SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Evhoc

Italian Smart Design
Nuove idee da sviluppare nell’ambito della vita comunitaria solidale, accessibile e sostenibile
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/04/2022 - La Società Casa della Creatività SCRL, in collaborazione con il Laboratorio congiunto Università e Impresa “Communication Design for Sustainability” (Dipartimento di Architettura di Firenze e Sicrea S.r.l e con Dipartimento di Architettura di Ferrara), e con il sostegno economico di ACEA, ha bandito il concorso nazionale Italian Smart Design per cui è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari di comunità solidale, accessibile e sostenibile.

Il concorso è finalizzato a prefigurare nuove idee da sviluppare nell’ambito della vita comunitaria che spazino dalla generazione e la gestione di energia, acqua, rifiuti, al prendersi cura di persone, luoghi ambiente, ad aumentare la possibilità di accesso ai servizi e ai trasporti, a nuovi approcci e all’incremento del tema della sostenibilità ambientale, economica, tecnologica e sociale.

L’obiettivo è:
- sviluppare soluzioni;
- dare visibilità e premiare la creatività;
- diffondere le migliori idee e pratiche.

È richiesta una specifica attenzione della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia – ambientale, socio-culturale ed economica e allo specifico contributo italiano. In questo senso si invita a fare riferimento ai 17 goal dell’Agenda 2030, agli scenari propri di impresa 4.0, senza dimenticare quelli post-Covid.

I progetti presentati dovranno essere inediti e dovranno avere attinenza con il contesto delle comunità solidali, accessibili e sostenibili possibilmente con riferimento a quelle che sono le utilities e cioè alle attività - e quindi i prodotti, la comunicazione e i servizi - delle aziende che erogano beni e servizi essenziali per la collettività, come acqua, energia, trasporti, telecomunicazioni.

La partecipazione è aperta a studenti e neolaureati dei corsi di laurea triennale o magistrale in Design e Architettura. 

Sarà possibile iscriversi e caricare gli elaborati dal 1° giugno al 20 luglio 2022.

I vincitori verranno annunciati all’interno di Earth Technology Expo 2022, dove si svolgerà la premiazione e la mostra dei progetti.
I migliori lavori saranno pubblicati sul sito internet del concorso. I primi 40 progetti classificati verranno pubblicati sul catalogo stampato da Edizioni Polistampa (consulta il catalogo 2021), e i primi 20 classificati riceveranno un voucher per partecipare in presenza alla premiazione.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
CASA DELLA CREATIVITA' SCRL

Italian Smart Design

CASA DELLA CREATIVITA' SCRL (Società Consortile a Responsabilità Limitata) con sede legale in Viale Spartaco Lavagnini 16 - 50129 Firenze / Amministratore unico Lorenzo Zambini che ha tra i propri obiettivi la promozione delle politiche ambientali soprattutto rivolte ai giovani, in collaborazione con il Laboratorio congiunto Università e Impresa “Communication Design for Sustainability” (Dipartimento di Architettura di Firenze e Sicrea S.r.l e con Dipartimento di Architettura di Ferrara), e con il sostegno economico di ACEA, società per azioni con sede legale P.le Ostiense 2 - Roma, attiva nella gestione di multiservizi e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell’ambiente, con amministratore delegato Giuseppe Gola, bandisce un concorso nazionale dove è richiesta la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari di comunità solidale, accessibile e sostenibile.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
+20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
+13.05.2022
Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
tutte le news concorsi +

eManiglia FingerScan
ADA 2022_Apply now
Evhoc
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata