SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Al via il ciclo di incontri pubblici Dialoghi attorno a Ca Scarpa
Si parte giovedì 5 maggio con la conferenza di Francesco Dal Co negli spazi Bomben, a Treviso
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Nuovo Goten_alloggi servitù, foto di Yoshiharu Matsumura, da V. Ponciroli (a cura di), Katsura. La villa imperiale, Electa Mondadori, Milano 2015. Nuovo Goten_alloggi servitù, foto di Yoshiharu Matsumura, da V. Ponciroli (a cura di), Katsura. La villa imperiale, Electa Mondadori, Milano 2015.
03/05/2022 - Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, un nuovo programma di conferenze a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa.
Contributi offerti da artisti, studiosi, poeti, fotografi, industriali, designer che sono entrati in contatto con l’opera di Carlo e Tobia Scarpa. Negli spazi di palazzo Bomben e di Ca’ Scarpa appuntamenti dall’approccio interdisciplinare, che a partire da campi diversissimi possano condurci a una riflessione più ampia e profonda sui molti significati dell’opera d’arte. 

Gli incontri inizieranno giovedì 5 maggio alle ore 20.30, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione, con la conferenza Architettura di sempre di Francesco Dal Co, storico dell’architettura, introdotta da J.K. Mauro Pierconti. Dal Co si focalizzerà in particolare su un complesso architettonico amato da Carlo Scarpa e da lui visitato in uno stato di entusiasmo crescente: la villa imperiale di Katsura, in Giappone. Attraverso questo contributo si comprenderà il significato che la villa ha avuto non solo per l’architettura giapponese ma per l’intero Movimento Moderno come inesauribile fonte d’ispirazione, fin dalla “scoperta moderna” di Bruno Taut.

Riconosciuto a livello mondiale come uno degli storici dell’architettura più efficaci e significativi, fin dai suoi anni giovanili Francesco Dal Co ha affrontato il tema della modernità: un “far fronte” che rende merito di un impegno mai venuto a mancare e che, al contrario, ha sempre alimentato con nuove domande. Dai primi studi sulle vicende architettoniche di alcuni paesi di riferimento, come la Germania e gli Stati Uniti, ha progressivamente allargato il suo sguardo su altri paesi, altre culture, architetti di ogni scuola e provenienza, consapevole che ognuno di essi potesse suggerirgli qualcosa sul moderno, nel suo continuo mutamento.
Nel panorama degli studi su Carlo Scarpa è un riferimento imprescindibile il volume pubblicato insieme a Giuseppe Mazzariol in occasione della mostra veneziana del 1984; in particolare il suo saggio, la cui ricchezza è pari solo alla sua profondità critica, mette in evidenza il rispettivo “far fronte” al moderno che non ha mai visto retrocede né l’uno – l’architetto –, né l’altro, – lo storico. 

Le conferenze proseguiranno venerdì 27 maggio alle ore 20.30, negli spazi Bomben, con la conferenza I frammenti del concetto.
Fotografia e architettura di Alessandra Chemollo, fotografa.

L’incontro si terrà nell’auditorium degli spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione. Ingresso libero. L’accesso sarà regolamento in base alle normative Covid vigenti alla data dell’evento. 
Per la partecipazione alla conferenza degli iscritti all’Ordine degli Architetti sono previsti i crediti formativi professionali. 

  Scheda evento:
Convegno:
05-27/05 TREVISO, AUDITORIUM SPAZI BOMBEN
Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda evento:
05-27/05 TREVISO, AUDITORIUM SPAZI BOMBEN
Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata