SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Il Giardino delle nature possibili di Fornasetti
Lo storico atelier milanese svela l'inedita collezione di arredi per esterni, una miscellanea di tracce simboliche, segni essenziali, ornamenti e lavorazioni artigianali
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
IL GIARDINO DELLE NATURE POSSIBILI DI FORNASETTI
15/07/2022 - Il Giardino delle nature possibili è la nuova collezione di arredi per esterni Fornasetti, una miscellanea di tracce simboliche, segni essenziali, ornamenti e lavorazioni artigianali. 

Con la collezione di arredi per esterni Il Giardino delle nature possibili, lo storico atelier milanese si approccia per la prima volta all’outdoor, raccontando istantanee di paesaggi frammentati. Sedie e tavoli compongono sale da pranzo en plein air, mentre divani e poltrone danno vita a salotti da immergere nel verde. 

“Il giardino è uno dei luoghi in cui mi piace coltivare e curare non solo piante e fiori, ma anche le idee e la creatività,” racconta Barnaba Fornasetti, Direttore artistico di Fornasetti. “Il suo intreccio perfetto tra la spontaneità del verde che cresce selvaggio e il rigore della vegetazione modellata dalla mano dell’uomo rispecchia l’immagine del nostro io più profondo. Il giardino è il luogo in cui convivono spontaneità e controllo.
 
Linee essenziali e tratti leggeri disegnano la nuova sedia Capitellum e il tavolo Ara Solis, elementi realizzati in acciaio inox che accolgono i decori Fornasetti in una modalità del tutto nuova per l’Atelier milanese: il segno grafico diventa forma e si traduce nella struttura stessa dei mobili, rendendosi materico e tridimensionale. La sedia da esterno Capitellum riporta con la sua forma alle rovine classiche, tema d’ispirazione per l’Atelier riletto in chiave contemporanea.

Tre le varianti di colore, che spaziano dai toni più classici del bianco e del nero a quelli più vivaci del giallo, applicati attraverso la verniciatura opaca.
 
In triplice proposta di colore anche il tavolo da giardino Ara Solis, composto dalla base che ricorda le scanalature delle colonne classiche e da un piano su cui spicca uno degli inconfondibili soli fornasettiani, decoro ricavato mediante taglio laser. Il gioco tra pieni e vuoti, l’eco delle architetture classiche e il richiamo al mondo naturale dato dal sole, tutte cifre proprie del mondo Fornasetti, escono dai confini della casa per vivere all’aria aperta.

Fornasetti estende la collezione degli Insoliti Salotti, nata per l’indoor nel 2020, e li rende arredi da esterni capaci di trasformare ogni angolo in un accogliente salotto: divani, poltrone e panche sono realizzate con strutture in acciaio inox colorate e rivestite con tessuti da esterni stampati con motivi geometrici, dalle losanghe alle righe, e con alcuni dei disegni dell’Atelier, dai soli alle architetture delle facciate neoclassiche. 

Complementi e accessori completano la collezione: carrelli portavivande, pratici e maneggevoli, sono adatti a un utilizzo sia per l’esterno che per l’interno grazie alla loro struttura in acciaio inox e vengono proposti in una duplice versione, a forma rotonda oppure rettangolare. Disegnati appositamente per accogliere i vassoi Fornasetti, questi accessori assumono una veste nuova a ogni diverso accostamento di decoro e colore, amplificando i messaggi culturali del linguaggio di Fornasetti che i vassoi trasmettono da sempre. I portaghiaccio e i vassoi Cammei in due nuove proposte cromatiche, riempiono di eleganza le atmosfere conviviali grazie ai loro decori e ai colori dipinti a mano dai pittori dell’Atelier.
 
Per realizzare arredi d’esterno, Fornasetti ha sperimentato l’utilizzo di un materiale finora inesplorato nel contesto produttivo dell’Atelier: l’acciaio, una lega particolarmente complessa da modellare. Ogni prodotto della nuova collezione, dalle sedie agli imbottiti, richiede numerosi passaggi realizzati per mano di artigiani qualificati che seguono l’intero ciclo della produzione - che dura alcuni giorni - di ogni singolo pezzo.

Fornasetti su Archiproducts.com


Sedie Capitellum e tavoli Ara Solis


Fornasetti RIGATO


Fornasetti, Portavivande rettangolare


Collezione Fornasetti RIGATO


Fornasetti RIGATO


Portavivande rettangolare e Tondo


Portavivande rettangolare


Sedie Capitellum e tavoli Ara Solis


Sedie Capitellum e tavoli Ara Solis

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/07/2023
I disegni ‘Senza Tempo’ delle carte da parati Fornasetti
Continua la collaborazione con il brand inglese di carte da parati Cole & Son, con nuovi pattern naturalistici ispirati ai disegni del fondatore Piero Fornasetti

23/05/2023
La nuova "sintassi del fare" di Fornasetti
Tradizione artigianale e linguaggio artistico danno vita ad arredi e accessori che trasformano gli angoli della casa in microcosmi

13/03/2023
“Una buona mano” per Fornasetti
Semi e figure decorano le superfici di mobili e accessori della collezione ispirata alle carte da gioco

03/10/2022
“United for peace” by Fornasetti
L’atelier milanese lancia la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione a sostegno del popolo Ucraino: una limited edition della serie “Tema e Variazioni” in vendita fino al 31 gennaio 2023  



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Sedie Capitellum e tavoli Ara Solis
Fornasetti RIGATO
Fornasetti, Portavivande rettangolare
Collezione Fornasetti RIGATO
Fornasetti RIGATO
Portavivande rettangolare e Tondo
Portavivande rettangolare
Sedie Capitellum e tavoli Ara Solis
Sedie Capitellum e tavoli Ara Solis
1
2
3
FORNASETTI

CAPITELLUM

FORNASETTI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata