SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La nuova vita di un cottage centenario nel nord della Germania
Gli architetti Jan Henrik Jansen e Marshall Blecher trasformano un edificio fatiscente nel buen retiro di una coppia di Amburgo
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Jose Campos Ph. Jose Campos
08/11/2022 - Gli architetti Jan Henrik Jansen e Marshall Blecher hanno riportato in vita e ampliato un cottage pluricentenario nel nord della Germania affacciato su una riserva naturale che ospita cavalli e cervi selvaggi che corrono in libertà.
Gli attuali proprietari del cottage, che gestiscono un'attività internazionale e vivono ad Amburgo, hanno acquistato la struttura – un cottage in mattoni con tetto in paglia, originariamente costruita da contadini di una tenuta risalente alla fine del 1800 – con lo scopo di utilizzarla durante i fine settimana di relax nella natura.

Il progetto del Nieby Crofters Cottage ha previsto il rifacimento di buona parte della struttura, oltre che il ripristino della facciata originaria e la completa riorganizzazione degli ambienti interni mantenendo allo stesso tempo l'aspetto originario del casolare in un'area in cui molti edifici simili sono stati ristrutturati in modo irriconoscibile.
La coppia di proprietari ha acquistato il casolare in condizioni fatiscenti dopo che era stato abbandonato per oltre un decennio. La casa aveva soffitti così bassi che non si era in grado di stare in piedi nella maggior parte delle stanze, un porcile e più capannoni si ergevano sul retro della casa e il tetto era parzialmente crollato.

La facciata principale della casa è stata conservata e restaurata con solo un minimo abbaino in acciaio nero che smentisce le modifiche più sostanziali che si aprono sul cortile privato sul retro. Una sottile aggiunta con cornice nera contenente uno spazio abitativo rivestito in quercia è nascosta sotto il tetto di paglia e si apre su una terrazza in legno incassata, mentre grandi finestre panoramiche sono tagliate nel volume storico in mattoni in aree che erano state danneggiate dalle precedenti aggiunte.
 
Il centro della casa, che un tempo comprendeva un labirinto di quattordici stanzette, è stato aperto, creando una grande e ariosa cucina e sala da pranzo con un alto soffitto simile a una cappella. Un piedistallo di cemento lungo sei metri che si trovava al centro della stanza, che funge anche da panca a isola e tavolo da pranzo, ha dovuto essere calato in casa da una gru durante la ricostruzione del tetto.
 
L'interno del cottage combina elementi storici (tra cui piccole bifore, finestre in legno e travi in ​​rovere a vista) con interventi acuti, minimali e moderni. Le pareti della casa sono rifinite con un intonaco, mentre la falegnameria, le porte e i mobili sono realizzati su misura in rovere locale per abbinarsi alle assi del pavimento.
La casa ora soddisfa gli standard di sostenibilità, è altamente isolata e dispone di riscaldamento a pavimento e finestre con triplo vetro.

  Scheda progetto: Nieby Crofters Cottage
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto
Jose Campos
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Studio Marshall Blecher

Nieby Crofters Cottage

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata