H2O Nebulite

Monochrome collections

nanoeX_office

BancoPosta Business Link

nanoeX_restaurant


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terrazzo

Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana per il progetto di Alfonso Femia
Living in the blue: a Lambrate un complesso residenziale in cui la materia dialoga con la luce
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/09/2021 - Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rivestono le facciate del complesso residenziale “Living in the Blue” progettato da Atelier(s) Alfonso Femia (AF517). Un progetto identitario che s’inserisce all’interno dell’area di Lambrate raccontandone la trasformazione e riqualificazione e coniugando al contempo la dimensione collettiva dei suoi spazi, delle sue connessioni con la città, dei suoi servizi con quella intima di chi lo abiterà. 
 
La presenza di nuovi spazi per la residenza e la nascita di laboratori per il lavoro, sono un esempio di come il quartiere, da molti anni abbandonato, stia mutando l’ormai vecchia immagine di luogo che da sempre ha ospitato attività industriali e produttive, per trasformarsi in luogo dove vivere.
 
Il complesso residenziale si caratterizza per la valorizzazione delle facciate rivestite da un lato con intonaci di colore diverso e dall’altro con lastre in gres porcellanato blu iridescente e tridimensionale della collezione Diamante Boa di Casalgrande Padana posate con tecnica ‘a giunto zero’. Grazie alla brillantezza e alle sfaccettature ispirate al taglio a diamante, la tipologia di piastrelle in gres porcellanato è in grado di definire mutevoli superfici disegnate da riflessi e contrasti chiaroscurali; ricevendo la luce e i riflessi dal paesaggio circostante, li rimanda in infinite direzioni, adattando i suoi colori in base alle stagioni e alle ore del giorno.
 
Con un impianto planimetrico ad ‘elle’ i due edifici si sviluppano per nove piani delimitando una nuova piazza pubblica aperta verso la città.
L’edificio si estende su una superficie di 12.404 m2 e si compone di 8.360 m2 per alloggi di proprietà, 3.344 m2 ospitano 46 alloggi in affitto a canone convenzionato mentre al piano terra, 700 m2 sono destinati a cinque spazi commerciali (farmacia, studio medico, parrucchiere, asilo nido e profumeria) e a due alloggi plurifamiliari (cohousing) con 26 posti letto. A completamento, ai piani terra verranno messi a disposizione della comunità di abitanti tre spazi per attività e servizi condivisi: una sala polifunzionale per attività comuni ludiche e di incontro tra gli abitanti, uno spazio “officina” per attività di hobbystica e una lavanderia comune per il condominio.
 
Tutti i parcheggi sono invece stati collocati in due piani interrati situati al di sotto dei due edifici e della piazza centrale il cui ingresso avviene da una rampa situata all’interno dell’edificio a nord. Questo ha permesso di dedicare la piazza ai pedoni e alle biciclette, definendo un grande suolo pavimentato per gli abitanti del quartiere completamente aperto durante le ore diurne, che diventerà porta di accesso al nuovo parco.
I due edifici si caratterizzano per i loro ampi terrazzi e spazi loggiati che permettono di vivere lo spazio esterno come una estensione del singolo appartamento. Inoltre, le finestre a tutta altezza presenti in tutti i locali, enfatizzano ulteriormente tale permeabilità tra interno ed esterno.


Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/09/2021
Casalgrande Padana per l'involucro architettonico
Lastre incollate, pareti ventilate o sistemi di rivestimento a cappotto: la ceramica per migliorare le prestazioni tecniche dell'edificio

30/08/2021
Casalgrande Padana per il nuovo progetto di Jacopo Mascheroni
Le lastre in gres porcellanato rivestono gli interni e i pavimenti di Geneva Ville, un'architettura rigorosa e luminosa immersa nel verde

13/08/2021
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana dal gusto retrò
Il brand reinterpreta i materiali del passato attraverso superfici ispirate alle cementine e al pavimento alla veneziana

21/07/2021
Le lastre in gres porcellanato Casalgrande Padana per il progetto Jesolo Lido Beach Villa
Il complesso curato dallo studio JM Architecture include due unità abitative indipendenti con accesso diretto sulla spiaggia

06/07/2021
La nuova linea di decori Brickworks by Casalgrande Padana
Tre collezioni in gres porcellanato reinterpretano l'iconico muro in mattoni

22/06/2021
La tecnologia Bios Self-Cleaning® firmata Casalgrande Padana
Un trattamento per i rivestimenti esterni di facciata in grado di abbattere batteri e ed inquinanti


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.10.2021
La collezione Driade ispirata al cinema d'animazione giapponese
28.10.2021
Il nuovo volume dedicato alla collezione indoor di Paola Lenti
28.10.2021
CIMENTO® partecipa alla terza edizione di EDIT Napoli
� le altre news

1
2
3
4
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
OPUS
ULIVO
MANHATTAN
CITTÀ
ONICI
PLANKS
UNICOLORE
R- EVOLUTION
BETON
LIMPHA
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+27.10.2021
The Architect's T-shirt: una stampa per le magliette degli architetti
+26.10.2021
Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai
+25.10.2021
I luoghi per lo sport
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
Design Center
Summer
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata