Diva

Bathroom Experience


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Aquapanel Rooftop

Al via il ciclo di incontri pubblici Dialoghi attorno a Ca Scarpa
Si parte giovedì 5 maggio con la conferenza di Francesco Dal Co negli spazi Bomben, a Treviso
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Nuovo Goten_alloggi servitù, foto di Yoshiharu Matsumura, da V. Ponciroli (a cura di), Katsura. La villa imperiale, Electa Mondadori, Milano 2015. Nuovo Goten_alloggi servitù, foto di Yoshiharu Matsumura, da V. Ponciroli (a cura di), Katsura. La villa imperiale, Electa Mondadori, Milano 2015.
03/05/2022 - Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, un nuovo programma di conferenze a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa.
Contributi offerti da artisti, studiosi, poeti, fotografi, industriali, designer che sono entrati in contatto con l’opera di Carlo e Tobia Scarpa. Negli spazi di palazzo Bomben e di Ca’ Scarpa appuntamenti dall’approccio interdisciplinare, che a partire da campi diversissimi possano condurci a una riflessione più ampia e profonda sui molti significati dell’opera d’arte. 

Gli incontri inizieranno giovedì 5 maggio alle ore 20.30, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione, con la conferenza Architettura di sempre di Francesco Dal Co, storico dell’architettura, introdotta da J.K. Mauro Pierconti. Dal Co si focalizzerà in particolare su un complesso architettonico amato da Carlo Scarpa e da lui visitato in uno stato di entusiasmo crescente: la villa imperiale di Katsura, in Giappone. Attraverso questo contributo si comprenderà il significato che la villa ha avuto non solo per l’architettura giapponese ma per l’intero Movimento Moderno come inesauribile fonte d’ispirazione, fin dalla “scoperta moderna” di Bruno Taut.

Riconosciuto a livello mondiale come uno degli storici dell’architettura più efficaci e significativi, fin dai suoi anni giovanili Francesco Dal Co ha affrontato il tema della modernità: un “far fronte” che rende merito di un impegno mai venuto a mancare e che, al contrario, ha sempre alimentato con nuove domande. Dai primi studi sulle vicende architettoniche di alcuni paesi di riferimento, come la Germania e gli Stati Uniti, ha progressivamente allargato il suo sguardo su altri paesi, altre culture, architetti di ogni scuola e provenienza, consapevole che ognuno di essi potesse suggerirgli qualcosa sul moderno, nel suo continuo mutamento.
Nel panorama degli studi su Carlo Scarpa è un riferimento imprescindibile il volume pubblicato insieme a Giuseppe Mazzariol in occasione della mostra veneziana del 1984; in particolare il suo saggio, la cui ricchezza è pari solo alla sua profondità critica, mette in evidenza il rispettivo “far fronte” al moderno che non ha mai visto retrocede né l’uno – l’architetto –, né l’altro, – lo storico. 

Le conferenze proseguiranno venerdì 27 maggio alle ore 20.30, negli spazi Bomben, con la conferenza I frammenti del concetto.
Fotografia e architettura di Alessandra Chemollo, fotografa.

L’incontro si terrà nell’auditorium degli spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione. Ingresso libero. L’accesso sarà regolamento in base alle normative Covid vigenti alla data dell’evento. 
Per la partecipazione alla conferenza degli iscritti all’Ordine degli Architetti sono previsti i crediti formativi professionali. 

  Scheda evento:
Convegno:
05-27/05 TREVISO, AUDITORIUM SPAZI BOMBEN
Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.05.2022
Gli scatti di Maurizio Montagna al Lirico di Milano fino al 10 giugno
23.05.2022
Isola Design Festival 2022 è 'Together As One'
19.05.2022
Open House Roma: un evento ‘Straordinario’
le altre news

  Scheda evento:
05-27/05 TREVISO, AUDITORIUM SPAZI BOMBEN
Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

 NEWS CONCORSI
+23.05.2022
Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
+20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
tutte le news concorsi +

Design Center_nuovi
ADA 2022_Apply now
Aquapanel Rooftop
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata