti e spingersi a chiedere quale sia la nostra posizione riguardo al progresso tecnologico e alle modalità di convivenza tra uomo e natura. Invita a riflettere sull’illusorietà delle apparenze e a mettere in discussione le nostre coscienze in merito alle questioni ambientali.
 
Karina Castro (Portoghese, 1990)
Artista visivo che vive e lavora a Milano. La sua pratica si concentra sulle questioni del territorio e socio- politiche al fine di stimolare un dialogo sulle circostanze contemporanee. Nel 2021 è tra i vincitori della sezione New European Photography curato da Gup. Tra le mostre collettive dove ha presentato le sue opere: Science and Industry Museum (Manchester) curato dal Royal Photography Society, The Royal Geographical Society (Londra), New European Photography talents (Rotterdam), Riaperture Photofestival (Ferrara). Ha inoltre pubblicato su diversi libri e riviste, svolgendo negli anni ricerche e progetti editoriali come Monte Amiata Housing pubblicato da Divisare Books, collaborando con istituzioni, editori e architetti.
 
Park Hub
Dal 2017, in linea con la volontà di farsi contaminare da nuovi stimoli, Park Associati apre lo studio alla città e ad altre esperienze professionali e artistiche. Sintonizzandosi con l’effervescenza di Milano, nasce la proposta culturale di Park Hub: uno spazio flessibile in cui ospitare una programmazione di mostre, eventi e talks. Un’occasione di incontro e confronto con arte, editoria e design in un’ottica di sperimentazione tipologica, formale e di collaborazione con altre discipline.

  Scheda evento:
Mostra:
22-26/03 VIA BENVENUTO GAROFALO 31, MILANO
Human domination on Earth



PV Floating technology. © Karina Castro


PV Floating technology. © Karina Castro

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.03.2023
Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Tracce d’architettura nel mondo di un fotografo giapponese
23.03.2023
Il Chiostro del Bramante ospita Michelangelo Pistoletto. INFINITY
21.03.2023
'La realtà non esiste', un inedito Battiato pittore
le altre news

PV Floating technology. © Karina Castro
PV Floating technology. © Karina Castro
  Scheda evento:
22-26/03 VIA BENVENUTO GAROFALO 31, MILANO
Human domination on Earth

 NEWS CONCORSI
+27.03.2023
LXIII Premio Termoli: in chiusura l'open call di Architettura e Design
+22.03.2023
In chiusura la call internazionale SMACH 2023
+22.03.2023
Ethical Architecture Award premia i progetti immaginati a fini umanitari
+21.03.2023
Le novità del premio BigMat 2023
+17.03.2023
La nona edizione del Premio Carlo Pucci
tutte le news concorsi +

ADA 2022_discover the winners
Niveaux
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata