Urmet_Fuorisalone 2026

ARROW


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kerakoll_Teatro della Vita

Casa Santos “esplora le infinite possibilità del cemento”
Un rifugio privato in Messico, modulare e sostenibile, sorge in armonia visiva con il deserto circostante
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/01/2023 - Gli architetti Maria Gomez, Giovanni Ocampo e Héctor Coss hanno progettato Casa Santos, un rifugio privato in Messico che "esplora la capacità del cemento di convivere in armonia con il deserto circostante". Il rifugio - che viene affittato quando non viene utilizzato dai proprietari di Miami Beach - si trova su una superficie di 2.000 metri quadrati e dispone di una vista mare. 

Casa Santos si trova a Todos Santos, una città costiera della penisola di Baja ed è composto da tre case distribuite in undici moduli standard di 25 m2 ciascuno. Le tre case sono simili ma variano leggermente: una ha due camere da letto, mentre le altre ne hanno tre. Tutte hanno una cucina, una zona pranzo e un salotto.
La proprietà dispone anche di una piscina e di terrazze per prendere il sole su un pendio.
Gli undici moduli adiacenti, ciascuno appartenente a un'abitazione diversa, interagiscono tra loro formando passaggi, vicoli, patii e piazze che emulano la traccia di una città medievale. 

Nel progettare Casa Santos, gli architetti hanno tenuto conto della bellezza della regione e della sua vulnerabilità ai terremoti. Il loro obiettivo è stato quello di realizzare un gruppo di edifici che lavorassero in armonia con il terreno.

"Casa Santos esplora le possibilità del calcestruzzo di creare ‘comunità’ e ‘sostenibilità’ in armonia estetica con il deserto", ha dichiarato il team.

Gli edifici sono realizzati in calcestruzzo in una particolare tonalità rosata, una scelta dettata dal contesto del sito e dall'esposizione al sole. La colorazione è pensata per fondersi con la sabbia del deserto e la scanalatura della parete genera ombre, contribuendo a ridurre il guadagno di calore solare. 

Le pareti sono state realizzate con casseforme in lamiera d'acciaio che hanno consentito una certa flessibilità nel posizionamento delle aperture.
Al termine dei lavori in calcestruzzo, le casseforme  sono state riciclate per diventare porte, recinzioni e cancelli della proprietà.

Il progetto è modulato dal proprio sistema di casseforme che fornisce flessibilità potendo scambiare una campata di posizione per accogliere una porta o una finestra in qualsiasi parete del modulo. 

All'interno delle abitazioni, i materiali comprendono pannelli di fibra a media densità e pavimenti in cemento. Le pareti nervate sono state lasciate a vista, conferendo alle stanze un aspetto caratteristico.

"Ogni parete è allo stesso tempo un muro interno, una facciata esterna, una struttura, una texture e una finitura".
 

  Scheda progetto: Casa Santos
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto
Jaime Navarro
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2026
Apre a Londra il V&A East Museum di O’Donnell + Tuomey
17.04.2026
Le installazioni più scenografiche viste al Coachella 2026
16.04.2026
Adjaye Associates firma a Nairobi il nuovo studio dell’artista Kaloki Nyamai
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
Salone Internazionale del Bagno 2026

21/04/2026 - quartiere fiera milano, rho
EuroCucina / FTK - Technology For the Kitchen 2026

21/04/2026 - loggiato della pinacoteca di brera, via brera 28
Serotonin - the chemistry of happiness

gli altri eventi
  Scheda progetto:
héctor coss arquitectos

Casa Santos

 NEWS CONCORSI
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

extra_falmec
KALEIDOS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata