SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Tortona Rocks 2022: design e innovazione alla Milano Design Week
Sono oltre 20 i progetti che animeranno il distretto postindustriale di Tortona. "MATERIA - New perspectives in design" è il tema della settima edizione, un’indagine sulla sperimentazione in atto, a partire dai materiali
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ein&zwanzig - German Design Council ein&zwanzig - German Design Council
09/05/2022 - Ricostruire visioni, processi e forme: in occasione della Milano Design Week 2022 Tortona Rocks porta in scena il design più innovativo nel distretto postindustriale di Tortona.
Giunto alla sua settima edizione, Tortona Rocks propone quest'anno il tema MATERIA - New perspectives in design, un’indagine sulla sperimentazione in atto, a partire dai materiali. Saranno oltre 20 i contenuti internazionali in mostra per celebrare il design nel distretto che ha visto nascere il Fuorisalone e più di 50 designer che stanno segnando un punto a capo nella progettazione.

MATERIA, come un ritorno alle origini, come un punto a capo per ricostruire visioni, processi e forme in un momento storico che vede infrangersi molti principi dell’ortodossia modernista, tra cui l’epopea della crescita economica ad ogni costo, in favore di un cambio culturale che fa dell’interferenza disciplinare un nuovo dogma del fare.

Così il design diviene quasi una disciplina alchemica che mette in primo piano i materiali al posto dell’oggetto, il processo anziché l’attenzione per la forma, il tutto all’insegna della sperimentazione.
Anche quest’anno Tortona Rocks offre una lettura critica delle grandi istanze contemporanee che stanno indirizzando la progettazione, a partire dall’ecologia, non più una cornice retorica ma bensì un’urgenza, che vede riparametrare gli indici di una coesistenza. I materiali diventano ambito di una sperimentazione senza precedenti a cui si unisce la tecnologia sempre più futuristica e una ricerca integrata tra le discipline.

Il palinsesto di eventi e progetti di Tortona Rocks si snoda tra Opificio 31, via Tortona, via Savona e via Bergognone.

Highlight dell’edizione 2022 del fuorisalone di zona Tortona è l’installazione IQOS, un intervento monumentale e site specific temporaneo che prosegue il percorso evolutivo tra arte e tecnologia che l’azienda ha intrapreso in questi anni. Anche per questa edizione Philip Morris Italia volge lo sguardo al futuro e alla sostenibilità, confermando la propria presenza con uno spazio dedicato a tutti i membri della community IQOS e aperto ai visitatori interessati, mentre Opificio 31, sito dell’installazione, si conferma essere un luogo dalle mille possibilità, non solo un crocevia progettuale ma progetto esso stesso.

Il dialogo tra arte, design e sostenibilità si esprime attraverso un’opera anamorfica immersiva a firma di Truly Design Crew, realizzata su una struttura trattata con la vernice Airlite, la cui composizione tecnologica permette di ridurre gli agenti inquinanti nell’aria. Il lavoro rappresenta il legame fra arte e innovazione integrando nella sua conformazione sostenibilità e progresso. È un’opera che guarda al futuro omaggiando i diversi punti di vista di ogni singolo membro della community di IQOS esprimendosi per mezzo dell’anamorfismo: un’opera composta da diverse superfici, ognuna delle quali contribuisce a creare una grande immagine, proprio come una community composta da innumerevoli persone, ciascuna con la sua unicità e con la sua storia da raccontare. L’iniziativa intende promuovere un dialogo sull’impatto positivo che il progresso può avere sugli individui e sulle comunità.
 
Anche Milano Space Makers, organizzatore del palinsesto espositivo, proporrà un’iniziativa che nasce all’interno della matrice ecologica e ripensa i materiali di scarto come beni dalle molteplici finalità di riutilizzo. Quest’anno, infatti, il circuito espositivo di Tortona Rocks sarà oggetto di un progetto pilota innovativo di gestione dei rifiuti dell’evento e upcycling degli scarti degli allestimenti per dare così vita ad un circolo virtuoso di trasformazione.

Una grande agorà del design internazionale: Opificio 31, anche quest’anno, si presta ad ospitare una selezione di progetti dove la sperimentazione è il minimo comune denominatore.

German Design Council presenterà la selezione dei 21 vincitori del concorso internazionale ein&zwanzig per giovani designer, dove riciclo, l’upcycling e il re-design emergono come temi del design contemporaneo. I progetti finalisti si distinguono per le nuove configurazioni degli spazi abitativi, concetti spaziali flessibili e un crescente senso di responsabilità verso un’azione sostenibile tradotta in tecniche di processo alternative. L’impressionante gamma delle opere presentate spazia da sistemi modulari a sedute e mobili da ufficio da oggetti multifunzionali al lighting design, da oggetti di uso quotidiano al design tessile.
Fil rouge progettuale è la sperimentazione nell’ambito dei materiali che spazia dalle fibre di banana riciclate alla gomma naturale, dal vetro e juta al granito nero. E ancora: le fibre di carbonio che legano la CO2 diventano vasi ecocompatibili per piante mentre la fibra di legno a base di cellulosa è utilizzata per creare oggetti tessili multidimensionali.
La cerimonia di premiazione del 2022 si svolgerà dal vivo a Milano; tra i premiati Felix Landwehr per Apio, Isabella Braunreuther per A softer wood, Lucie Ponard per Layers of time e molti altri protagonisti che hanno dato forma ad un repertorio altamente innovativo.
 
New Times (Made In Slovenia) è il tema della mostra organizzata dal Centro per la Creatività (Czk) sloveno che vede protagonisti ventidue prodotti che hanno ottenuto il marchio di eccellenza Made in Slovenia. L’esibizione è un susseguirsi di progetti che rompono con le abitudini sociali consolidate e che propongono una critica verso i sistemi economici e sociali esistenti, con la conseguente proposta di una diversa prospettiva di produzione.
 
In occasione del Fuorisalone 2022, i prodotti iconici di Stilnovo saranno protagonisti di un inedito allestimento dal concept sorprendente: Stilnovo Original Lounge, una vera e propria lounge area dove grafiche, attività e prodotti riprendono e rispecchiano in pieno la filosofia del brand grazie a tinte vivaci, forme senza tempo e momenti ludici.
Un percorso all’interno dell’universo Stilnovo, scandito da oggetti di design unici. Protagonista del concept espositivo Stilnovo Original Lounge, la filosofia Original for the Originals rilancia lo storico brand milanese sottolineando la relazione irriverente, ludica, inattesa e piena di significato tra oggetto e soggetto, accentuata grazie all'uso di colori molto audaci e combinazioni cromatiche contrastanti. I visitatori saranno accolti all’interno di un vero e proprio percorso nell’ universo Stilnovo, scandito da oggetti di design unici e senza tempo. 
 
Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Tortona 31, nel cuore del Design District, propone un nuovo capitolo del concept “Future Habit(at)”. Tecnologia, spazi, esperienze, relazione tra oggetti e persone; le parole chiave dell’allestimento che ha caratterizzato la Design Experience di Archiproducts Milano già nel 2021 si arricchiranno di nuove forme e soluzioni, grazie al nuovo progetto pensato e realizzato anche quest’anno con Studio Salaris.
Oltre 100 i Brand selezionati, da tutto il mondo, tra cui Bticino, Samsung, Natuzzi, Buzzispace, Vistosi, Florim, Desalto.
I loro prodotti e le loro visioni sul futuro dell’abitare trasformeranno ancora una volta le 15 stanze dello Showroom in un'esperienza unica di materia, colori ed elementi ibridi di aggregazione, in cui funzioni, pratiche, soluzioni e spazi, si fondono e confondono continuamente, anche grazie a una tecnologia phygital, calma, sostenibile, smaterializzata.
Perché l’abitare del futuro è una domanda aperta che non ha smesso di cercare le sue risposte.

FINSA, azienda spagnola fondata nel 1937 e rinomata per l’uso innovativo del legno, torna alla Milano Design Week con CONNECTIVE NATURE by FINSA, mostra che incoraggia una riflessione sensoriale e interattiva sul ruolo delle persone nella società e sul loro rapporto con la natura.
Il concept della mostra è stato sviluppato in collaborazione con lo studio dell'architetto Izaskun Chinchilla, famosa per la promozione di una pianificazione urbana inclusiva che vede al centro le persone nella progettazione degli spazi pubblici.
CONNECTIVE NATURE by FINSA propone un percorso articolato in otto esperienze sensoriali dove il legno e il bosco sono i temi progettuali, a partire dalla prima fase che consiste in una sedia con apposito schienale configurato come nido, dove è possibile ascoltare il canto di un uccellino quale terapia che aiuta ad affrontare i disturbi emotivi, all’ottava esperienza che culmina in una connessione comunitaria in cui i visitatori sono invitati a condividere un piacevole ricordo in una tavola rotonda. Questo tocco finale obbedisce all'essenza dei ricordi condivisi come elementi unificanti delle comunità.
 
È un progetto immersivo quello presentato da Consorzio San Daniele: VENTO è un percorso esperienziale che si snoda attraverso gli elementi naturali e primordiali che, agendo sul territorio di San Daniele del Friuli hanno reso Prosciutto di San Daniele un prodotto d’eccellenza.
Un viaggio multisensoriale che catapulta il visitatore sul letto del fiume Tagliamento: una passerella sull’acqua, i profumi ambientali, i venti, l’umidità e le proiezioni a 360°, ogni elemento concorre a rappresentare la magia che avviene ogni giorno sul territorio quando i venti di mare e di montagna si fondono in un microclima fondamentale per la lavorazione di questo prodotto.
La prima parte del percorso è un viaggio simbolico fra vento e tempo, mentre nella seconda parte avverrà il coronamento dell'esperienza gustati- va sotto la guida di esperti tagliatori.

Sarà una vera e propria sinfonia di cristallo ciò che accadrà da Preciosa Lighing, all’interno dell’allestimento Composition in Crystal. L'installazione, realizzata dai direttori creativi di Preciosa, Michael Vasku e Andreas Klug, rappresenta la perfetta armonia tra arte e design, arricchita da luci e suoni. Durante l'evento, i visitatori verranno invitati a interagire con l'installazione, creando la propria sinfonia di cristallo.
Questa grande opera firmata Preciosa Lighting è caratterizzata, all'esterno, da anelli che ricordano le onde sonore e, all'interno, da un cuore sud- diviso in tre sezioni in cui si potrà suonare e tutti i suoni si tradurranno in un gioco di luci che si diffonderà attraverso i componenti esterni che circondano i visitatori.
Composition in Crystal trae ispirazione da uno degli esclusivi prodotti di Preciosa Lighting, Crystal Spin, che farà il suo debutto alla settimana del design, connotato da un design organico che si muove nello spazio tramite forme e scintillii, grazie ai suoi componenti di forma cilindrica in cristallo.
 
Peter Ott, start up torinese nell’ambito dell’interior design, partecipa per la prima volta Fuorisalone di Milano portando in esposizione le sue immagini che arredano e per la prima volta la fotografia professionale si trasforma in un nuovo stile grafico, un punto di equilibrio tra arte e interior design.
Peter Ott condividerà le sue immagini create per arredare con particolare risalto alla nuova collezione inedita, che celebra la fragilità delle città, tra cui Venezia.
 
CASA, la catena di negozi di arredamento nata in Belgio nel 1975 e presente in Italia dal 2008, farà sognare l’estate ai visitatori del Fuorisalone. Con Cosy Summer at home with CASA l’allestimento stimolerà la fantasia e la creatività dell'osservatore. Il tema centrale sarà quello della vacanza a casa propria, con la convinzione che, grazie ad alcune scelte mirate, è possibile sentirsi in viaggio anche senza lasciare il proprio tetto. 

ISIA Firenze presenta il progetto Design Antifragile con concept e allestimento a cura di Mirko Tattarini e un repertorio di progetti sviluppati dagli studenti del corso di Design Strategico.
L'antifragilità è il vero opposto del concetto di fragilità. Denota la caratteristica di un sistema di cambiare e migliorare di fronte a fattori di stress esterni non proteggendosi, ma adattandosi.
Un sistema antifragile abbraccia l'imprevisto, l'incertezza, assume positivamente il rischio.
Questa è la premessa critica da cui prende le mosse l’indagine condotta. In mostra saranno oggetti di varie tipologie ma direttamente o indirettamente assimilabili alle seguenti categorie:
OGGETTI/SISTEMI HACKERATI - la cui funzione primaria cambia o si estende attraverso interventi tecnologici e/o di design; OGGETTI/ SISTEMI READY-MADE - i cui componenti sono reperibili sul mercato senza attivare una filiera produttiva ex-novo; OGGETTI/SISTEMI UPCYCLED - che in seconda vita acquisiscono maggior valore percepito grazie all’intervento di design.
L’insieme dei manufatti esposti costituirà la sintesi parziale -ed arbitraria- di un ambiente domestico abitato da coppie di oggetti vagamente simbiotici: da appoggio + illuminante, realizzati secondo processi di manifattura ibrida (classica +additiva).
Durante la Design week sarà inoltre presentato un progetto editoriale integrato con gli oggetti esposti a cura del corso di Scrittura per i Media.

Boero, punto di riferimento nel mondo dell’architettura in tema di colore, in occasione della Milano Design Week 2022 presenta “24 0re con Boero”, l’installazione curata da Noroo Milan Design Studio nello spazio Loftino di Opificio 31. L’allestimento interpreta il trend book elaborato da Boero in collaborazione con IED e che prevede la selezione di 48 cromie organizzate sulla base di 6 diversi momenti della giornata, per esprimere in pieno le potenzialità del colore e garantire libertà di espressione. Un progetto che nasce da “1831 – Il Colore Italiano”: un nuovo sistema cromatico completo, funzionale e agile, che permette di esprimere la massima flessibilità e personalità nella progettazione dell’interior design attraverso l’uso del colore.

La mostra prosegue in Via Tortona 5 con Bud Brand, progetto dedicato ai giovani creativi giapponesi. Una collettiva trasversale dove il design nipponico è colto nelle sue forme più irriverenti e giocose. Una nuova ondata di design giapponese è così pronta a diffondersi nel mondo e a Milano, in una sorta di workshop allargato.
 
In via Savona 35 sarà protagonista THE PLAYFUL LIVING che, in collaborazione con Sfera MediaGroup presenta A Casa Ovunque, un evento ibrido che mescola esperienze digitali e fisiche.
Prenderanno così forma sei ambienti dedicati alla nuova concezione di abitare con la Temporary Home, un co-living intergenerazionale ed inclusivo; il Multiconcept Store, uno spazio retail che incentiva l’acquisto esperienziale; l’Hybrid Space, un hub di progettazione e condivisione; l’Open Square: una social area dinamica; il Food and Drink: un bistrot sensoriale; la Street and Welcome: un’ara lounge dedicata al benessere e alla sostenibilità. Sei spazi per dare al visitatore la possibilità di osservare, testare, trovare ispirazioni e soluzioni al bisogno di “stare bene”.

Il circuito espositivo prosegue in via Bergognone 26 dove Vanity Fair Italia, il magazine di Condé Nast Italia, conferma il suo legame con la sostenibilità e torna protagonista della Design Week con l'evento gratuito e aperto al pubblico Vanity Fair Social Garden.
Un'oasi urbana di relax per scoprire gli highlight legati al Fuori Salone e i nuovi prodotti, non mancheranno le nuove storie, da sempre nel DNA del magazine. Uno spazio esperienziale animato da un ricco palinsesto di attività per coinvolgere attivamente i presenti: incontri, talk, interviste, masterclass e attività di intrattenimento.


IQOS by Truly Design Crew


ein&zwanzig - German Design Council


Centre for Creativity Slovenia - Pendulum lamp


Galassia Lamp by Stilnovo


Finsa


PRECIOSA - Composition in Crystal Key Visual Horizontal


PETER OTT


BUD BRAND

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/04/2023
Tortona Rocks 2023: la 'cura del domani'
“How do we take care of tomorrow? Design Instructions” è il tema che animerà il distretto di zona Tortona in un ricco palinsesto di eventi, mostre, installazioni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

IQOS by Truly Design Crew
ein&zwanzig - German Design Council
Centre for Creativity Slovenia - Pendulum lamp
Galassia Lamp by Stilnovo
Finsa
PRECIOSA - Composition in Crystal Key Visual Horizontal
PETER OTT
BUD BRAND
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata