SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La Cracking Art colora Palermo
40 maxisculture in plastica rigenerata nei giardini di Villa Malfitano e Villa Trabia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Cracking Art. Stories, Palermo - Foto di Salvo Puccio Cracking Art. Stories, Palermo - Foto di Salvo Puccio
10/05/2022 - Da oggi e fino al 10 luglio nel capoluogo siciliano arriva per la prima volta la Cracking Art, uno dei fenomeni d’arte contemporanea più conosciuti al mondo, con la mostra Stories. Sono oltre 40 le maxisculture dalle dimensioni più svariate pronte a invadere, con una mostra diffusa, i lussureggianti e storici giardini di due spazi iconici della città di Palermo: Villa Malfitano e Villa Trabia.

Un’invasione di sculture “sostenibili”, creature in dialogo con lo spazio urbano, prendono possesso del luogo con lo spirito leggero e favolistico di un gioco meraviglioso.
Grandissimi animali dalle tinte sgargianti rendono il cuore di Palermo una galleria d’arte a cielo aperto, uno speciale museo senza barriere dove protagonisti sono sempre la natura e il rispetto per essa.

Sono tante le storie che si possono quotidianamente raccontare attraverso l'utilizzo degli smartphone e delle applicazioni ad essi connesse. Narrazioni che vengono condivise in brevi spezzoni – ormai note come “stories”, appunto - e che vengono spesso arricchite dall'uso di filtri, stickers, musiche che aggiungono elementi di fantasia a ciò che si vede, creando delle vere e proprie interpretazioni personalizzate della realtà circostante.

Le opere Cracking Art sono anche questo: inserimenti inaspettati di elementi di fantasia che popolano il mondo reale per reinterpretarlo e dare significati diversi.
Ogni opera si inserisce nel contesto per dare un messaggio, per interpretare il luogo o per dare una visione inaspettata di un luogo conosciuto.

Le "stories" che si incontrano nelle installazioni a Villa Malfitano e Villa Trabia traggono la loro origine dalla storia del luogo per reinterpretarla sotto forma di favola contemporanea.

LE INSTALLAZIONI
Storia Naturale | Storia Artificiale
Un gruppo di rondini giganti all’ingresso di Villa Malfitano, fa riferimento alla corposa collezione di oltre 12.000 uccelli che i proprietari della Villa avevano raccolto nella dependance, tanto da farlo diventare un vero e proprio museo privato. Le rondini popoleranno anche gli spazi verdi di Villa Trabia.

Memories
Un grande elefante poggia il capo sull'edificio posto all'ingresso della Villa in una posizione che è insieme di sostegno e di ascolto.
Simboleggia così l'importanza del mantenimento della memoria storica del luogo, che qui è strettamente connessa alla preservazione di una delle poche oasi di verde presenti nell'area urbana.
 
Verde speranza
Un gruppo di pinguini cerca la protezione delle foglie e dell'ombra dalla calura circostante. Un riferimento ai cambiamenti climatici che caratterizzano i nostri anni e che impongono a tutti gli essere viventi un nuovo e repentino adattamento alle nuove condizioni.
 
Colonia felina
I gatti con la loro presenza rappresentano la costante ambiguità della vita selvatica che si è fatta domestica per vivere a contatto con l'uomo ma mantiene con orgoglio quella libertà e quella distanza che ci fa capire come la natura non sia mai completamente addomesticabile. Forse per questo il gatto crea colonie in luoghi che l'uomo ha abbandonato, destino che ha caratterizzato la villa per alcuni anni.

Rigenerazione
La chiocciola con la sua scia rigenerante rappresenta la ricerca dell'equilibrio con l'ambiente circostante, un equilibrio che sia attento alle esigenze della natura e che preservi tutto ciò che l'essere umano con la sua cultura è in grado di creare.

SOS World
Un gruppo di tartarughe marine trova rifugio negli ambiento del parco di Villa Malfitano e negli spazi della biblioteca di Villa Trabia. Animale marino che per eccellenza rappresenta la cultura del mediterraneo si divide tra due luoghi che evocano lo stretto legame tra salvaguardia dell'ambiente attraverso la conoscenza e la memoria.

Favole contemporanee
La favola di Alice nel paese delle meraviglie ci ha insegnato come sia possibile entrare nel mondo metafisico seguendo il Bianconiglio nella sua tana. Un gruppo di conigli colorati aspetta i visitatori nel giardino di Villa Malfitano per accoglierli nella “tana ideale”, affinchè sia da stimolo alla creazione delle proprie storie fantastiche e spensierate.

  Scheda evento:
Mostra:
10/05-10/07 VILLA MALFITANO E VILLA TRABIA, PALERMO
Cracking Art. Stories



Cracking Art. Stories, Palermo - Foto di Salvo Puccio


Cracking Art. Stories, Palermo - Foto di Salvo Puccio


Segrate | Italia 2015, Crediti fotografici ©Cracking Art


Duomo di Milano | Italia 2012, Crediti fotografici ©Cracking Art


49° Biennale di Venezia | Italia 2001, Crediti fotografici ©Cracking Art


Reggia di Caserta | Italia 2016, Crediti fotografici ©Cracking Art


Cava Burgazzi, Brescia | Italia 2016, Crediti fotografici ©Cracking Art

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Cracking Art. Stories, Palermo - Foto di Salvo Puccio
Cracking Art. Stories, Palermo - Foto di Salvo Puccio
Segrate | Italia 2015, Crediti fotografici ©Cracking Art
Duomo di Milano | Italia 2012, Crediti fotografici ©Cracking Art
49° Biennale di Venezia | Italia 2001, Crediti fotografici ©Cracking Art
Reggia di Caserta | Italia 2016, Crediti fotografici ©Cracking Art
Cava Burgazzi, Brescia | Italia 2016, Crediti fotografici ©Cracking Art
1
2
3
  Scheda evento:
10/05-10/07 VILLA MALFITANO E VILLA TRABIA, PALERMO
Cracking Art. Stories

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata