SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Olimpia

Build for Life 2021: illuminazione naturale e progetto
Il VELUX Daylight Symposium esplora il potere dell’illuminazione naturale su ritmi biologici e stili di vita
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/10/2021 - Come si può colmare il divario esistente tra la ricerca sull’illuminazione naturale e il progetto? A rispondere a questa e ad altre sostanziali domande saranno più di 90 relatori internazionali protagonisti dell’evento Build for Life 2021.
 
Build for Life è la conferenza digitale, ideata e organizzata dal Gruppo VELUX, nella forte convinzione di dover affrontare attivamente le sfide climatiche del XXI secolo collaborando con l'industria delle costruzioni per creare edifici sani e sostenibili che migliorino il benessere delle persone e del pianeta.
 
Questa iniziativa multidisciplinare è un invito aperto a partecipare a una conversazione globale su come l'ambiente possa trarre vantaggio dagli edifici e come questi ultimi possano migliorare la qualità della vita delle persone ovunque nel mondo.
 
La conferenza Build for Life, che avrà luogo dal 15 al 17 novembre, vedrà la partecipazione di più di 90 relatori e si svolgerà in due stage simultanei: il Compass stage e il Daylight Symposium stage.
 
Dal 2005, il Daylight Symposium esplora il potere dell’illuminazione naturale nella creazione di edifici sani e durevoli e quest'anno, a farlo, saranno più di 40 ricercatori e progettisti di questo settore.
 
Il Daylight Symposium, moderato da Kevin Van Den Wymelenberg, professore di architettura all'Università dell'Oregon e direttore dell'Institute for Health in the Built Environment, avrà ospiti, fra i relatori, Till Roenneberg, Jakob Strømann Andersen e Yvonne de Kort.
 
Till Roenneberg è professore emerito alla Medical School della LMU di Monaco, ex presidente della European Society for Rhythms Research (EBRS), ed è attualmente presidente della World Federation of Societies for Chronobiology (WFSC).


Till Roenneberg durante l'8° VELUX Daylight Symposium, Parigi 9 ottobre 2019 - Courtesy of VELUX Group

Dopo aver studiato Biologia a Monaco (LMU) e Londra (University College), ha lavorato all'Università di Harvard. Nella sua ricerca per lo Human Sleep Project, Till Roenneberg studia l'orologio biologico umano e il sonno nel mondo reale. Nel corso della sua carriera ha avviato e diretto diversi grandi network di ricerca, nazionali e internazionali, e ha ricevuto numerosi premi internazionali. È autore di due libri, Internal Time (Harvard University Press, 2012) e The Right to Sleep (DTV, 2019), e di più di 200 articoli.
 
Il professor Roenneberg presenterà gli esiti di recenti studi che esaminano come siamo stati influenzati dai cambiamenti nello stile di vita e nel nostro ambiente fisico durante il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.
 
Jakob Strømann-Andersen è un architetto danese, partner e capo del Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità dello studio Henning Larsen.
Ha conseguito un Master e un PhD in Architectural Engineering focalizzato sul design sano, sostenibile e circolare.


Lecture di Jakob Strømann-Andersen al 7° VELUX Daylight Symposium, Berlino 3-4 maggio 2017  - Courtesy of VELUX Group

La sua ricerca ruota attorno all'interazione tra ingegneria, architettura e tecnologia moderna e al modo in cui il design integrato possa costituire la base per città ed edifici sostenibili.
 
La presentazione dell’architetto Strømann-Andersen affronterà la domanda "Gli algoritmi generativi possono migliorare la progettazione dell’illuminazione naturale?" e mostrerà come possiamo eseguire ed esplorare una moltitudine di progetti di illuminazione naturale, ordinare le iterazioni, identificando le migliori, il tutto fornendo un'analisi dettagliata per ogni proposta.
 
Yvonne de Kort è professore ordinario e docente di Psicologia Ambientale dell'Interazione Uomo-Tecnologia presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze dell'Innovazione presso l’Eindhoven University of Technology (TU/e).
 
Con il suo gruppo, studia gli effetti delle condizioni di illuminazione sulle “funzionalità” umane (come ad esempio prontezza, stress, sonno e salute), mirando in particolare agli effetti della luce sulle persone attive di giorno e in condizioni reali.
Ciò include sia gli effetti visivi sia quelli circadiani e acuti, aldilà della vista, attraverso il nostro orologio biologico e le regioni neurali legate alla vigilanza e all'umore.
La ricerca si basa su conoscenze di psicologia, cronobiologia e neuroscienze e mira a dare indicazioni fondamentali nelle risposte umane alla luce nell’ambito della progettazione di ambienti, scenari di illuminazione e soluzioni di illuminazione intelligenti.
 
La professoressa de Kort presenterà il progetto LIGHTCAP, una rete di formazione europea nel nell'ambito delle azioni Marie SkÅ‚odowska-Curie (MSCA) che mira a fornire un impulso forte, innovativo e necessario alle conoscenze nell’ambito delle intricate e complesse relazioni tra luce, percezione, attenzione e cognizione.
 
Partecipa alla conferenza Build for Life 2021 e prendi parte a questo scambio globale di idee dal 15 al 17 novembre.
Iscriviti all’evento: buildforlife.velux.com/it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/10/2021
Build for Life 2021: edilizia sostenibile e benessere indoor
Velux invita alla conferenza digitale sull’architettura del futuro. Dal 15 al 17 novembre


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.11.2021
80 anni di Franco Purini
24.11.2021
La casa futurista di Giacomo Balla resterà aperta
22.11.2021
'Welcome Experience', ovvero come l’ufficio del futuro firmato Kengo Kuma cambierà il quartiere milanese Municipio 3
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+26.11.2021
Cosentino presenta la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
+26.11.2021
In scadenza il concorso 'Hangar Ticinum'
+25.11.2021
Esperimenti Architettonici lancia Abitare Circolare
+24.11.2021
'Milan Navigli Canal Challenge'
+23.11.2021
Livorno: concorso per il restauro urbano di via Grande
tutte le news concorsi +

Spatium PRO
Design Center
Barrisol Clim
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata