TOOA SPA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Morning Breeze: la villa di Monica Armani in Costa Blanca
Una grande villa con tante anime che si esplicano in diversi 'luoghi'
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/07/2022 - Morning Breeze. È questo il nome della villa progettata da Monica Armani a Las Colinas (Alicante, Spagna). 
Una grande villa con tante anime che si esplicano in diversi “luoghi” che si possono vivere abitandola.
Volumi importanti, integrati nell’orografia del sito, un’architettura iconica che si affaccia ed è visibile dallo splendido Las Colinas Golf Club.
 
“Amo definire il mio lavoro come ‘Design in Molecules’” spiega l’architetto. “Il DNA racchiude le qualità fondamentali e distintive di ognuno di noi; in altre parole, le molecole aggregandosi in modo ordinato definiscono il carattere e le mille sfumature di ogni cosa del creato.

Con il mio processo creativo cerco di organizzare e armonizzare una sorta di “molecole” che definisco per ogni progetto. Incrocio la mia creatività e le mie visioni con l’engineering, bilanciando l’estetica. Ricerco il giusto grado di innovazione cercando al contempo di realizzare progetti autenticamente lasting. Mi confronto con la natura, l’orografia e la storia del luogo dove devo realizzare la mia opera.
Penso che Morning Breeze sia il perfetto risultato di questo mio approccio.
 
Nei miei progetti residenziali, che indipendentemente dalla loro dimensione devono diventare una destinazione, cerco di creare una piccola e grande esperienza nel raggiungere l’ingresso della residenza.
 
In Morning Breeze questo paradigma è riuscito: il viale pedonale di accesso, immerso nelle palme, crea un piccolo viaggio nella natura che prepara i sensi del visitatore alla sorprendente vista sulla facciata di ingresso.
 
La facciata è una sorta di installazione, la potenza di un grande muro bianco diventa unico grazie alle lance che si stagliano verso il cielo. L’accesso alla villa è celato da una spettacolare lama verticale bianca che aprendosi accoglie il visitatore.
La spazialità è un valore che va al di là della dimensione, deve ristorare l’anima, emozionare e far sognare.
 
Il nucleo centrale di Morning Breeze è tutto ciò, caratterizzato da una doppia altezza su cui si affaccia il mezzanino della master bedroom, chiuso da un’imponente vetrata scorrevole che si apre su una sorta di Agorà che diventa un luogo privato ed esclusivo. Questo spazio è delimitato su un lato dall’acqua che si legge nella sua potenza e forza grazie alla piscina in cristallo.
 
Il volume principale di Morning Breeze è una sorta di torre che emerge nello skyline del Las Colinas Golf Club, eretta su uno sperone di roccia. Sul fianco di questo ho creato due volumi a cannocchiale, dei ponti in volata che si proiettano sul golf, caratterizzano il fianco della collina creando due quadri che emergono dalla vegetazione.
 
Ospitano due suites, sono integrati nel progetto ma allo stesso tempo sono due piccoli mondi a sé stanti che regalano scorci e sensazioni visive agli ospiti della villa.
La torre e le due suites sono collegate da uno spazio contiguo al garage interrato, reso spettacolare dalle due grandi finestre acquario che si affacciano sulla piscina in cristallo. Ospita una zona living e la SPA.
 
Pensando a un progetto per una casa così esclusiva ho voluto creare tante anime per questo luogo e ciò ritengo rappresenti la garanzia del valore nel tempo di un immobile così importante. Creare tanti modi di viverlo, poter gioire nell’ospitare e condividere le emozioni che questa villa genera, lavorare e creare in questo luogo, semplicemente ristorarsi, il tutto avendo la possibilità di alternare momenti di convivialità con momenti di privacy, grazie al layout e ai collegamenti verticali che ho progettato.
 
Un’architettura così studiata, un impianto così efficace, sono completati da una totale e integrata ricerca del dettaglio che si percepisce in ogni soluzione architettonica e di interior".

  Scheda progetto: Morning Breeze
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto
Isaac Morell
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
17.08.2022
Villa Sofia, la casa dell’antico palmento
16.08.2022
Il debutto di Delvaux negli Emirati Arabi
10.08.2022
In vendita la villa costruita sul luogo che ha ispirato “La Sirenetta” di Andersen
le altre news

  Scheda progetto:
Monica Armani

Morning Breeze

 NEWS CONCORSI
+17.08.2022
In chiusura ‘Italian Sustainability Photo Award 2022’
+16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata