Dimensione testo |
|
Ph. © Ivo Tavares Studio
07/10/2022 - Traendo ispirazione dal celebre dipinto di Henri Rousseau "The Dream" esposto al MoMA, lo studio di architettura portoghese Fala Atelier progetta "A very tiny palazzo", una residenza di soli 40 mq immersa in un piccolo ma rigoglioso giardino a Porto. L’ambientazione in cui la casa è inserita ricorda la giungla esotica animata da animali selvatici raffigurata nel quadro di Rousseau e ispirata al Jardin des Plantes di Parigi.
Il ‘minuscolo palazzo’ è per lo più trasparente, con ampie vetrate che coprono l'intera struttura. Gli interni sono al tempo stesso sobri e ricchi di dettagli, a partire dagli armadi incassati per evidenziare la presenza della flora circostante.
Un semplice passaggio divide l'interno in due aree con discrete ma evidenti differenze. "L’ispirazione deriva da Loos, due aree rappresentative sono definite dai diversi piani, con diversi gradi di intimità", spiega il team dell'Atelier Fala.
Le uniche pareti sono i lati longitudinali dello spazio, in continuità con i perimetri del giardino. Il bagno e il ripostiglio sono nascosti dietro un mobile unitario in legno laccato, la cui scala si colloca deliberatamente a metà strada tra architettura e design. "Un palazzo non dovrebbe essere troppo semplice, dopotutto." aggiungono gli architetti.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|