Bathroom Experience

Deodara


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

MONOLITH

Le superfici Iris Ceramica Group diventano opere d'arte
Durante la Clerkenwell Design Week lo spazio del brand in Old Street ospiterà la performance della street artist Camilla Falsini per due giornate all'insegna dell'arte
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/05/2022 - Durante la Clerkenwell Design Week di Londra le superfici ceramiche di Iris Ceramica Group diventeranno un'opera d’arte per due giorni di live painting: il 24 e 25 maggio la performance della street artist Camilla Falsini, a cura di Yourban2030, animerà lo showroom del brand italiano in Old Street.

La materia nobile ceramica - da sempre presente nel patrimonio storico della civiltà - si fa superficie tecnologica e tela d’arte, diventando vera e propria creazione artistica che parla di ambiente, sostenibilità e transizione energetica.

ll 24-25 maggio, la street Artist Camilla Falsini realizzerà in diretta una vera e propria opera d'arte su ceramica ispirata al Movimento Memphis esposte a Londra per la mostra "Ceramics: Neverending Artworks", di cui racconta e interpreta lo stile grafico, i pattern, i colori, le asimmetrie e la creatività. In particolare, la street artist renderà omaggio agli autori di cui sono esposte le opere più iconiche: Aldo Cibic, Andrea Branzi, Ettore Sottsass, George Sowden, Luigi Serafini, Marco Zanini, Martine Bedin, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Peter Shire. Un'opera d'arte tra le opere d'arte in ceramica che coinvolge attivamente lo spettatore, in uno spettacolo vivo e condiviso.

Materiale altamente performante, la ceramica va oltre l'artigianato, diventando oggetto d'arte e al tempo stesso superficie innovativa ed eco-compatibile, prodotta in impianti a emissioni zero con materiali naturali e impiegando fonti energetiche rinnovabili.

Nel suo originale live painting su ceramica, la street artist Camilla Falsini, attraverso il linguaggio e i colori ispirati al movimento artistico, parlerà di transizione ecologica e di nuove soluzioni percorribili, partendo proprio dalle superfici ceramiche Iris Ceramica Group, azienda che rappresenta il fare impresa in modo sostenibile. Il Gruppo, infatti considera il rispetto per l’ambiente come il valore intorno al quale costruire il proprio sistema produttivo e ha messo in campo azioni concrete in questa direzione; tra cui, il nuovo impianto alimentato a idrogeno verde - che verrà terminato nel 2022 - fa di Iris Ceramica Group la prima industria ceramica al mondo in grado di produrre con tecnologia così innovativa e all’avanguardia facendo da apripista. 

Soluzioni e innovazioni che guardano al futuro per proporre alternative sostenibili, costituiscono il punto di incontro tra la no profit Yourban2030 e Iris Ceramica Group.

A sposare la causa e a curare il live painting affidato non casualmente a una firma femminile è stata la no profit Yourban2030: "Una realtà come quella di Iris Ceramica Group” spiega Veronica De Angelis, Presidente Yourban2030 “dimostra l’unicità dell'imprenditoria femminile italiana, ponendosi come avamposto di innovazione e sostenibilità per cui l'Italia può fare scuola. Il 24 e il 25 maggio a Londra un'opera d'arte prenderà vita attraverso la performance di live painting di Camilla Falsini per raccontare tutto questo e ricordarci non solo che la ceramica è un materiale nobile, ma anche arte, creazione, tela d'artista e al tempo stesso superficie tecnica innovativa e sostenibile”.

Il live painting di Camilla Falsini verrà ospitato nella cornice della mostra d'arte "Ceramics: Neverending Artworks" in esposizione fino al 3 giugno presso il Flagship Store londinese di Iris Ceramica Group. Dopo il grande successo dell'esposizione di Milano, la mostra - realizzata in collaborazione con Antonia Jannone Disegni di Architettura -  approdata a Londra lo scorso 29 aprile, è dedicata alle opere in ceramica più iconiche che hanno segnato la storia del “nuovo design”. Oltre 20 opere rivoluzionarie che rappresentano un riferimento per le avanguardie contemporanee a livello internazionale, in grado di stimolare una riflessione sul design e sulla creatività. 

Iris Ceramica Group su ARCHIPRODUCTS







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
04.07.2022
B—Line presenta la poltrona Supercomfort firmata Joe Colombo
04.07.2022
04.07.2022
Una stazione ferroviaria a Lisbona diventa struttura ricettiva
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+04.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
tutte le news concorsi +

9010 novantadieci
ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata