SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I serramenti Uniform per una villa mediterranea a Benicassim
Sostenibilità, materiali naturali, colori chiari e geometrie regolari: sulla costa valenciana nasce FARJA 20, il progetto firmato GMG Arquitectos
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
04/05/2022 - Sostenibilità, materiali naturali, colori chiari e spazi luminosi, anche grazie alle finestre uni_one di Uniform, sono i tratti distintivi del progetto di una villa unifamiliare a Benicassim. Un linguaggio contemporaneo, fatto di linee nette, superfici pulite, tagli decisi e geometrie regolari. Il progetto FARJA 20 nasce dall’integrazione di più ambienti in un volume unico che definiscono un impianto planimetrico che ingloba un giardino mediterraneo e la piscina.

Il contesto è davvero esclusivo: le colline che dominano Benicassim, territorio lungo la costa appartenente alla Comunità Autonoma Valenciana in Spagna godono di un clima mite con gli effetti benefici di sole e mare in molti mesi dell’anno. Un luogo perfetto nel quale progettare e costruire una villa unifamiliare aperta e inclusiva, un edificio dall’immagine contemporanea che associa a qualità dei materiali e comfort un approccio sostenibile che permea tutto il progetto.

GMG Arquitectos ha dato vita a una residenza che mette a frutto l’impiego di tecnologie evolute per consentire un risparmio energetico complessivo e un impatto sull’ambiente praticamente irrilevante. La villa ha infatti consumo energetico quasi nullo (NZEB) ed è progettata e realizzata secondo criteri Passivhaus e bioclimatici. 
 
L’impianto planimetrico è piuttosto semplice con due corpi uniti da un volume di collegamento a definire una C aperta sul fronte del giardino esterno allestito in puro stile mediterraneo poiché non necessita di particolare manutenzione ed irrigazione in quanto sono state usate specie vegetali autoctone della zona. All’interno del giardino, nella parte di edificio prospicente il patio coperto è presente una piscina a una quota leggermente inferiore. Tutto intorno si sviluppa appunto un’area verde composta da vegetazione e arbusti autoctoni e percorsi pedonali ben integrati. Lo sviluppo orizzontale dell’edificio e la sua altezza contenuta permettono una maggiore integrazione nel contesto. 

L’involucro è stereometrico e rigoroso, completamente bianco se si eccettua una porzione e un cordolo rivestiti in pietra che accompagnano poi lo sviluppo orizzontale di una piattaforma, sempre in pietra, che sopraeleva la casa dalla quota del terreno sul fronte verso il mare. Un fronte completamente permeabile, contrariamente a quello verso monte che è invece più chiuso, per permettere continuità visiva ma non solo con l’esterno. 
 
Un compito svolto al meglio dalle grandi aperture vetrate che incorniciano il paesaggio e permettono a giardino e ambienti interni di essere costantemente in comunicazione. Il candore del bianco identifica un linguaggio mediterraneo all’esterno anche grazie al dialogo costante con i riflessi della superficie d’acqua della piscina e le infinite sfumature di verde. All’interno invece, pur nella continuità di uno stile essenziale, il calore del legno utilizzato per serramenti e pavimenti conferisce agli spazi un’atmosfera accogliente e riafferma l’importanza dei materiali naturali che definiscono con coerenza tutto il progetto.
 

Sostenibilità e prestazioni con le finestre uni_one di Uniform
 

Nella scelta accurata dei materiali ecologici e sostenibili utilizzati per la villa si inseriscono le finestre uni_one standard di Uniform realizzate e posate da Tecnomar SL, selezionate nella finitura Natura in tranciato di rovere per l’interno e alluminio esterno. Una doppia faccia dal punto di vista dell’estetica, che all’interno favorisce la piena integrazione con lo stile del progetto e con i cromatismi degli altri elementi architettonici che lo compongono, mentre all’esterno la finitura alluminio si integra grazie agli spessori sottili nella geometria dei volumi e assicura le prestazioni e durata nel tempo in un contesto comunque molto esposto agli agenti atmosferici.

In linea con il dna sostenibile del progetto e per assicurare un risparmio energetico, i serramenti sono stati installati su controtelai anch'essi in legno per ridurre i fenomeni dei ponti termici e sono stati utilizzati vetri selettivi per ridurre impatto solare in estate e le dispersioni di calore in inverno.

 

In questa villa unifamiliare sono molteplici le tipologie di serramenti uni_one di Uniform utilizzate,  a partire da finestre singole con apertura anta-ribalta per uno dei fronti, proseguendo con la soluzione porta-balcone con serratura, o ancora con profili fissi, ma anche porta con apertura verso l’esterno ed alzante scorrevole per mettere in comunicazione totale ambienti interno con lo spazio outdoor.

Un’ampia gamma di proposte che testimonia la qualità delle finestre uni_one, la serie di serramenti in legno-alluminio in grado di associare alle performance tecniche di alto livello caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell’architettura contemporanea e dell’interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Elementi tecnici che diventano complementi d’arredo per integrarsi in un mood omogeneo che integra finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio.

 

Una tecnologia che per le caratteristiche di incollaggio strutturale legno-vetro permette di dare ampio spazio alla superficie vetrata definendo aperture molto ampie e luminose in grado di assicurare stabilità, indeformabilità e massimo apporto di luce naturale. All’esterno poi, il telaio in alluminio, evita interventi di manutenzione e protegge la parte interna in legno dell’infisso, rendendolo robusto e duraturo.

 


Uniform su ARCHIPRODUCTS


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia


FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/02/2024
Finestre come quadri in una villa costiera vicino Agrigento
Residenza dell'attrice Giusy Buscemi, un edificio rurale diventa una casa unifamiliare ariosa e luminosa grazie ai serramenti Uniform dalle dimensioni ridotte

06/12/2022
Legno e luce per il comfort dei più piccoli
I serramenti in legno-alluminio magis40 di Uniform per la nuova scuola materna comunale Rio Vena di Burgos progettata da A2G Arquitectos + Oaestudio

10/09/2022
Al JW Marriott Venice Resort di Venezia la facciata firmata Uniform
Matteo Thun & Partners + Luca Colombo hanno scelto il sistema in legno-alluminio Unitherm per il progetto di recupero sull'Isola delle Rose

09/03/2022
I sistemi di facciata Uniform per l'HQ Tecnosystemi
Un intervento di ampliamento che integra la struttura esistente per dar vita a un edificio lineare e permeabile, tra comfort, benessere e sostenibilità

05/07/2021
Le finestre uni_one di Uniform per un complesso residenziale vicino Londra
Audley Cooper’s Hill, un quartiere immerso nella natura che include unità abitative, centro benessere, ristorante e biblioteca



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
FARJA 20 - photo Ana Ferrero Fotografia
1
2
3
UNIFORM

UNI_SHADE | Grigliati e frangisole
UNI_SHADE | Persiane e scuretti
UNI_THERM
UNI_COVER

UNIFORM

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata