SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

officina 8A firma Bibì, appartamento su misura nel cuore di Torino
Il restyling nasce dall’esigenza di massimizzare lo spazio ed esaltare la luce naturale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2022 - Dell’impianto planimetrico tradizionale di Bibì, luminoso appartamento nel cuore di Torino, è rimasto ben poco. Il restyling di officina 8A nasce dal desiderio dei nuovi proprietari, una giovane coppia torinese, di realizzare un open space per la zona giorno con cucina e soggiorno.

Il progetto valorizza alcuni degli elementi storici preesistenti inglobandoli all'interno di un intervento volto alla totale modernizzazione degli spazi. Il parquet in ciliegio e noce nazionale presente nella zona giorno e quello a quadrotti della camera padronale sono stati restaurati, così come le cornici e i pannelli in gesso che decorano i soffitti. A questo stile classico sono stati abbinati elementi più contemporanei: pavimento in resina, elementi di carpenteria metallica, finiture in bronzo e contrasti cromatici dando vita ad un nuovo scenario.

Durante le demolizioni sono stati riportati alla luce due grandi archi che caratterizzano l’assetto originario dell’appartamento e che hanno permesso di rendere più ampi e fluidi gli spazi della zona giorno. Le due arcate sono diventate le vere protagoniste del living creando un’apertura che dona continuità visiva e incornicia lo spazio in un gioco di forme e colori. 

Ogni arredo della casa è realizzato su misura. In cucina la colonna frigo e la dispensa sono stati installati all’interno di una nicchia e integrati in un mobile a parete che fa da sfondo alla zona giorno. Alcuni punti della libreria e della parete cucina sono stati rivestiti in bronzo, riprendendo la stessa finitura delle maniglie delle porte e di alcuni elementi decorativi come la lampada sopra il tavolo.

La penisola, stondata, è stata realizzata in MDF applicando listelli in legno sulle ante, successivamente laccate. I top della zona lavello e dell’isola sono in marmo calacatta cremo, con venature bronzo, grigio e avorio. 
Per la parete tv è stata realizzata una composizione su misura che prevede l’installazione di pannelli scorrevoli. Lo schermo viene così all’occorrenza nascosto, cambiando allo stesso tempo la composizione della parete con diversi layout.

Il nuovo disegno delle boiserie in gesso inizia nella zona giorno e prosegue sulla porta rasomuro del disimpegno, in questo modo, ne viene dissimulata la presenza creando continuità visiva dei diversi elementi. Anche le luci, in gesso, sono state decorate con lo stesso colore che predomina la zona di ingresso e gli intradossi degli archi. Il pantone di riferimento è frutto di una rivisitazione del green smoke di Farrow and ball.

Il corridoio, ponte tra la casa “antica” e la casa moderna, porta al bagno ospiti e alle camere e viene valorizzato attraverso soluzioni decorative a parete e tramite un armadio specchiato che amplifica la percezione dello spazio. 

A fare da sfondo al bagno padronale una carta da parati, dalle linee sottili e vegetazione dai colori naturali; degli elementi in carpenteria metallica ne riprendono le forme e fungono da elementi di arredo. 

  Scheda progetto: Bibì
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
officina 8A

Bibì

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata