Black Selection

Puraluce


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Axolight illumina il Natale 2021
Le soluzioni luminose si vestono a festa con riedizioni e nuove finiture, dal rosso al bianco e oro
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CLOUDY_white CLOUDY_white
02/12/2021 - Le lampade Axolight illuminano il Natale 2021, decorando le abitazioni e riscaldando l’atmosfera di questo periodo speciale. Rosso, bianco e oro: le soluzioni luminose si vestono a festa con nuove finiture e riedizioni. 

Caldo, accogliente e dalla forte valenza simbolica, il colore per eccellenza delle feste natalizie è senza dubbio il rosso. Proprio in nuovissima e suggestiva finitura rossa è stata recentemente proposta la lampada a batteria Float, nata dall’ingegno di Axolight e dalla creatività del designer Mario Alessiani, realizzata in limited edition per Lightology, showroom ed e-commerce di illuminazione americano.
 
Progettata per diversi utilizzi (tavolo, terra, sospensione, parete), Float è disponibile in cinque varianti colori - bianco, nero, blu, cemento, polvere di malva. La versione da tavolo è ideale sia per gli ambienti indoor che per quelli outdoor, grazie al grado di protezione alle polveri e all’acqua IP 55 che la rende ideale anche per gli esterni. È inoltre poggiabile su un qualsiasi oggetto, come una comune bottiglia, grazie al foro centrale nell’estremità superiore. Float è realizzata in alluminio e acciaio e dispone di una batteria ricaricabile tramite un cavo USB, ha una durata di circa 9 ore ed è sostituibile a fine ciclo.
 
Novità 2021 è Bul-Bo Soft, riedizione dell’iconica lampada Bul-Bo disegnata negli anni ’70 dallo Studio Gabetti e Isola. Nella versione realizzata in collaborazione con Loro Piana Interiors, si contraddistingue per la base che ricorda la forma di un bulbo, rivestita in tessuto Altai di lana e cashmere in due differenti varianti cromatiche. La prima ha un color “naturale” con cuciture a contrasto color rosso caldo, la seconda invece è color rosso caldo con le cuciture tono su tono. È un oggetto straordinario nella sua essenzialità e profonda contemporaneità, studiato per garantire una perfetta illuminazione per diversi utilizzi, ottenibili cambiando l’inclinazione dell’asta - lampada la lettura, da lavoro per la scrivania o punto luce assimilabile a una sospensione - e ulteriormente migliorati dalla possibilità di posizionare autonomamente la sorgente led.
 
Ideata dal designer Manuel Vivian, Bell affascina per la forma a campana e per la morbidezza del tessuto pongé superliscio ignifugato, posato a mano, che la rende estremamente leggera e versatile. Viene proposta in 10 varianti colore - nero, verde, giallo oro, blu elettrico, rosso, rosso bordeaux, bianco, bianco caldo, mattone e marrone - e diverse dimensioni - da un minimo di 45 cm fino ad un massimo di 180 cm - per adattarla ad ogni location.
 
Un altro immancabile colore che contraddistingue il periodo natalizio è il bianco, sinonimo di spiritualità e purezza, che veste diverse lampade Axolight, tra queste Orchid, ideata dal designer Rainer Mutsch. La soluzione è disponibile nella versione da tavolo, da terra, a sospensione e applique, e nelle nuance bianco, sabbia e antracite. Con i suoi steli e diffusori ad imbuto multidirezionali è in grado di sprigionare fasci di luce LED sia diretta che soffusa.
 
Altra proposta di Axolight in tessuto bianco è Manto, lampada a sospensione ideata da Davide Besozzi in tre dimensioni. La sfera in vetro soffiato bianco opalino contiene una fonte luminosa a LED ed è supportata da un braccio telescopico, che consente di disporre la sfera a più altezze. La lampada è quindi in grado di mutare forma nello spazio e, di conseguenza, anche la luce diffusa varia a seconda della disposizione della sfera.
 
Disegnata dal designer russo Dima Loginoff, Cloudy, anch’essa vestita di tessuto bianco, si distingue per la sua fluttuante presenza scenica dal forte impatto visivo, che la rende una lampada a sospensione estremamente accattivante per forma e dimensioni. Scultura luminosa asimmetrica a tutti gli effetti, Cloudy è concepita per diffondere una luce morbida e rilassante e dominare lo spazio circostante con i suoi cinque elementi sferici che ricordano nel loro complesso una nuvola sospesa nell’aria.
 
Che Natale sarebbe senza un tocco d’oro? Il colore che più rimanda allo splendore e all’eleganza e che richiama allo stesso tempo la sovranità della luce ed il suo trionfo nelle notti delle festività natalizie. La prima proposta è la lampada a soffitto Hoops, collezione storica ideata dal designer Giovanni Barbato. Realizzata interamente in metallo, si ispira alle orbite celesti ed è contraddistinta da linee che danzano voluttuose attorno a un nucleo luminoso di luce LED. Viene proposta in due versioni da soffitto e quattro versioni a sospensione, sempre caratterizzate da un sottile filo volteggiante disponibile in tre colori: oro, bianco e nero.
 
Una sospensione in metallo dorato è Liaison, progettata dalla designer Sara Moroni con un tocco raffinato e senza tempo. Unica e preziosa, Liaison gioca con tre archetipi geometrici – sfera, cerchio e cilindro – che si combinano in una struttura leggera ed elegante. Liaison lascia spazio a una completa libertà creativa. Può essere appesa singolarmente o in composizioni da 2, 4 e 8 elementi, duplicabili su due livelli di altezza. Ogni singolo pendente si declina in 3 dimensioni nelle nuance dell’oro opaco oppure in nero.
 
Disegnata dal designer giapponese Ryosuke Fukusada, Alysoid è caratterizzata da preziose e sottili catenine che si inseguono dando vita ad una raffinata sospensione con diffusore a caduta. Realizzata in alluminio lavorato a mano con sorgenti LED altamente performanti, Alysoid contribuisce a creare un'affascinante atmosfera quando la luce si riflette sui singoli elementi, mettendo in evidenza la bellezza delle curve naturali del diffusore. La montatura è proposta nella finitura grigio antracite, le catenine nella finitura nichel nero lucido oppure ottone naturale.

Axolight su Archiproducts

AXOLIGHT su ARCHIPRODUCTS


FLOAT


FLOAT


BUL-BO SOFT


BELL


ORCHID


MANTO


CLOUDY_white


HOOPS


LIAISON


ALYSOID


ALYSOID

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/09/2021
Axolight alla Milano Design Week 2021
Le nuove collezioni di lampade e l'inaugurazione di una nuova esposizione permanente

10/06/2021
Axolight riedita la lampada Bul-Bo di Gabetti e Isola
A 50 anni dalla sua realizzazione torna l'iconica lampada disegnata per il Centro Residenziale Olivetti di Ivrea

24/05/2021
Il nuovo sistema di illuminazione disegnato da Ryosuke Fukusada per Axolight
Lineare e modulare, Pivot permette di creare infinite configurazioni luminose con un solo punto luce, coniugando estetica, tecnica e funzionalità

21/04/2021
Axolight per l'Headquarter di Chromavis
Un'installazione luminosa di dieci sospensioni a diverse altezze illumina uffici direzionali e salotto d'attesa

08/04/2021
Le nuove lampade fonoassorbenti Axolight
Illuminare, insonorizzare e arredare: sei pezzi iconici del brand diventano multifunzionali

16/03/2021
Jewel Mono by Axolight: estetica minimal e confort visivo
La nuova lampada di Studio Yonoh ideale per un’illuminazione puntuale o composizioni multiple


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.01.2022
Il Solid Surface HIMACS per gli store Muuto
26.01.2022
La pietra in chiave minimalista: Nativa di FAP ceramiche
26.01.2022
Le piastrelle piccolo formato di Casalgrande Padana
� le altre news

FLOAT
FLOAT
BUL-BO SOFT
BELL
ORCHID
MANTO
CLOUDY_white
HOOPS
LIAISON
ALYSOID
ALYSOID
BUL-BO SOFT
FLOAT
ORCHID
LIAISON
ORCHID
1
2
3
4
5
6
AXOLIGHT

1
2
MANTO
CLOUDY
LIAISON SPLIAIX1
ORCHID | Plafoniera
ORCHID | Lampada da terra
ORCHID | Applique
ORCHID | Lampada a sospensione a luce diretta
ORCHID | Lampada a sospensione
ALYSOID
HOOPS | Lampada a sospensione
1
2

AXOLIGHT

 NEWS CONCORSI
+26.01.2022
In chiusura “Architetture Rivelate”
+25.01.2022
Al via il concorso Re-bikeMi
+25.01.2022
Al via Martinelli Luce Lighting Contest
+24.01.2022
Taranto, in scadenza il bando per il recupero di Palazzo Frisini
+24.01.2022
Completamento del nuovo Ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa
tutte le news concorsi +

ADA 2021_winners
ADA 2021_winners
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata