SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Buzzi&Buzzi illumina il nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia
Gli apparecchi a incasso e le lampade a sospensione dialogano con gli elementi architettonici della location, un tipico palazzo veneziano del Cinquecento
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BUZZI&BUZZI ILLUMINA IL NUOVO RISTORANTE DI ALESSANDRO BORGHESE A VENEZIA
30/09/2022 - Le lampade Buzzi&Buzzi illuminano gli interni del nuovo ristorante di Alessandro BorgheseAB - Il Lusso della Semplicità”, recentemente inaugurato a Venezia.
 
Il progetto architettonico, firmato dall’Arch. Alfredo Canelli, è risultato una preziosa fonte di ispirazione per i progettisti Buzzi & Buzzi che, in sintonia con gli arredatori di Cierreesse, hanno saputo donare la giusta luce a una location unica - all’interno di un palazzo del Cinquecento - capace di combinare gli elementi tipici della tradizione architettonica veneziana e gli ambienti contemporanei dell’omonimo ristorante dello chef Alessandro Borghese a Milano. 
 
Come per il primo “AB - Il Lusso della Semplicità”, anche per la nuova esperienza lagunare - inaugurata lo scorso 26 giugno - Buzzi & Buzzi ha sviluppato un progetto in grado di regalare agli ospiti delle diverse sale (il ristorante gourmet, il bistrot con pasticceria, il bar e la cantina dei vini) una luce calda, accogliente e confortevole.
 
La luce dove meno te l’aspetti: con Buzzi & Buzzi, gli apparecchi a incasso si celano, con discrezione, tra gli elementi architettonici del palazzo. Gli apparecchi scompaiono quasi totalmente nelle superfici di pareti e soffitti. 
 
L’apparecchio da semi-incasso LEAF emerge, con i suoi caratteristici tagli netti che richiamano gli squarci di Lucio Fontana, tra le pieghe della carta da parati a tema esotico applicate sulle pareti delle sale principali. Ma le possibilità di personalizzazione di LEAF non si fermano qui: le superfici interne in prossimità della sorgente luminosa, infatti, sono state colorate in foglia oro; ciò non solo ha donato preziosità e ricercatezza a livello estetico ma ha permesso, allo stesso tempo, di ricreare una luce morbida e ancor più calda e confortevole. 
 
Per il bancone del bar, Buzzi & Buzzi ha adottato la combinazione tra i faretti da incasso GENIUS (presente anche nella versione doppia TWIN GENIUS) e le lampade a sospensione FUNNEL. GENIUS è il faretto da incasso incredibilmente potente in rapporto alle dimensioni del foro di emissione (20 mm di diametro): 8,5 W di potenza sprigionata permettono, infatti, di illuminare in modo efficace, preciso e uniforme l’area operativa, con il minimo impatto visivo.
 
A dimostrazione delle molteplici sfaccettature della gamma Buzzi & Buzzi, le lampade a sospensione FUNNEL non fanno nulla per nascondere la propria forma iconica: veri e propri imbuti di luce diretta calati dal soffitto da un alloggiamento completamente incassato (disponibile, volendo, anche con cassetta a vista) per valorizzare il piano bar e il lavoro degli esperti barman, senza abbagliare. Qui in versione bianca, per generare un forte contrasto con l’oro delle pareti e il verde degli inserti marmorei, FUNNEL può essere personalizzata nel colore e nella finitura superficiale con qualsiasi vernice.
 
Ciò che non si vede, ma si sente, è l’impatto che i prodotti illuminotecnici Buzzi & Buzzi hanno sul benessere dei commensali. I prodotti GENIUS, TWIN GENIUS, LEAF e FUNNEL sono realizzati in AirCoral®, il materiale brevettato da Buzzi & Buzzi capace di purificare l’aria circostante attraverso una tecnologia che riduce batteri e agenti inquinanti. 
 
L’anima rock dello chef più social d’Italia si ritrovano nei proiettori della collezione IRON di Buzzi & Buzzi, studiati per illuminare con precisione elementi specifici dello spazio architettonico. 
 
X1 NANO 48V è il proiettore miniaturizzato da binario disponibile in diverse finiture (bianca, nera, anodizzata champagne o rose gold) e dotato di un design minimale, capace anche in questo caso di garantire il minimo ingombro dimensionale e visivo a fronte di prestazioni elevate. La luce LED, infatti, assicura una potenza di 6W, emessa da un tubo di soli 30 mm di diametro e 50 mm di lunghezza, ricavato dal pieno. Una soluzione che si traduce in una dissipazione del calore ottimale e in un’elevata efficienza complessiva. 
 
Le scelte Buzzi & Buzzi rappresentano un compromesso vincente tra design, estetica e performance ad alta tecnologia. La miniaturizzazione dei prodotti ne è la sintesi perfetta: grazie alle loro dimensioni ridotte ai minimi termini, i sistemi a binario NANO tracks si integrano totalmente nelle travi dell’antico edificio esaltandone, con la loro luce performante, i ricchi decori risalenti ai primi anni del ‘700. Una scelta, compiuta nel rispetto della bellezza architettonica, che ha raccolto anche l’apprezzamento e l’approvazione della Soprintendenza ai beni culturali di Venezia.
 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/01/2023
Finiture naturali e dettagli contemporanei per un'abitazione a Darzo
Gli apparecchi illuminotecnici Buzzi & Buzzi valorizzano il progetto d'interior firmato dall'architetto Alberto Di Camillo

11/10/2022
Light for everyone: viaggio nella luce Buzzi & Buzzi
Presentate a Lighting+Building 2022 le nuove collezioni di apparecchi a incasso, lampade a sospensione, a binario e da superficie

30/06/2021
Il nuovo apparecchio luminoso calpestabile Buzzi & Buzzi
Realizzato in DurCoral®, Underline fornisce un fascio luminoso deciso, mimetizzato nel contesto

14/05/2021
Buzzi & Buzzi per il lighting di una villa privata
Un progetto illuminotecnico indoor che unisce passato rustico e mood accogliente

24/03/2021
Buzzi & Buzzi per la Clinica Oculistica Vista Vision di Milano
Un progetto illuminotecnico per indoor e outdoor

28/10/2020
Il metallo incontra la luce
La nuova collezione in acciaio e alluminio di Buzzi & Buzzi

09/10/2020
Buzzi & Buzzi all’evento Art&Design di Andrea Castrignano
L'allestimento realizzato in via Adige 11 per la Milano Design City 2020

03/08/2020
Buzzi&Buzzi: le novità e il catalogo 2020
Nuovi sistemi di illuminazione per indoor e outdoor



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
BUZZI-&-BUZZI

X1 NANO 48V
GENIUS
LEAF
FUNNEL

BUZZI-&-BUZZI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata