SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

"Classic with a twist": Paul Smith per De Padova
Il know how dello storico brand made in Italy incontra l’approccio creativo dell'iconico stilista inglese. La collezione di imbottiti, coffee table e complementi EVERYDAY LIFE
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/07/2022 - Linee essenziali, comfort e le inconfondibili righe colorate: nascono i nuovi arredi EVERYDAY LIFE di DePadova e Paul Smith. Un insieme di imbottiti, coffee table e complementi tessili che combinano la sobrietà e il know how dello storico marchio di design made in Italy e l’approccio creativo dell'iconico stilista inglese.

Puoi trovare ispirazione in ogni cosa” è il mantra di Paul Smith, che da sempre guarda al design come fucina di suggestioni e oggetto di occasionali incursioni. La sua vivace curiosità, l’attitudine anticonformista e una sensibilità per il colore hanno permesso di esplorare attraverso la lente del design nuovi modi di concepire i classici dell’abitare.
Grazie alla sinergia tra i due brand si realizza un processo di contaminazione, che ha permesso di esplorare insieme nuove soluzioni estetiche e di sostenibilità. Roberto Gavazzi, presidente e CEO Boffi | DePadova, racconta ad Archiproducts come nasce l'incontro con Paul Smith.



«Nutro un totale e assoluto rispetto per DePadova e per la sua storia a cui hanno contribuito molti designer che considero miei ‘eroi’» – dice Paul Smith. «Ammiro la sua qualità senza compromessi e l’estetica funzionale, perciò ho nascosto il mio intervento in dettagli sottili e mai ovvi che presentano il classico sotto una nuova luce».

Linee pulite, comfort e attenzione ai dettagli sono il leitmotif della proposta progettuale per EVERYDAY LIFE, collezione che si programma attorno agli imbottiti, primo elemento di congiunzione tra il linguaggio della moda e quello del design, e si espande fino a includere complementi del living come coffee table, panche, vassoi e coperte. Ai dettagli è affidato il compito di creare connessioni narrative e rendere omaggio al valore dell’artigianalità. 
 
Divani, poltrone e pouf vengono caratterizzati da cuciture a contrasto che traducono la provenienza dello stilista in un motivo evocativo del savoir-faire sartoriale. Cinghie in cuoio sono vincolate al frame in legno degli imbottiti e ne completano il disegno, mentre pratiche tasche per infilare i giornali possono essere agganciate al bracciolo.
Le stesse cuciture si ritrovano anche nei complementi d’arredo come le panche in pelle e i vassoi; nei tavolini bassi è l’incontro dei materiali – il legno e la pietra – a richiamare con understatement le celebri ‘stripes’ di Paul Smith.
 
In tipico stile Paul Smith, noto ‘master of colors’, la palette dei tessuti si coniuga in una gamma cromatica versatile e calibrata, che include le tonalità profonde, come il blu notte o il pavone, i neutri come l’écru, le calde nuance della terra come il mattone, l’accento vibrante del verde lime, colore iconico della collezione.
 
«Paul Smith è un unicum nel panorama della moda, con una signature forte che ha saputo mantenere la sua riconoscibilità nel tempo» – racconta Roberto Gavazzi. «Abbiamo apprezzato come i colori si rivelino nelle sue creazioni con un effetto sorpresa, ed è questo lo spirito che abbiamo voluto portare nella collezione».

Combinando competenza e ricerca, EVERYDAY LIFE mette inoltre al centro la riflessione sulle strategie per la costruzione di un futuro sostenibile, optando per l’uso di materiali di origine naturale – come canapa, kapok e piume riciclate – e un approccio responsabile alla produzione.

DePadova su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/05/2023
Arredi scultorei e geometrie essenziali. De Padova al Fuorisalone
Scenografie di specchi e luci calde danno vita al nuovo showroom milanese di Via Manzoni, che espone sedute, tavoli e complementi d’arredo, tra novità e riedizioni

27/11/2020
Boffi|De Padova. Ispirazione Fusion
Minimalismo giapponese e Italian Made. La capsule collection in collaborazione con Time & Style

23/06/2020
La collezione 2020 firmata De Padova
Imbottiti, lampade e letti dalle forme soft, minimal e armoniche

20/05/2020
“A Maddalena, che corre e mescola mondi”
Un video dedicato alla Signora del Design Italiano, l’imprenditrice visionaria che ha costruito l’identità di De Padova

07/05/2020
100 di questi giorni, Vico
In occasione dei cent’anni di Magistretti, De Padova rende omaggio al maestro visionario ricordando le sue creazioni

23/04/2020
De Padova e MA/U Studio. Work at Home
Tavoli, sedie e contenitori ideali per la casa e l'ufficio

18/06/2019
Edizioni De Padova, la storia continua
I progetti di Paul McCobb, Jens Risom, Tono Morganti e Paolo Tilche



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
27.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
26.04.2024
Gli arredi Alias disegnati da Daniel Rybakken
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
DE-PADOVA

1
2
3
4
5
6
 »
SMERALDA INDOOR
SMERALDA
C.O.P STORAGE SYSTEM
N.E.T. TABLE
R.I.G. BENCH
R.I.G. MODULES SHELVING SYSTEM
T.T.A. TABLE
BLENDY
BLENDY
BLENDY
1
2
3
4
5
6
 »

DE-PADOVA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata