SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Natuzzi rende omaggio alla terra
Con il claim The Circle of Harmony – Second Life, il brand pugliese inaugura uno nuovo capitolo all’insegna di tradizione e sostenibilità. Tra pouf informali e sedute casual, il direttore creativo Pasquale Junior Natuzzi racconta il concept del progetto. L’intervista di Archiproducts alla Milano Design Week 2022
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Pasquale Junior Natuzzi portrait Pasquale Junior Natuzzi portrait
24/06/2022 - Rende omaggio alla terra e alle radici mediterranee la nuova collezione di divani e pouf Natuzzi presentata in anteprima in occasione della Design Week 2022. Il claim è The Circle of Harmony – Second Life, una riflessione intima che diventa manifesto di intenti sulla possibilità di una produzione più consapevole e responsabile, all’insegna di tradizione e sostenibilità. 
 
Ed è dall’idea di rinascita e dal profondo legame col territorio di origine che nascono la mostra fotografica TRE(E)PIDATION di Giampaolo Sgura, e l'evocativa installazione site specific Germogli curata da Marcantonio. Ospitati nella cornice di Palazzo Durini Caproni di Taliedo durante la settimana del design, i due progetti sono dedicati agli ulivi pugliesi, minacciati da tempo dall'epidemia di Xylella. 
 
In uno spazio espositivo completamente ripensato da Fabio Novembre, tra sedute casual dai rivestimenti eco e luminarie di pugliese memoria, il direttore creativo Pasquale Junior Natuzzi racconta in una videointervista con Archiproducts il concept dei nuovi pouf e divani Natuzzi disegnati da Marcantonio e Marcel Wanders Studio. Due progetti rappresentativi di una nuova strada da percorrere, realizzati con materiali riciclabili e riutilizzabili e pensati per durare nel tempo.

Terra, il pouf Natuzzi disegnato da Marcantonio

Per la sua seconda collaborazione con Natuzzi Italia, Marcantonio progetta il pouf Terra, un progetto informale a impatto zero sull’ambiente.
 
“Sviluppare prodotti user friendly, maneggevoli, di facile lettura, ma anche di acquisto, era un tema a cui pensavo da tempo”, spiega Pasquale Junior Natuzzi. “Ed è questo è il concept da cui nasce Terra, il pouf sacco disegnato da Marcantonio. Terra è po’ pouf, un po’ poltrona, un po’ sacco. È un oggetto portatile, quasi come una sorta di zaino”.
 
Il disegno del pouf Terra Natuzzi è iconico: un volume dalle forme smussate, dalle linee colme di stondature e morbidezze che evocano le forme di un’oliva sulla terra rossa dei paesaggi pugliesi. Le estremità di seduta e schienale sono collegate tra loro da leggere bretelle che creano un’inattesa circolarità.
 
“Si tratta di progetto focalizzato sulla sostenibilità”, continua PJ Natuzzi. “Il pouf ha doppia attinenza con la terra: dal punto di vista più concettuale, si tratta di un pouf basso che permette di percepire la terra sotto di noi. È confortevole, ma “grounded”. Al contempo è un oggetto sostenibile: l’imbottitura è composta da materiali che non vengono sottratti alla natura, ma seguono un upcycling di plastiche già esistenti in natura. Vanno quindi a togliere inquinamento, tossicità, rifiuti. Rigenerano gli scarti trasformandoli in un oggetto, acquisendo così più valore”.
 
L’interno del prodotto, privo di strutture e telai, è realizzato in polistirolo riciclato. Il rivestimento è invece disponibile nella gamma Water – il tessuto sostenibile frutto della collaborazione con lo studio olandese di textile innovation BYBORRE – e nella nuova collezione eco-fiber presentata da Natuzzi in anteprima alla Milano Design Week, i cui protagonisti sono Gaia e Origami.
 

Sostenibile e senza tempo: il divano Adam di Marcel Wanders studio

Altra novità della collezione The Circle of Harmony – Second Life è il divano modulare Adam disegnato da Marcel Wanders studio. Un progetto che unisce materiali sostenibili e design senza tempo alle ispirazioni nate dalla terra pugliese, dove affondano le radici Natuzzi.
 
Attraverso un viaggio ideale nella storia e nel DNA del brand, Marcel Wanders reinterpreta la cifra stilistica Natuzzi con un divano dallo stile casual modern, che fa del comfort visivo e sensoriale il suo tratto distintivo.
 
La base in legno conferisce al divano un’immagine naturale e artigianale, mentre gli ampi cuscini di seduta e schienale, dalle linee morbide e arrotondate, sono imbottiti con poliuretano Ecolympha by Olmo composto esclusivamente da materiali naturali e biocompatibili. Il comfort è amplificato da una serie di meccanismi manuali che consentono di variare la posizione e l’angolo di braccioli e poggia testa. 
 

I rivestimenti sostenibili Gaia e Origami per divani e pouf Natuzzi

Il concept Second Life si estende anche nella nuova collezione di rivestimenti sostenibili presentata da Natuzzi Italia per divani e pouf. Le nuove fibre scelte - Gaia e Origami - sono pensate per ottenere il massimo impatto positivo sull’ambiente e sull’uomo.

“Gaia è una sperimentale fibra vegan che riproduce la texture della pelle”, spiega PJ “l'innovazione di Coronet, azienda che produce materiali tecnici con un’elevata attenzione alla sostenibilità, incontra il saper fare di Natuzzi nella lavorazione della pelle, dando origine a una completa e armoniosa fusione tra tradizione e modernità. Il materiale Coronet, grazie all’esperienza di Natuzzi in questo ambito manufatturiero, viene sottoposto a un processo simile a quello di concia, producendo un rivestimento eco-fiber dal tocco materico”. 
 
Si aggiunge Origami, un tessuto composto prevalentemente di fibra di carta – prodotto ecologico e sostenibile, 100% naturale – unita a ciniglia floccata di nylon su rovescio. Naturale e resistente, al tatto simile ad un lino, ma con un effetto più pastello, Origami presenta qualità ignifughe intrinseche, grazie alla carta che non crea combustione ma si trasforma subito in cenere, caratteristica che ne rende sostenibile anche lo smaltimento.

Natuzzi Italia su Archiproducts


1. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio


2. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio


3. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio


4. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio


5. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio


6. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio


7. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony-Second Life_GERMOGLI installation by Marcantonio_ph Marco Antinori


8. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio


9. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio


10. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio


11. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/05/2023
Il “Verde coniglio” dei Negramaro diventa arredo
Dall’unione tra Giuliano Sangiorgi e Natuzzi Italia nasce una nuova poltrona in edizione limitata per celebrare i vent’anni di carriera della band salentina

16/03/2023
Il divano Natuzzi firmato BIG
Svelata alla Milano Design Week 2023 l'inedita collaborazione del brand pugliese con Bjarke Ingels

06/12/2022
Il living Natuzzi Italia, tra ricerca e sostenibilità
Non solo nuove tecnologie per garantire il massimo comfort, ma anche materiali ecologici e naturali

30/05/2022
Sostenibilità e spirito mediterraneo: la nuova collezione Natuzzi Italia
Lo showroom milanese firmato Fabio Novembre ospita i nuovi arredi disegnati da Marcantonio e Marcel Wanders studio, accanto a due progetti speciali ispirati alla natura. Appuntamento in Via Durini in occasione della Milano Design Week 2022

16/09/2021
La prima collezione Natuzzi Italia firmata Massimo Iosa Ghini
Linee organiche e forme accoglienti ispirate ai paesaggi mediterranei: il divano Juno, la poltroncina Beat e il tavolo Gutta

06/09/2021
La nuova collezione Natuzzi in mostra alla Milano Design Week
8 designer internazionali ridefiniscono gli spazi dell'abitare, tra funzionalità, sostenibilità e benessere

20/10/2020
Il nuovo sistema di sedute Natuzzi disegnato da Paola Navone
Argo: design cosmopolita, forme morbide e avvolgenti

01/10/2020
Il nuovo divano Natuzzi Italia disegnato da Marcantonio
Il simbolo dell'infinito diventa una forma tridimensionale e scultorea

22/05/2020
Nika Zupanc per Natuzzi Italia
La nuova collezione Deep ispirata alle forme fluide dell'acqua



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

1. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio
2. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio
3. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
4. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
5. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio
6. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio
7. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony-Second Life_GERMOGLI installation by Marcantonio_ph Marco Antinori
8. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
9. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
10. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Terra pouf by Marcantonio
11. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
12. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
13. NATUZZI ITALIA_The Circle of Harmony - Second Life_Adam collection by Marcel Wanders studio
1
2
3
4
5
NATUZZI

1
2
3
4
5
6
 »
SPLASH
CASSIA
MERMAID
APULO
EMA
VALLE
BEAT
GUTTA
JUNO
INFINITO
1
2
3
4
5
6
 »

NATUZZI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata