SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Morning Breeze: la villa di Monica Armani in Costa Blanca
Una grande villa con tante anime che si esplicano in diversi 'luoghi'
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/07/2022 - Morning Breeze. È questo il nome della villa progettata da Monica Armani a Las Colinas (Alicante, Spagna). 
Una grande villa con tante anime che si esplicano in diversi “luoghi” che si possono vivere abitandola.
Volumi importanti, integrati nell’orografia del sito, un’architettura iconica che si affaccia ed è visibile dallo splendido Las Colinas Golf Club.
 
“Amo definire il mio lavoro come ‘Design in Molecules’” spiega l’architetto. “Il DNA racchiude le qualità fondamentali e distintive di ognuno di noi; in altre parole, le molecole aggregandosi in modo ordinato definiscono il carattere e le mille sfumature di ogni cosa del creato.

Con il mio processo creativo cerco di organizzare e armonizzare una sorta di “molecole” che definisco per ogni progetto. Incrocio la mia creatività e le mie visioni con l’engineering, bilanciando l’estetica. Ricerco il giusto grado di innovazione cercando al contempo di realizzare progetti autenticamente lasting. Mi confronto con la natura, l’orografia e la storia del luogo dove devo realizzare la mia opera.
Penso che Morning Breeze sia il perfetto risultato di questo mio approccio.
 
Nei miei progetti residenziali, che indipendentemente dalla loro dimensione devono diventare una destinazione, cerco di creare una piccola e grande esperienza nel raggiungere l’ingresso della residenza.
 
In Morning Breeze questo paradigma è riuscito: il viale pedonale di accesso, immerso nelle palme, crea un piccolo viaggio nella natura che prepara i sensi del visitatore alla sorprendente vista sulla facciata di ingresso.
 
La facciata è una sorta di installazione, la potenza di un grande muro bianco diventa unico grazie alle lance che si stagliano verso il cielo. L’accesso alla villa è celato da una spettacolare lama verticale bianca che aprendosi accoglie il visitatore.
La spazialità è un valore che va al di là della dimensione, deve ristorare l’anima, emozionare e far sognare.
 
Il nucleo centrale di Morning Breeze è tutto ciò, caratterizzato da una doppia altezza su cui si affaccia il mezzanino della master bedroom, chiuso da un’imponente vetrata scorrevole che si apre su una sorta di Agorà che diventa un luogo privato ed esclusivo. Questo spazio è delimitato su un lato dall’acqua che si legge nella sua potenza e forza grazie alla piscina in cristallo.
 
Il volume principale di Morning Breeze è una sorta di torre che emerge nello skyline del Las Colinas Golf Club, eretta su uno sperone di roccia. Sul fianco di questo ho creato due volumi a cannocchiale, dei ponti in volata che si proiettano sul golf, caratterizzano il fianco della collina creando due quadri che emergono dalla vegetazione.
 
Ospitano due suites, sono integrati nel progetto ma allo stesso tempo sono due piccoli mondi a sé stanti che regalano scorci e sensazioni visive agli ospiti della villa.
La torre e le due suites sono collegate da uno spazio contiguo al garage interrato, reso spettacolare dalle due grandi finestre acquario che si affacciano sulla piscina in cristallo. Ospita una zona living e la SPA.
 
Pensando a un progetto per una casa così esclusiva ho voluto creare tante anime per questo luogo e ciò ritengo rappresenti la garanzia del valore nel tempo di un immobile così importante. Creare tanti modi di viverlo, poter gioire nell’ospitare e condividere le emozioni che questa villa genera, lavorare e creare in questo luogo, semplicemente ristorarsi, il tutto avendo la possibilità di alternare momenti di convivialità con momenti di privacy, grazie al layout e ai collegamenti verticali che ho progettato.
 
Un’architettura così studiata, un impianto così efficace, sono completati da una totale e integrata ricerca del dettaglio che si percepisce in ogni soluzione architettonica e di interior".

  Scheda progetto: Morning Breeze
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Monica Armani

Morning Breeze

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata