SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Architettura e Design in Cartone
Call for papers & projects sulla Paper Architecture
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/12/2021 - Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo dedicato alla carta intesa come strumento di espressione creativa per l’arte, il design e l’architettura.
La manifestazione, nata per diffondere la conoscenza della paper art attraverso espressioni artistiche, si compone di nove sezioni, tra cui la sezione Architettura dedicata all’approfondimento dell’uso di carta e cartone nelle costruzioni, non solo come materiale per piccoli oggetti o supporto per disegni, ma vero e proprio materiale virtuoso, ottimo per costruire strutture temporanee e indicato per realizzare architetture più longeve ed efficienti.
 
Proveniente da fonte rinnovabile, frutto di processi di riciclo e a sua volta riciclabile, il cartone può stimolare la ricerca di nuovi componenti architettonici, che permettono di ridurre l’impatto ambientale complessivo delle costruzioni, a vantaggio della protezione delle risorse e della gestione sostenibile dei processi costruttivi.
 
Nell’ambito della sezione Architettura si intende creare una raccolta permanente di ricerche e progetti che possano essere da stimolo all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni tecniche e formali; di macchinari e strumenti adatti alla realizzazione di componenti costruttivi in cartone; di test e verifiche di prodotto. Tutto ciò testimonia un fervente interesse sul tema dell’uso di “materiali alternativi” in architettura e di come questo possa riverberar- si sull'uso, le strutture e le forme dell'architettura stessa.
 
Per questo motivo Lucca Biennale Cartasia, dall’edizione 2022, lancia una call for papers and projects i cui temi chiave sono: architettura in cartone, sostenibilità, innovazione, ricerca progettuale e tecnica realizzativa.
 
La call si propone di raccogliere contributi tecnici e progettuali in forma di saggio, corredato di eventuali grafici, disegni o tavole progettuali, su temi legati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni finalizzate all’applicazione di carta e cartone nelle costruzioni e nel design
 
Tutti i contributi pervenuti verranno catalogati e pubblicati nella BIBLIOTECA LUBICA cui è dedicata una specifica sezione del sito. Saranno, inoltre, oggetto di una raccolta pubblicata in formato ebook con ISBN, consultabile online.
 
Tra i partecipanti potrà essere selezionato, dal team curatoriale della Biennale, un candidato che sarà invitato a prendere parte all’11° edizione di Lucca Biennale Cartasia.

La consegna del materiale è prevista entro le ore 23,00 del 5 marzo 2022.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Lucca Biennale

Paper Architecture - Call for papers & projects

Il bando di Lucca Biennale è dedicato all'architettura. La call for papers and projects è dedicata ad architetti e designers che si sono approcciati al cartone come nuovo ed alternativo materiale di costruzione.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata