SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Rigore e minimalismo: una risposta al postmodernismo degli anni '80. La storia di ZEUS
Tavoli, sedie e librerie esaltano l'estetica industrial del metallo, con un design essenziale e total black. Un percorso coerente dagli albori, con i primissimi eventi “off” Milano durante il Salone del mobile nello showroom di via Vigevano, a oggi. Alla scoperta dello storico brand milanese ZEUS
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Arredi in metallo ZEUS Arredi in metallo ZEUS
28/10/2022 - Preservare l'artigianalità nell'era della tecnologia, con creazioni senza tempo e sostenibili. Da questa visione nascono gli arredi in metallo ZEUS: tavoli, sedie, librerie e madie realizzati in piccola serie, dalle forme semplici e rigorose. 

Come nasce ZEUS

Fondato a Milano nel 1984, ZEUS si contrappone al colore e all'eccesso del postmodernismo proponendo un design estremamente sintetico, con arredi minimal e total black. 
 
I founder, quattro giovani designer, scelgono il nome ZEUS, la divinità per eccellenza, e creano un marchio iconico, riconoscibile: un quadrato che racchiude tre barre, ovvero moda, arte e design. Il segno, nero, quasi grafico, e volutamente privo di colore, assume il valore di essenzialità lineare, da cui poter sviluppare un sistema linguistico ricco di varianti e aperto a leggere contaminazioni materiche.
I primi progetti includono t-shirt e cravatte, tessuti disegnati ad hoc e i primi arredi. Il Gruppo ZEUS, con un atteggiamento che oggi verrebbe definito ‘understatement’, era l’autore di tutto: grafica, design, arte, moda.
 
Già dall’inizio ZEUS apre un proprio showroom, un negozio progettato in piena libertà da Maurizio Peregalli, oggi CEO e direttore creativo. Il “tempio” di via Vigevano diventa sin da subito punto di riferimento del design d’avanguardia e minimalista, spazio di esposizione e comunicazione, e luogo d’incontro tra designer e artigiani.
 
Nel 1985, in occasione del Salone del Mobile, ZEUS presenta la collezione Archetipo composta da Sedia, Tavolo, Poltroncina, Savonarola e Panca: "arredi essenziali, attenti non solo alla forma ma anche alla matericità e all’economia del tutto", come spiega il suo ideatore Maurizio Peregalli. All’epoca il Fuorisalone non esisteva, ed era la prima volta che una giovane azienda si presentava nel proprio showroom.
 
Viene organizzato un party, definito successivamente “All night long Party” che, si teneva il sabato sera. Nessuna inaugurazione, solo un passaparola che attirava i grandi nomi del design ed i rivenditori, incuriositi dal grande movimento. Il Fuorisalone, ancora da inventare, era nato.
Le presentazioni ‘Together in September’, allestite da Zeus in concomitanza con il Salone del Mobile, sono continuate per anni, rimanendo la festa per eccellenza, un autentico must. 
 
Con il passare degli anni Zeus cresce e, nel 1995, si trasferisce in un contesto di architettura industriale, un ex garage, uno spazio che colpisce per la sua ampiezza e per la sua architettura anni 50, uno show-room di 1000 mq in Corso San Gottardo, a due passi dai Navigli, cuore pulsante di Milano.
 

Dal metallo ai materiali industriali: la produzione ZEUS

La prima SEDIA ed il primo TAVOLO sono nati da uno stimolo interiore, un bisogno di scoprire materiali, metterli insieme, sovrapporli e farli convivere in forme che esprimessero un mio rigore nato da un’educazione all’essenza delle cose, in cui la semplicità convive con la funzione, sia per economia che per tradizione”.
 
Materiale d'elezione della produzione Zeus è il metallo, lavorato con finiture che ne esaltano la matericità, a cui si associano materiali industriali di facile reperibilità, stravolgendo l’uso per il quale sono stati originariamente pensati: il linoleum per pavimenti viene quindi utilizzato per rivestire tavoli, la gomma millepunte Pirelli dei tappetini delle autovetture invece diventa seduta delle sedie, ed i manicotti in estruso di gomma diventano braccioli e schienali.
 
"Direi che lavoro più sui materiali che sulla forma, sul rapporto tra movimento, materia e colore", continua Peregalli. "Non sempre parto da un disegno. Parto dalle potenzialità - reali o immaginate - di un materiale. Tutti i prodotti sono realizzati a mano, uno per uno. So in anticipo quanto devono costare, il design e la forma si basano su questi imperativi di base: tecnica e costo di fabbricazione. Lo stile è essenziale, è diretto, è influenzato dalla storia personale, dal lavoro manuale da cui provengo, dalla passione per la materia, da quello che esprime attraverso la forma.”
 
Dalla piegatura alla saldatura, fino al trattamento delle superfici, tutti gli arredi in metallo ZEUS vengono prodotti a mano negli stabilimenti di Modena e Milano. "Realizziamo principalmente arredi in metallo, riciclabile per natura, prediligiamo finiture sostenibili che esaltano la materia prima utilizzata, come nel caso della fosfatazione, dove la lamiera naturale viene trattata e deliberatamente non verniciata per assorbire i segni del tempo. 
La linea ZEUS ART, è la massima espressione della nostra sperimentazione nei materiali: prodotti con finiture artistiche fatte a mano, volutamente irregolari, non prevedibili, e per questo unici e preziosi", conclude Peregalli.

Tondella, la nuova collezione in acciaio nervato

A distanza di quasi 40 anni il pensiero è rimasto lo stesso: per la sedia Tondella presentata al Fuorisalone 2022, Peregalli ha pensato una struttura in acciaio nervato, materiale tipico del settore edile e industriale, scelto per le sue caratteristiche strutturali ed estetiche. Ogni seduta è un pezzo unico, fatta a mano e con saldature a vista, che enfatizzano la produzione artigianale ZEUS.
 
TONDELLA è impilabile, adatta sia per ambienti interni che per esterno, disponibile nei colori bianco goffrato, grigio canna di fucile e nella nuova finitura metal brown, che fa risaltare i dettagli strutturali. La sedia Tondella si abbina all'omonima libreria in lamiera dal design super minimal.
 

ZEUS su ARCHIPRODUCTS


I founder di ZEUS negli anni '80


L?evento ZEUS nello showroom di via Vigevano durante il Salone del Mobile


Showroom Zeus in Corso San Gottardo


Tavolo e sedia della collezione Archetipo


Sgabello alto composto da una struttura in metallo verniciato Nero Goffrato e una seduta in gomma millepunte nera


Sedia Tondella


Libreria e sedia Tondella


Sedia Tondella


Sedia Tondella


Tavolo e sedie della collezione Archetipo


Sedia Tondella

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/01/2022
Forme minimal ed equilibrate: il tavolo Augustin di Zeus
La base asimmetrica e la superficie irregolare definiscono il nuovo progetto firmato Maurizio Peregalli

03/11/2021
I nuovi arredi in metallo Zeus
Frame sottili e minimal, finiture audaci in total black: librerie, madie e tavolini firmati Maurizio Peregalli

09/03/2021
Iconico e versatile. Il tavolino Roma by Zeus
Piano in lamiera e verniciatura nero ramato sablè per il progetto di Marie Christine Dorner

29/10/2020
Linee pure ed essenziali. Easy Irony TV by Zeus
La nuova libreria con porta tv firmata da Maurizio Peregalli

03/06/2020
ZEUS + Doriana & Massimiliano Fuksas
Essenzialità e linee architettoniche: la sedia Bianca e la collezione Tommaso



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

I founder di ZEUS negli anni '80
L?evento ZEUS nello showroom di via Vigevano durante il Salone del Mobile
Showroom Zeus in Corso San Gottardo
Tavolo e sedia della collezione Archetipo
Sgabello alto composto da una struttura in metallo verniciato Nero Goffrato e una seduta in gomma millepunte nera
Sedia Tondella
Libreria e sedia Tondella
Sedia Tondella
Sedia Tondella
Tavolo e sedie della collezione Archetipo
Sedia Tondella
Dettaglio sedia
Dettaglio tavolo Rust
1
2
3
4
5
ZEUS

TONDELLA | Libreria
TONDELLA | Sedia
SEDIA
TAVOLO

ZEUS

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata