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La mostra Memphis Again nella Curva di Triennale
Oltre duecento tra mobili e oggetti realizzati tra il 1981 e il 1986 per la collezione Memphis
Autore: cecilia di marzo
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Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta - DSL Studio Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta - DSL Studio
03/06/2022 - Fino al 12 giugno, giorno di chiusura dell’imminente Milano Design Week 2022, Triennale Milano e Memphis Milano ospitano Memphis Again, un’esposizione diretta e curata da Christoph Radl.
 
La mostra presenta oltre duecento tra mobili e oggetti (librerie, divisori, vetrine, mobili da toilette, tavoli da pranzo, tavoli da appoggio, tavolini da caffè, scrittoi, sedie, poltrone, divani letto, lampade da tavolo, da parete, da terra, a soffitto, posaceneri, vasi per fiori, contenitori per frutta, accessori tessili, tappeti, nei materiali più diversi, legni, plastiche, laminati, vetri, ceramiche, porcellane, argenti, acciaio, tessuti) realizzati tra il 1981 e il 1986 per la collezione Memphis.
 
Memphis nasce da un movimento culturale guidato da Ettore Sottsass e Barbara Radice per dare vita ai prodotti disegnati da lui stesso e da un gruppo di giovani architetti e designer riunitisi attorno a lui: Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini, Martine Bedin, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier e George Sowden.
Memphis nasce come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale. Con Ettore Sottsass come riferimento del gruppo e la direzione artistica di Barbara Radice, la prima collezione viene presentata al Salone del Mobile del 1981.
 
Nello spazio della Curva di Triennale, lunga oltre cento metri, gli oggetti sono presentati in ordine cronologico, come una sfilata, nella quale è lo spettatore a muoversi lungo la passerella in un’atmosfera da night club suggerita dall’allestimento e dalla colonna sonora di Seth Troxler. Alle pareti sono proiettate frasi di protagonisti, critici, architetti e designer.
 
La mostra non e╠Ç un omaggio ne╠ü una storicizzazione. Intende, oggi come allora (1981), riproporre l’attenzione sulle possibilità espressive e culturali di un design oltre il marketing. Memphis era nata come proposta di aggiornamento del linguaggio del design e dell’architettura. Una proposta alternativa a un design immaginato per risolvere problemi soprattutto funzionali industriali, sottolineando invece anche l’aspetto o versante psicologico emotivo del problema e della disciplina. Ogni designer, per esempio, era libero di disegnare quello che voleva, senza alcuna restrizione. Piu╠Ç tardi, quando poi da necessita╠Ç culturale e╠Ç diventata, come previsto, “progetti e prototipi”, e╠Ç nata la società per distribuire e vendere.
 
Scriveva nel 1981 Barbara Radice: “Memphis non nega l’utopia funzionale ma guarda alla funzionalità con occhio molto aperto, più da antropologo che da uomo di marketing. Funzionalità quindi non solo nel rispetto di alcune norme ergonomiche o delle statistiche di vendibilità ma anche nel rispetto della visione di una necessita╠Ç pubblica, di una spinta storica”.
 
Ed Ettore Sottsass: “Mi sarebbe piaciuto riuscire a proporre una specie di iconografia della non cultura, di una cultura di nessuno (non di una cultura dell’anonimo), ma l’iconografia di una cultura non usata e non usabile, non perché non c’e╠Ç, neanche perché non si usa, ma perché non si guarda, perché non si prende in considerazione, perché non c’entra, perché sembra non esistere nella cultura che si sa, e forse addirittura non produce cultura. Queste zone della non cultura, queste zone della ‘cultura di nessuno’ ci sono”.
 
La necessita╠Ç di porre fine ad alcune convenzioni e╠Ç ancora attualissima: “Il fatto e╠Ç che ci e╠Ç passata la paura: voglio dire la paura di dover rappresentare o di non dover rappresentare qualche cosa o qualcuno, siano e╠ülites o derelitti, siano tradizioni o cafonaggine. Ci e╠Ç passata la paura che ci manda il passato e anche quella ancor più aggressiva che ci manda il futuro” (Sottsass).
 
L’importanza di Memphis per il mondo del progetto e╠Ç evidenziata anche nel Museo del Design Italiano di Triennale, il cui percorso espositivo si conclude proprio con il 1981 e, attraverso oggetti, fotografie e materiali grafici, propone uno speciale focus che mette in luce come questo movimento culturale abbia dato l’avvio – in Italia e nel mondo – a una nuova era nella produzione del design.

  Scheda evento:
Mostra:
18/05-12/06 TRIENNALE MILANO
Memphis Again



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Commenti per questa notizia
piera bortolami
giustissimo
piera bortolami
giustissimo
piera bortolami
giustissimo
piero brombin
con menphis il design doveva essere abbandonato. La congestione e l'odore del design ├Ę diventato intollerabile : BASTA.

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18/05-12/06 TRIENNALE MILANO
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