SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Spazi di lavoro intelligenti e funzionali: a Piacenza un nuovo progetto firmato Lago
Soffitti in legno, finiture effetto pietra e tonalità neutre dialogano con gli arredi contract e ufficio delle collezioni N.O.W. ed Air
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
SPAZI DI LAVORO INTELLIGENTI E FUNZIONALI: A PIACENZA UN NUOVO PROGETTO FIRMATO LAGO
23/08/2022 - Una progettazione intelligente e funzionale per inedite soluzioni organizzative: gli arredi contract LAGO sono stati scelti per la sede piacentina di Colla SpA, società leader nella produzione delle eccellenze di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Il progetto è stato affidato all’architetto Carlo Ponzini e a Contract LAB, divisione progettuale nata dalla partnership tra LAGO e MAD051.
 
L’esigenza progettuale era molto precisa: definire il layout dei nuovi uffici e spazi di lavoro, valorizzando l’identità dell’azienda, legata ad un forte heritage culturale e al senso di apertura verso nuove opportunità. Si è quindi tenuto fin da subito conto della rilevanza del progetto architettonico che emerge dalla particolarità dei soffitti: grandi cassettoni con strutture in legno massello, capaci di conferire un’importante connotazione a tutta l’area. 
 
Le scelte di interior hanno così privilegiato finiture in effetto pietra e tonalità neutre in grado di allontanarsi il più possibile dal legno utilizzato per i soffitti enfatizzandone l’effetto scenico. Il contrasto armonico tra architettura e arredo è dato dall’alternanza del legno Wildwood grigio e scuro e la presenza di finiture in vetro colorato e XGlass dagli effetti marmo, metallo e tessuto. 
 
Le finiture e i materiali sono stati scelti all’interno della selezione presente nella materioteca MAD051. Per i pavimenti e i rivestimenti è stata selezionata la collezione Nextone di Lea Ceramiche: un gres porcellanato effetto pietra dall’estetica naturale ed equilibrata che grazie ad una gamma completa di 3 spessori e molteplici formati ha consentito l’utilizzo dello stesso materiale nei diversi contesti; grandi formati a pavimento aumentano l’effetto spaziale e diminuiscono il numero di fughe, mentre nei rivestimenti il formato più piccolo assicura proporzionalità degli spazi, con uniformità estetica.
La scelta di una ceramica innovativa ha infine permesso l’introduzione di vantaggi importanti, come quelli offerti da Protect®: la tecnologia antibatterica che sfrutta ioni d’argento per contribuire alla salubrità degli ambienti. 
 
Gli armadi N.O.W., bifacciali e progettati al centimetro, sono diventati elementi di partizione degli spazi e in alcune occasioni hanno annullato la presenza dei pilastri nascondendoli al loro interno: una soluzione funzionale che ha alleggerito gli ambienti, evitando la costruzione di ulteriori pareti divisorie. Le linee essenziali degli arredi LAGO dialogano con le grandi vetrate e le finestre di luce dei giardini interni: protagonisti degli ambienti sono i tavoli Air dedicati alle postazioni operative e agli uffici di rappresentanza e le librerie Air che, con composizioni che raggiungono fino a 12 metri, arredano le zone comuni e la reception dell’area logistica.
 
Come Contract LAB abbiamo cercato da una parte benessere e funzionalità per chi respira gli uffici ogni giorno, dall’altra benefici per il sistema aziendale in senso ampio.  – afferma Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA –  La nostra visione di design vuole infatti essere strumento in grado di condurre a nuove strade e connessioni anche nel business. Guardiamo agli spazi di lavoro con la stessa progettualità con cui ci immaginiamo le abitazioni di oggi e del domani: sostenibili, modulabili e capaci di distinguersi e creare valore.”
 
Colla Spa è solo l’ultima di oltre duecento location nel mondo – boutique hotel, spazi di lavoro, ristoranti, negozi – ad aver coinvolto Contract LAB e la sua visione del design come strumento per valorizzare gli spazi, rendendoli accoglienti, unici e capaci di generare connessioni e nuove possibilità di business.

LAGO su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/11/2022
Lago firma una nuova location dedicata all'ospitalità
Dinamico, sostenibile e tecnologico, il nuovo Open. Hotel a Rimini combina spazi dedicati al lavoro e alla collettività

12/10/2022
Spazio alla leggerezza: l’iconico letto sospeso Lago compie 18 anni
Un progetto visionario rimasto invariato nel corso degli anni che sfida la forza di gravità grazie ad un unico sostegno centrale. Il letto Fluttua disegnato nel 2004 da Daniele Lago

28/04/2022
Leggerezza e trasparenza: la cucina Lago al Salone 2022
Top, ante e maniglie impercettibili si fondono in un unico monolite sospeso: la cucina 36e8 Glass reinterpreta i riflessi visivi del vetro

06/04/2022
Modulare ed essenziale: la madia N.O.W. by Lago
Acronimo della sigla Not Only White, la madia è scandita dal ritmo delle ante verticali e dagli infiniti mood cromatici. Funzionalità e personalizzazione le parole chiave

14/02/2022
Il tavolo Meet by LAGO in edizione limitata
Un'inedita e suggestiva texture marmorea XGlass veste l'arredo scultura

14/01/2022
Il nuovo progetto d'interior Lago Homes @ Wellington
Arredi sospesi e finiture preziose per un'abitazione immersa nella natura neozelandese

22/10/2021
LAGO per il progetto Skyway Monte Bianco
I tavoli Air e le sedie Steps arredano le nuove postazioni smart working realizzate a oltre duemila metri di altitudine

09/09/2021
Casa Lago cambia look
Dalle madie preziose ai tavoli scultorei, dai letti sospesi agli armadi che giocano con le trasparenze: il nuovo set up realizzato per il Fuorisalone


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
07.12.2022
AGO Modena Fabbriche Culturali: all'ombra di un origami cinetico
06.12.2022
weber + winterle architetti vince il XVIII Premio Architettura Città di Oderzo
05.12.2022
Il nuovo centro logistico di Coulisse in Olanda sarà firmato Piuarch
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/12/2022 - triennale milano
Neutralità climatica e città
Incontro sulla Dichiarazione di San Marino con Stefano Boeri e Norman Foster
16/12/2022 - galleria del cardinale colonna (piazza della pilotta 17a), roma
Festa dell’Architett* 2022
Festa dell’Architetto 2022
20/05/2023 - venezia
La Biennale di Venezia - 18. Mostra Internazionale di Architettura

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
LAGO

AIR FENIX | Tavolo in Fenix-NTM®

LAGO

 NEWS CONCORSI
+07.12.2022
Al via il concorso di idee ‘STEP2Design’
+06.12.2022
1° Sardegna Design Award: prorogata la scadenza
+05.12.2022
Ri-disegnare il centro di Legnano
+01.12.2022
Tre nuovi concorsi di architettura per Amatrice
+30.11.2022
Al via il contest Wildlife Pavilions
tutte le news concorsi +

New Products 2022 
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata