SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Studio KO by Bisazza: decori in marmo ispirati all'architettura italiana
Da un inedito accostamento di figure geometriche e contrasti di luci e ombre, nascono tre moduli dall'estetica modernista in tre varianti di colore
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
STUDIO KO BY BISAZZA: DECORI IN MARMO ISPIRATI ALL'ARCHITETTURA ITALIANA
07/11/2022 - Studio KO è la collezione di rivestimenti in marmo Bisazza ispirati all'architettura italiana. I decori in marmo sono il risultato di una prima collaborazione tra l’azienda e il duo di architetti francesi, Karl Fournier e Olivier Marty di Studio KO, i quali interpretano l'eleganza naturale del marmo in una versione contemporanea, prendendo ispirazione dalla tradizione classica italiana, da Pompei ai pavimenti della Basilica di San Marco, fino alle architetture di Gio Ponti e Piero Portaluppi.
 
Il marmo è per noi un materiale d’elezione, presente in quasi tutti i nostri progetti. Per la sua tradizione millenaria e la sua contemporanea nobiltà, rimane una fonte infinita di creatività e innovazione. Quando abbiamo deciso di creare con Bisazza la collezione Studio KO dedicata al marmo, ci siamo profondamente ispirati all’Italia che, in ognuna delle sue regioni, esprime un’incredibile varietà di marmi, di colori e di stili diversi. Per noi architetti amanti della sobrietà, l’omaggio a questo tesoro minerale passa attraverso un’elaborazione domestica e modernista, che ne reinterpreta i codici, gli utilizzi e spesso le funzioni.”
 
Da un inedito accostamento di figure geometriche e contrasti di luci e ombre, nascono Modulo 1, Modulo 2 e Modulo 3, tre decori dall'estetica modernista, ognuno proposto in tre varianti colore: Chiaroscuro, Monocromo e Policromo.
Forte è il richiamo all’algoritmo nel Modulo 1, che prende forma da una ripetizione sequenziale di tre rettangoli. Nel Modulo 2, protagonisti sono invece i triangoli che, così disposti, danno origine ad un disegno simile alla trama di un tessuto. Il Modulo 3 è caratterizzato dalla figura del cerchio che, con la sua forma avvolgente, dialoga con le venature del marmo.
 
Nella variante colore Chiaroscuro, i marmi Nero Marquinia, Bardiglio Nuvolato e Arabescato Bianco creano effetti di luci e ombre. Nella versione Monocromo, un sottile gioco di ménage à trois dei bianchi genera una sorta di falsa tinta unita, dove i marmi Arabescato Bianco e Calacatta Oro flirtano con il bianco del Thassos. Nella proposta Policromo, irrompe il colore ocra del marmo Giallo Verona e illumina il Nero Marquinia e il grigio Bardiglio Nuvolato.
La finitura matt, espressione ricorrente nell’architettura di Studio KO, è una caratteristica comune a tutti i nove decori.

Bisazza su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/04/2023
Visionaria e mitologica: la nuova collezione firmata Vincent Darré per Bisazza
Annunciata la prima collaborazione tra l'artista francese e il brand veneto con la nuova collezione di mosaici in vetro per il Fuorisalone 2023

23/11/2022
Le icone Fornasetti diventano mosaici
Dalla bocca al sole, la collezione di mosaici include quattro pattern ispirati ad alcune delle figure più iconiche dell’universo Fornasetti



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
BISAZZA

MODULO 3 POLICROMO MATT
MODULO 2 MONOCROMO MATT
MODULO 1 CHIAROSCURO MATT

BISAZZA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata