SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Portopiccolo la villa aperta sul Golfo di Trieste
Un calibrato equilibrio tra interni ed esterni firmato dall’architetto Egidio Panzera
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Beppe Brancato Ph. Beppe Brancato
28/01/2022 - Il borgo di Portopiccolo fa da sfondo al progetto più recente dello studio Egidio Panzera Architect: una villa affacciata sul Golfo di Trieste trasformata in una esclusiva residenza aperta sul mare. Precedentemente divisa in due appartamenti con corpo scale comune, dopo la ristrutturazione la residenza comprende piano interrato, piano terra e primo piano.

“Desiderio del committente era la creazione di un perfetto equilibrio tra spazi interni ed esterni, che mettesse in comunicazione gli ambienti più riservati dell'abitazione e il giardino della villa protesa sul mare. La permeabilità tra interno ed esterno è stata ricercata attraverso grandi aperture, dettate dalla struttura in calcestruzzo armato, ma anche dall’uso di materiali e sfumature di colore che attingono dall’ambiente naturale circostante” spiega il progettista Egidio Panzera.

All’esterno la villa è caratterizzata da una composta dualità: al piano terra si percepisce particolarmente l’intervento dell’architetto, volto a dare un aspetto moderno e dinamico, mentre al primo piano si è preferito conservare l’aspetto originario della casa in armonia con il borgo. Una doppia anima del progetto scandita anche dai diversi colori degli intonaci esterni: bianco al primo piano, grigio al piano terra.

Il giardino, terrazza sul mare, circonda la residenza su tre lati, configurando lo spazio in modo da creare tre differenti aree.
La prima consiste nella piscina a sfioro che, quasi come una continuazione artificiale dell'acqua di mare, si adatta alla conformazione del confine della proprietà. Un piano ligneo che funge da prendisole sembra galleggiare tra acqua e prato.

La seconda è la zona pranzo esterna dove un tavolo rotondo, appoggiato al muro perimetrale per eludere gli angoli rigidi, guarda verso il Castello di Duino e i tramonti sul mare.
La terza è il grande pergolato che circonda la casa e che genera, grazie a una tettoia filtrante realizzata con listelli di teak, un gioco di luci e ombre.

"Le ampie vetrate della casa, sono protette da eleganti brise soleil scorrevoli in legno che connotano esteticamente la facciata e alternativamente chiudono o aprono la vista degli interni dal mare e dalle imbarcazioni del porto. Essi aiutano a tessere quel dialogo fra dentro e fuori che appare in tutta la sua evidenza quando ci si trova all’interno della villa. Infatti le vetrate possono scomparire scorrendo all’interno dei muri perimetrali, creando uno spazio senza soluzione di continuità tra interni ed esterni, tra spazio privato, mare e cielo", continua Panzeri.

Entrando nell’abitazione, tre grandi piani materici orizzontali e verticali, proiettano lo spazio verso l’esterno, legando visivamente l’ingresso, con il soggiorno, il giardino e con l’orizzonte a mare.

Vi è, in questo progetto, un continuo dialogo fra interni ed esterni frutto di un’importante ricerca cromatica e materica da parte dello Studio Panzera. Un esempio è l'esclusivo accorgimento utilizzato per il vano ascensore, che viene celato da una lamiera ossidata con colori che vanno dal blu al verde e che riprendono le tonalità del mare Triestino. 

  Scheda progetto: Villa Portopiccolo
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Studio Egidio Panzera Architect
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Studio Egidio Panzera Architect
Vedi Scheda Progetto
Studio Egidio Panzera Architect
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto
Beppe Brancato
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Egidio Panzera

Villa Portopiccolo

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata