extra_FORMITALIA

MADE expo 2025_biglietto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Solidro

Carlo Scarpa architetto poeta
Fino al 5 maggio a Venezia, una mostra sul pensiero figurativo scarpiano a partire dal libro di Sergio Los
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/04/2022 - “Carlo Scarpa architetto poeta” è un libro composto come dispensa universitaria del corso di architettura degli interni che nel 1967 Sergio Los teneva per la prima volta come Professore allo Iuav. Un libro quasi da subito introvabile, il primo studio dedicato a Carlo Scarpa, recentemente ridato alle stampe in anastatica.
Il pensiero figurativo è al centro della discussione della mostra che Iuav Venezia dedica all'architetto poeta Carlo Scarpa. La mostra, inaugurata ieri con una conferenza, sarà visitabile fino al 5 maggio presso la Galleria d'ingresso dei Tolentini a Venezia il cui iconico portale d'ingresso fu realizzato su un progetto di massima di Carlo Scarpa, dall'architetto Sergio Los e dall'ingegnere Carlo Maschietto.

Nel libro “Carlo Scarpa architetto poeta” Los sviluppa il proprio pensiero attraverso un attento lavoro esegetico dei disegni di Scarpa per l’ingresso della sede Iuav ai Tolentini, mettendo in luce, soprattutto attraverso l’esperienza diretta del maestro al lavoro, la morfogenesi del progetto, rivelando i caratteri distintivi del pensare per figure con il quale Scarpa problematizza il suo operare. Grazie a questo studio, nel 1984 Los riceve l’incarico da Paolo Ceccarelli, allora rettore Iuav, per eseguire il progetto di Scarpa, ampliando l’analisi del maestro.

La mostra presenta i disegni dei 3 progetti di Scarpa, nella loro argomentata successione e quelli di Sergio Los e Carlo Maschietto per la realizzazione del secondo progetto, con foto del cantiere durante la costruzione di Gianantonio Battistella e dell’opera compiuta nelle foto di Italo Zannier e Guido Guidi.

  Scheda evento:
Mostra:
28/04-28/05 TOLENTINI, GALLERIA D'INGRESSO, VENEZIA
Carlo Scarpa Architetto Poeta


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.10.2025
Centre Pompidou, una chiusura col botto
24.10.2025
Fondation Cartier: Jean Nouvel reinventa l’architettura museale all’interno di un isolato Haussmanniano
22.10.2025
L’edicola si reinventa come spazio di cultura e design nel cuore di Roma
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
27/10/2025 - triennale milano
Milano Arch Week 2025

01/11/2025 - pac – padiglione d’arte contemporanea via palestro 14, milano
PASOLINI 50
Due giornate dedicate a Pasolini
08/11/2025 - galleria nazionale dell’umbria, rocca albornoz di spoleto, palazzo ducale di gubbio
Mimmo Paladino. Antologica

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda evento:
28/04-28/05 TOLENTINI, GALLERIA D'INGRESSO, VENEZIA
Carlo Scarpa Architetto Poeta

 NEWS CONCORSI
+23.10.2025
Tactical Urbanism NOW! 2025: bando aperto a progettisti e creativi
+22.10.2025
Oceanic Parliament: un parlamento galleggiante per il Garbage Patch State
+21.10.2025
10° Design Awards “Accendi la tua idea”: Mobili Contenitori
+20.10.2025
Alberobello cerca un logo celebrativo del trentennale Unesco
+15.10.2025
The Last Nuclear Bomb Memorial Edition #6
tutte le news concorsi +

extra_Poltrona Frau
Solidro
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata