SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Oluce illumina il Natale
Dai bagliori dorati dell'iconica Atollo di Vico Magistretti, al rosso intenso della lampada Coupè di Joe Colombo: le lampade da tavolo da regalare durante le feste
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
OLUCE ILLUMINA IL NATALE
22/11/2022 - Le lampade da tavolo Oluce illuminano il Natale: dai bagliori dorati dell'iconica Atollo di Vico Magistretti, al rosso intenso della lampada Coupè di Joe Colombo, le proposte dello storico brand di illuminazione sono ideali come regalo di Natale.
 
Mini Coupé - design Joe Colombo
Coupé nacque nel 1967 da un’intuizione di Joe Colombo quest’anno Oluce amplia la famiglia Coupé introducendo Mini Coupé, la variante in scala ridotta della lampada da tavolo  e proposta in una nuova affascinante e contemporanea gamma colori.  Nei suoi 34 cm di alteza e nelle sue nuove cromie Mini Coupé con stelo cromato e calotta semi cilindrica, mantiene inalterato il profilo riconoscibile e il carattere deciso che hanno identificato e reso la collezione Coupé una famiglia di lampade sempre straordinariamente attuale, da quest’anno ancora più completa.
 
G.O. - design Giuseppe Ostuni
La lampada G.O. è la riedizione di un modello disegnato per Oluce da Giuseppe Ostuni negli anni ’60. Una lampada che nella sua essenza progettuale è estremamente attuale, caratterizzata da uno stelo verticale da cui si snoda una tige orizzontale cui è montato il paralume. Il braccio, grazie al sistema di snodo, è quindi un elemento scorrevole e diventa riposizionabile e orientabile a seconda delle esigenze.
Una famiglia che mantiene intatti gli stilemi del progetto originale, come l’utilizzo del paralume cilindrico e il contrasto tra i materiali con cui sono realizzati i vari elementi. La riedizione è impreziosita da ricercati dettagli in oro satinato che emergono nel contrasto con il nichel nero – delle tige -  ed i colori della base e il paralume, quest’ultime disponibili in tre differenti varianti cromatiche: nero, rosso scarlet e anodic bronze.
 
Parallel - design Victor Vasilev
Parallel si compone di un paralume cilindrico in metallo sorretto da uno stelo verticale posizionato lateralmente. Lo stelo è composto da due piatte metalliche che scorrono parallele, dal basamento al paralume, distanziate tra loro e verniciate nero opaco.
La particolarità della collezione Parallel è rappresentata dalla finitura del paralume rivestito esternamente con una pelle martellata disponibile in due tonalità cromatiche differenti, color cuoio e color sabbia. Per la prima volta Oluce utilizza la pelle per realizzare una collezione di lampade dimostrando la sua capacità di esplorare nuove soluzioni e di sapersi continuamente rinnovare.
La cura del dettaglio e una inedita percezione tattile e visiva, fanno di Parallel una lampada moderna, molto geometrica, capace di inserirsi in differenti ambiti progettuali e di rispondere alle più diverse esigenze di stile.
 
Atollo - design Vico Magistretti
Ideata nel 1977 da Vico Magistretti  Atollo è diventata negli anni l’archetipo della lampada da tavolo, vincendo il Compasso d’Oro nel 1979, e rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Le forme geometriche che la compongono – il cilindro, il cono e la semisfera – hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico dalle mode del momento e divenuto ormai a pieno titolo una delle icone del design italiano. Atollo è disponibile in tre dimensioni differenti e nelle diverse finiture oro, bronzo satinato, metallo bianco o nero e vetro opale.
 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/03/2024
Calamaio, uno stelo orientabile minimal e colorato
Leggera e flessibile: la nuova lampada da parete Oluce porta la luce dove serve

13/02/2024
Spider, l'icona di Joe Colombo si veste di giallo
Oluce anticipa il sessantesimo anniversario di una delle sue lampade storiche proponendola nella variante Giallo Mustard

31/03/2022
Icone anni '60: Oluce riedita la lampada G.O.
Uno stelo orientabile e un paralume cilindrico danno vita alla lampada da tavolo firmata da Giuseppe Ostuni

03/02/2022
Oluce illumina la zona living
Dalle lampade da terra alle iconiche abat-jour. Luci soffuse e suggestive per lo spazio dedicato al relax

01/07/2021
Le lampade Oluce per la zona notte
Forme pure e dettagli preziosi: le icone del design firmate Joe Colombo, Vico Magistretti, Ostuni&Forti e Victor Vasilev

15/04/2021
Oluce presenta la nuova Mini Coupé
L'iconica lampada disegnata da Joe Colombo nel 1967 è ripensata nelle dimensioni e nei colori



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
OLUCE

PARALLEL - 296
G.O. - 252
MINI COUPÉ
ATOLLO BRONZO
ATOLLO ORO

OLUCE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata