Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Brionvega riedita l'iconico totem firmato Mario Bellini
In mostra a Maison&Objet il sistema hi-fi stereo disegnato nel 1971, un oggetto perfettamente cubico e scultoreo che, quando chiuso, nasconde i diffusori
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Brionvega totem, design Mario Bellini Brionvega totem, design Mario Bellini
08/03/2022 - In occasione di Maison&Objet 2022 Brionvega presenta totem rr231, la riedizione dell’iconico sistema hi-fi stereo disegnato da Mario Bellini nel 1971.
Il totem Brionvega è un oggetto che racchiude la ricerca di forme primarie, come la semplice volumetria di un cubo e che porta alla modularità e alla componibilità, nascondendo le funzioni di un Hi-Fi. Da questo apparente cubo, Bellini fa emergere un impianto stereo, casse comprese. 
 
totem è un unicum: un oggetto lineare di forma perfettamente cubica, scultorea, all'apparenza anche semplice che racchiude complessità e soluzioni che solo un genio del design come Bellini ed una piccola azienda come Brionvega potevano pensare di produrre nel 1971. Un periodo in cui in Italia, e soprattutto a Milano, il: "non si può fare" non era contemplato. Questa attitudine tipicamente Italiana unita ad una capacità imprenditoriale fuori dal comune ha contribuito alla creazione del "design Italiano", del "design Italiano a Milano”.
 
"Con il totem non volevo attirare il singolo appassionato a cui piace sperimentare", spiega Bellini. "Piuttosto volevo dare una forma gradevole al prodotto, in modo da renderlo più facile da collocare in un ambiente domestico, e non necessariamente in uno spazio adibito all'utilizzo di apparecchiature professionali".
 
Quando il sistema stereo è chiuso, è un cubo liscio. Una volta aperto, i diffusori ruotano e assomigliano a delle ali. L'atto di aprire il cubo, inserire il disco e riprodurre la musica richiede la partecipazione dell'utente e crea un “rituale”.
 
Il totem Brionvega  garantisce una potenza ed una qualità sonora eccellenti grazie alle scelte di professionisti del suono. Ogni diffusore è dotato di un sistema di altoparlanti a 2 vie e mezzo (un woofer a caricamento reflex meccanico, un mid-woofer e un tweeter). I diffusori sono rimovibili, possono quindi essere posizionati anche in altri punti della stanza distanti dalla console. 
Ciò che lo distingue dai normali giradischi è il modo in cui integra il sistema di diffusori nel suo design e rende l'oggetto più un pezzo d’arte che un semplice sistema stereo. 
 
L’idea che sta alla base di questo oggetto unico e della volontà di BRIONVEGA di riportarlo oggi sul mercato è riassunta dalle parole di Mario Bellini: "la musica è un messaggio immateriale e non ha forma visibile. totem cela e racchiude nella purezza ideale di un cubo (spostabile su ruote invisibili) la sua “vocazione musicale“ che si svela e si diffonde col tocco delle nostre mani, che lo schiudono per attivarne tutte le sue potenzialità di riproduzione sonora, tutte quelle oggi possibili. 
La rinascita di totem - che ho avuto il piacere e l’intuizione di creare tanti anni fa - coincide ora con l’avvento di tecnologie nuove, che mettono tutti noi, Produttori, Progettisti e Abitanti, amanti della musica e delle eredità del Design Italiano, al riparo dal rischio di una reincarnazione puramente nostalgica".
 
totem costava nel 1971 come una media cilindrata di classe superiore e purtroppo il costo ed i tempi di realizzazione erano anche superiori e solo la testardaggine e la altissima artigianalità delle maestranze di quei tempi è riuscita a produrre poco più di 500 esemplari di questo straordinario oggetto, gran parte oggi nei musei più importanti del mondo ad in mano a collezionisti gelosi.
 
Il totem, assieme ad altre opere di Bellini e Brionvega, è esposto nei più importati musei di arte moderna di tutto il mondo tra cui il MoMa in New York.

Brionvega su ARCHIPRODUCTS


Re-edition of the Brionvega totem


Stereo system closed


Brionvega totem

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/04/2024
Il Totem Brionvega di Mario Bellini in Limited Edition
Le versioni Cobalto, Rubino e Silver in mostra nello spazio Bredaquaranta in occasione della MDW 2024

20/08/2020
La 'radio con il giradischi insieme' compie 55 anni
Una Limited Edition Brionvega recupera il progetto originale del radiofonografo dei fratelli Castiglioni



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

Re-edition of the Brionvega totem
Stereo system closed
Brionvega totem
BRIONVEGA

RADIO.CUBO 50°
RADIOFONOGRAFO RR226 fo-st
RADIOFONOGRAFO RR226-O Noce Canaletto
RADIO GRATTACIELO
TOTEM

BRIONVEGA

 
+29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
+29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
+29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
+26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
+26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata