SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il ‘Museo del Futuro’ apre oggi a Dubai
Il Museum of the Future è un 'museo vivente', in costante adattamento e metamorfosi, su innovazione, tecnologie e ambiente del domani
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/02/2022 - Il Museum of the Future, un nuovo centro globale per il future thinking, le tecnologie e l'innovazione, sarà inaugurato oggi negli Emirati Arabi.
Il Museo, situato a Dubai e progettato da Killa Design e Buro Happold Engineering, è una mostra permanente di visioni ispiratrici per il futuro dell'umanità, un centro globale per l'innovazione e lo sviluppo di soluzioni alle sfide e alle opportunità nello sviluppo umano.
 
Il Museo, sviluppato dalla Dubai Future Foundation, capovolge il tradizionale concetto di museo, come esposizione statica di manufatti storici e funge, invece, da banco di prova per nuovi concetti, idee, visioni e innovazioni che trasformeranno le nostre vite migliorando la società e il mondo.
 
L’edificio riflette l'ambiente intellettuale in rapida evoluzione su temi come la scienza, l'intelligenza artificiale, l'esplorazione dello spazio, l'adattamento climatico, la vita urbana e la mobilità.
 
"Il Museo del Futuro è un 'museo vivente', in costante adattamento e metamorfosi” ha affermato Mohammed Al Gergawi, Ministro degli Affari di Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti e Presidente della Dubai Future Foundation. "Il Museo riunisce futuristi, pensatori, innovatori e il pubblico in un banco di prova di idee che definiscono il mondo del futuro e modellano il modo in cui interagiamo con il nostro mondo a venire".

Situato nel cuore del quartiere finanziario di Dubai, adiacente alle Emirates Towers e a 5 minuti di auto dal Dubai Mall, il Museum of the Future è composto da tre elementi principali: una collina verde, l'edificio e il vuoto.

La collina verde rappresenta la terra, con le sue radici nel luogo, nel tempo e nella storia.

L'edificio, dalla forma toroidale, alto 77 metri che si erge al di sopra della collina e della linea della metropolitana, rappresenta il genere umano, con la sua forza e la sua capacità di creare armonia con l'ambiente circostante. È sottolineato dalla forma audace che emerge con orgoglio dalla collina, mostrando la passione dell'umanità per l'arte e per il creare.

Il vuoto ellittico all'interno della struttura rappresenta l'innovazione. Questo spazio vuoto mostra il futuro non scritto verso cui l'umanità può simbolicamente guardare...un invito all'azione che può guidare i creatori di oggi.

La facciata del Museo si estende su una superficie di 17.600 mq. Realizzata in acciaio inossidabile, composta da 1024 intagli realizzati utilizzando robot in grado di creare forme complesse; costruita in un periodo di 18 mesi, comprende un complesso assemblaggio di pannelli in materiale composito a quattro strati, ciascuno dei quali ha richiesto oltre 16 fasi del processo.
 
La facciata del Museo presenta un intricato design di finestre in forma di calligrafia araba basata sulla poesia di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum (Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai), sulla sua visione di istruzione, sanità, smart city, trasporti e sostenibilità per il mondo. Le parole sono state scritte nella calligrafia Thuluth da un calligrafo locale, orientate con cura affinché le citazioni sulla facciata possano essere lette facilmente. 
 
Le tre citazioni incise sull'edificio in calligrafia araba sono: "Potremmo non vivere per centinaia di anni, ma i prodotti della nostra creatività possono lasciare un'eredità molto tempo dopo che ce ne siamo andati""Il futuro appartiene a chi può immaginarlo, progettalo ed eseguirlo. Non è qualcosa che aspetti, ma piuttosto crei”“L'innovazione non è un lusso intellettuale. È il segreto dietro l'evoluzione e il ringiovanimento delle nazioni e dei popoli”

Il Museo del Futuro è alimentato con 4.000 megawattora all'anno di energia solare generata da un parco solare dedicato e soddisfa i più elevati standard globali di sostenibilità.
 
Il fulcro del Museo è la sua sala multiuso, che può ospitare più di 1.000 persone, nonché una sala speciale per conferenze e laboratori interattivi che può ospitare più di 345 persone.
Vi sono anche laboratori di innovazione per la salute, l'istruzione, le città intelligenti, l'energia e i trasporti, una mostra permanente di innovazioni future e laboratori per generare e testare idee, soprattutto nelle aree di sviluppo legate alle sfide che la società deve affrontare.
 
Display esperienziali per i visitatori
Il Museo contiene una serie di mostre esperienziali che il grande pubblico può visitare e lasciarsi ispirare da diversi aspetti del pensiero futuro. Disposte su cinque livelli dell'edificio a sette piani, comprendono, dall'alto verso il basso, OSS Hope; l'Istituto di Guarigione; Al Waha e Future Heroes.

OSS Hope è una mostra della casa dell'umanità nello spazio, dove gli ospiti racconteranno la propria storia, unendosi alla comunità e imparando come potrebbe essere la vita a bordo di un'enorme stazione spaziale nel 2071.
 
The Heal Institute presenta l'esperienza di una lussureggiante foresta pluviale tropicale, una riproduzione digitale di una parte reale della foresta pluviale amazzonica a Leticia, in Colombia, raffigurante l'ecosistema con un realismo senza precedenti. Il simulatore dell'ecosistema della foresta pluviale aiuta gli ospiti a comprendere meglio la natura e la loro responsabilità nei suoi confronti mentre affrontiamo il cambiamento ambientale.
 
Al Waha è un'opportunità per i visitatori di esplorare sé stessi in un mondo che simula i propri sensi, intraprendendo un viaggio privato in un ambiente incentrato sulla salute e il benessere, distaccato dalla tecnologia, consentendo loro di meditare, riconnettersi con sé stessi e ripristinare il proprio equilibrio naturale.
Tomorrow Today esplora i modi contrastanti in cui la tecnologia può plasmare il futuro e le risposte ad ampio raggio che può fornire alle sfide che il pianeta e la società stanno affrontando.

Più di 50 mostre comprendono prototipi e prodotti attuali incentrati su cinque aree, tra cui gestione dei rifiuti, ambiente, sicurezza alimentare, agricoltura e irrigazione e pianificazione urbana.
 
Nella parte inferiore dei livelli di esposizione pubblica, Future Heroes è uno spazio di gioco progettato per i bambini di età inferiore ai 10 anni, che incoraggia le giovani menti a fare nuove scoperte su sé stessi e sul mondo che li circonda.

  Scheda progetto: The Museum of the Future
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto
courtesy of UAE Government Media Office
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/01/2020
Museum of the Future: l'innovazione ha una sua 'casa'
La sua forma è ispirata al genere umano e al futuro non scritto verso cui guardare



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Killa Design

The Museum of the Future

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata