TOOA SPA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Pratone®: 50 years of freedom!
Gufram celebra i 50 anni della sua seduta più visionaria con una nuova edizione rivestita in tessuto dalle dimensioni più contenute
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/10/2021 - Gufram celebra il cinquantesimo anniversario di una delle sue icone più note: la seduta PRATONE®. Sempre attenta a preservare lo spirito visionario e anticonformista del Radical Design italiano, il brand rende omaggio ancora una volta alla sua storia con un'edizione speciale. 

PRATONE® FOREVER è lo spin-off del suo illustre predecessore: open edition della famosa chaise longue modulare che sovverte l'idea del "sedersi", questa nuova versione ne mantiene l'estetica surreale ma è rivestita in tessuto disponibile in tre diverse tonalità di verde, mentre le sue dimensioni più contenute consentono di inserirlo in tutti gli spazi domestici. 
 
Progettato nel 1971 da Ceretti, Derossi & Rosso, PRATONE® rappresenta una dissacrante idea progettuale lontana anni luce dalle tipologie usuali dell'arredamento borghese, una porzione ingigantita di prato pensata per il riposo singolo o collettivo, che stupisce per la sua divertente precarietà. Chaise longue unica e non convenzionale, PRATONE® è diventato un parametro di riferimento nella storia del design fin da quando fu scelto per la copertina del catalogo della mostra Italy: The New Domestic Landscape realizzata dal MoMa di New York.
 
PRATONE® FOREVER è la versione nata per celebrare i 50 anni di questa icona senza tempo, un mito che si reinventa e diventa eterno accostandosi sempre più alla dimensione di arredo. Pur mantenendo l'anima morbida in poliuretano - materiale che da sempre caratterizza i prodotti Gufram - PRATONE® FOREVER cambia "pelle": originariamente rivestito in Guflac®, la speciale vernice inventata e brevettata dall'azienda per pellificare sue creazioni in poliuretano mantenendone morbidezza ed elasticità, questa speciale edizione è rivestita in un tessuto bouclé di lana elastico che aderisce perfettamente alle forme eccentriche di questa seduta fuori dal comune, garantendo un'ottima resistenza all'uso. 

Perfetto per la casa e per il contract, poiché conforme alla legislazione che regola gli arredi dei locali pubblici, il tessuto è disponibile in tre diverse tonalità di verde, green, greener e greenest, che da un lato richiamano il classico colore del PRATONE® e dall'altra giocano sul fatto che, negli anni, quel verde non sia mai stato identico a se stesso. Ogni PRATONE®, infatti, può essere considerato un pezzo unico, essendo interamente rifinito a mano. 

Più contenuto nelle dimensioni - ridotte del 30% rispetto all'originale, con 25 steli invece dei classici 42 per adattarsi agli spazi delle abitazioni contemporanee - PRATONE® FOREVER resta fedele allo spirito Radical che ne contraddistingue l'estetica. La base porta ancora impresso il suo nome tra virgolette: se nella versione originale la parola "PRATONE" è incisa direttamente sul poliuretano, in questa nuova veste è serigrafata in nero su tessuto, mantenendo inalterato il font originale. 

"Un'icona è per sempre, ma per continuare a essere contemporanea deve adattarsi al presente", dichiara Charley Vezza, Global Creative Orchestrator di Gufram. "PRATONE® FOREVER è un modo di attualizzare un gesto di grande libertà: il pensiero dietro l'oggetto, infatti, non è la forma fine a se stessa ma l'astrazione dello sdraiarsi in un prato. PRATONE® FOREVER è un modo per assicurare questa icona al futuro non limitandola alle collezioni esclusive, ma portandola nelle case di tutti, o almeno di tutti quelli che si sentono abbastanza liberi da potersi tuffare nell'erba del proprio soggiorno". 


Gufram su ARCHIPRODUCTS
 







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/05/2022
CACTUSRAMA, la mostra Gufram alla Triennale di Milano
In occasione della Milano Design Week 2022, in scena negli spazi dell'Impluvium, 12 edizioni dell'iconico appendiabiti Cactus e la nuova collaborazione con The Andy Warhol Foundation for Visual Arts

12/04/2022
Il Cactus di Gufram secondo Andy Warhol
Un'inedita limited edition per celebrare i 50 anni dell'iconico appendiabiti disegnato da Drocco e Mello

24/02/2022
Cactus compie 50 anni
Gufram celebra l'anniversario della sua icona più pungente, simbolo del Radical Design: l'appendiabiti firmato Guido Drocco e Franco Mello nel 1972

09/02/2022
Memphis Milano si unisce a Gufram in Italian Radical Design
Il gruppo fondato da Sandra e Charley Vezza, proprietari di Gufram dal 2012, acquisisce l’azienda fondata negli anni '80 da Ettore Sottsass

08/09/2021
Incursioni Pop: Super Pratone @ Milano Design Week 2021
Un gigantesco PRATONE® in Piazza San Fedele per celebrare i 50 anni della seduta Gufram più visionaria

31/03/2021
La Broken Series firmata Snarkitecture
Radical e audace, la collezione Gufram si completa con lo specchio Broken Square Mirror e la panca Broken Bench

04/03/2021
Mela verde e bombetta nera: MAgriTTa, un omaggio al Surrealismo
Gufram riedita la poltrona scultura disegnata nel 1970 da Sebastiàn Matta

11/11/2020
Bocca®: 1970 - 2020, 50 anni di un mito
Il divano iconico di Gufram firmato Studio65

19/03/2019
Bocca® Unlimited
L'iconico divano Gufram a forma di labbra veste 25 nuove cromie

27/03/2018
Disco Gufram
Una discoteca surreale nel cuore di Milano. L'evento Gufram al Fuorisalone


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.08.2022
17.08.2022
Volumi puri e palette neutra. Studio wok per l’Headquarter di Quadrodesign
17.08.2022
Ceramica Cielo svela Mare, la collezione bagno firmata Matteo Thun & Antonio Rodriguez
le altre news

GUFRAM

PRATONE

GUFRAM

 NEWS CONCORSI
+17.08.2022
In chiusura ‘Italian Sustainability Photo Award 2022’
+16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata