SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana per il settore dell’hospitality e del retail
Qualità, estetica, prestazioni, durabilità e sostenibilità. Oltre 60 collezioni di rivestimenti ideali per zone ad alto calpestio, ristoranti, spa e piscine, sia indoor e outdoor
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL GRES PORCELLANATO DI CASALGRANDE PADANA PER IL SETTORE DELL’HOSPITALITY E DEL RETAIL
25/07/2022 - Protagonista da molti anni negli spazi retail e negli ambienti dedicati all’ospitalità e all’hotellerie, il gres porcellanato Casalgrande Padana rappresenta il connubio perfetto tra estetica e funzione. Un materiale in grado di offrire ai progettisti qualità, versatilità d’impiego, resistenza, facilità di manutenzione, igiene, sicurezza, resistenza al fuoco in caso d’incendio e durabilità nel tempo, ideale per donare valore all’esperienza di acquisto. 
Le piastrelle in gres di Casalgrande Padana rappresentano la scelta ideale per negozi, boutique, lounge bar, ristoranti, hotel, resort, piscine, centri termali, saune, spa, zone wellness e attività commerciali in genere, sia in interno che in esterno poiché garantiscono resistenza all’alto calpestio e all’usura. 
 
Casalgrande Padana offre un ampio ventaglio di soluzioni in grado di trasformare la superficie ceramica in un sistema integrato ed evoluto capace di rispondere alle più severe richieste in termini di qualità architettonica, livelli prestazionali, durabilità e sostenibilità.
 
Oltre 60 collezioni in gres porcellanato effetto cemento, colore, legno, marmo, metallo o pietra, rappresentano la scelta perfetta per valorizzare gli spazi retail o dell’hospitality, in ogni loro destinazione d’uso: dalle zone ad alto calpestio, a quelle dedicate al benessere come spa e piscine indoor e outdoor. Una ricca gamma di differenti texture, nuances, formati (dal brick 8,2x25 cm, fino ai grandi formati e spessori, offre innumerevoli soluzioni cromatiche e di design per la realizzazione di soluzioni estremamente versatili.
 
Grazie alla disponibilità di lastre in gres di grandi dimensioni a spessore sottile di 6,5 mm e alla realizzazione di posa con fughe ridotte al minimo, è possibile donare agli ambienti una continuità tra pavimento e rivestimento per la creazione di grandi superfici di hall, sale congressi, terrazze di grandi dimensioni, centri termali, spa e zone wellness.
 
Casalgrande Padana mette inoltre a disposizione il sistema di posa a secco ArsRatio grazie al quale si modifica radicalmente il tradizionale concetto di pavimento in ceramica senza rinunciare a nessuna delle sue qualità, trasformandolo da elemento statico a sistema dinamico e flessibile.
 
Estremamente facile e versatile nelle operazioni di posa, di elevata finitura estetica, resistente ai carichi distribuiti e concentrati, si qualifica come la soluzione ideale per realizzare le pavimentazioni di spazi espositivi, showroom, temporary shop e di qualsiasi altro ambiente in ambito commerciale.
ArsRatio Casalgrande Padana, può essere posato in pochi secondi ed è subito calpestabile e utilizzabile. Senza incollaggio e senza dispendiosi interventi di preparazione del sottofondo è possibile creare, grazie a un semplice sistema di ancoraggio a maschio e femmina, una superficie stabile dalle infinite possibilità di configurazione. Ciascun elemento così incastrato va a formare una nuova pavimentazione immediatamente calpestabile, che rinnova l’aspetto dell’ambiente eliminando tempi lunghi e tradizionali operazioni di posa, assicurando un cantiere particolarmente pulito.
 
Tali elementi di sistema consentono inoltre di realizzare una pavimentazione intelligente. Tramite l’integrazione di sensori e moduli di comando è ad esempio possibile misurare la frequenza di afflusso in centri commerciali, regolare la luminosità e la climatizzazione, aprendo in tal modo la strada a innovative opportunità in questo settore. Cablaggi ed elettrificazioni vengono inoltre eseguiti in modo semplice ed elegante tramite canaline porta-cavi variabili e scatole elettriche installabili in modo flessibile.
 
Grazie alle elevate prestazioni tecniche del gres porcellanato, le collezioni di Casalgrande Padana trovano applicazione anche nel rivestimento esterno in qualunque tipologia di costruzione architettonica. Innovativi sistemi di rivestimento con lastre ceramiche incollate, pareti ventilate o sistemi di rivestimento a cappotto, consentono l’installazione di materiali ceramici dalle elevate caratteristiche in grado di conferire agli edifici importanti vantaggi in termini di isolamento termo- acustico, aumentando al contempo le prestazioni igrometriche.
 
L’applicazione delle lastre in facciata protegge infatti la struttura muraria ed elimina i ponti termici responsabili delle dispersioni di calore, determinando così un notevole risparmio energetico. Grazie ai rivestimenti in facciata, vengono inoltre eliminate le condense superficiali e le muffe localizzate valorizzando l’estetica dell’edificio e conservando nel tempo le caratteristiche estetiche e tecniche.
 
Grazie alla tecnologia Bios Self Cleaning si possono anche ottenere notevoli vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi di pulizia e manutenzione, oltre al miglioramento concreto della qualità dell’aria. Grazie alla superidrofilia della superficie ceramica Bios Self Cleaning è infatti in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle in modo che possa essere rimosso dallo scorrere dell’acqua piovana. L’ossigeno attivo prodotto dagli involucri di facciata rivestiti con Bios Self-Cleaning® ossida i Nox (ossidi di azoto), una delle principali cause di inquinamento dell’atmosfera che minaccia concretamente la salute dell’uomo e dell’ambiente, offrendo un apprezzabile contributo al miglioramento della qualità ambientale degli insediamenti urbani. Basti pensare che un rivestimento di 1000 m2 di facciata trattato con Bios Self-Cleaning® ha la capacità di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, oppure di eliminare gli ossidi di azoto (NOx) emessi da 70 automobili nel corso di un’intera giornata.
 
Il processo autopulente di Bios Self-Cleaning® è del tutto naturale e per di più ecosostenibile, in quanto utilizza l’energia solare per attivare la reazione fotocatalitica mentre sfrutta l’azione dilavante dell’acqua piovana per rimuovere lo sporco.
 
I settori commerciali, del turismo e le aree dedicate al wellness, si trovano sempre più spesso ad affrontare gli effetti collaterali della contaminazione batterica. Una risposta efficace, sicura ed ecologica arriva dal mondo ceramico con il trattamento Bios Antibacterial®, uno scudo efficiente contro la proliferazione di batteri, capace di abbattere del 99% i quattro principali ceppi battericidi e disponibile su una selezione di collezioni a catalogo e applicabile, su richiesta, a tutta la gamma Casalgrande Padana.
 
Infine, Casalgrande Padana mette a disposizione di progettisti e interior design proposte specifiche per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tactile è infatti unsistema di guida in gres porcellanato utile sia come segnaletica di distanziamento che per l’abbattimento delle barriere architettoniche consentendo al disabile visivo di orientarsi e di proseguire la sua marcia senza bisogno di altre indicazioni. Tactile è perfetto per essere impiegato in tutti quegli ambienti urbani molto frequentati, nei quali sia necessario garantire il distanziamento o nei quali esistono reali pericoli per l’incolumità delle persone.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/11/2022
Un vivace tappeto in gres porcellanato per una scuola a Budapest
Le piastrelle Unicolore di Casalgrande Padana scelte per il progetto di riqualificazione della scuola Szent Gellért a cura dello studio Arkad Terv - Csilla Kutlik

17/09/2022
Il nuovo rivestimento Casalgrande Padana in mostra al Cersaie 2022
Ispirata ad un’accurata selezione di pietre naturali, Stile si compone di sei differenti tonalità, sei formati e diverse finiture, sia indoor che outdoor

12/09/2022
Casalgrande Padana per la sede di Associated Press a New York
Ampi open space in black & white grazie ai rivestimenti Metalwood e Cemento. Il progetto firmato TPG Architecture

08/09/2022
Casalgrande Padana riceve il riconoscimento DIGITAL STAR
Il brand riconosciuto “DIGITAL STAR – Aziende Tecnologiche” dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza

01/08/2022
Una piscina immersa nel paesaggio siciliano
Le lastre in gres della collezione Pietra Baugè di Casalgrande Padana rivestono la pavimentazione esterna di una villa nella piana di Catania, tra un antico palmeto e un giardino di arance

12/07/2022
New York, Hong Kong, Shanghai e Londra ispirano il nuovo rivestimento Casalgrande Padana
Disegnata dallo studio di architettura Kohn Pedersen Fox Associates, KPF City Collection propone 4 grafiche dallo stile urban sulla texture della pietra

27/06/2022
Grand Prix Casalgrande Padana 2019/2021: i vincitori
Svelati i winner della dodicesima edizione del concorso dedicato ai migliori progetti realizzati con le lastre dell'azienda

23/05/2022
Casalgrande Padana al Salone del Mobile
In mostra ad S.Project le ultime collezioni di rivestimenti in gres porcellanato sostenibili e funzionali, per spazi indoor e outdoor

11/04/2022
Grand Prix Casalgrande Padana: i finalisti
La giuria ha decretato la shortlist della 12a edizione, valutando le oltre 140 candidature e selezionando le architetture che meglio hanno interpretato il tema del materiale ceramico

05/04/2022
I rivestimenti Casalgrande Padana a Coverings
Mattonelle colorate, superfici effetto pietra, marmo o terrazzo: nuove declinazioni per il gres porcellanato



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata