SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

K-array per il restyling del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio
Il nuovo impianto per la riproduzione audio progettato per le camere e i ristoranti dell'hotel
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/09/2021 - K-array ha partecipato al restyling del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio con un nuovo impianto per la riproduzione audio. Sorta nei primissimi anni Venti con il nome di Select Palace Hotel e ribattezzato Grand Hotel Principe di Piemonte nel 1938, la struttura è tornata all’apice del suo incanto nel 2004 dopo 19 mesi di restauro. 

Per la progettazione dell’impianto di riproduzione audio sono state fatte attente analisi sulle particolari esigenze della struttura e uno studio approfondito dell’ambiente circostante. Il progetto a cura di S+S Studio e realizzato da K-ARRAY prevede l’installazione di due sistemi Azimut-KAMUT2L14.
 
Azimut è una soluzione audio compatta che integra nell’amplificatore un sistema per il controllo remoto e un’elaborazione del segnale ultra performanti, capaci di rendere il sistema integrabile in qualsiasi ambiente e contesto architettonico. Nella configurazione Azimut è integrato Lyzard-KZ14, un altoparlante miniaturizzato lungo appena 10 cm, progettato per integrarsi con l’ambiente, assecondando i vincoli architettonici e le soluzioni estetiche più esigenti, grazie alle sue discrete dimensioni e alla possibilità di essere personalizzato in qualsiasi colore RAL.

Anche per la progettazione del sistema acustico del ristorante dell’hotel Il Piccolo Principe, due stelle Michelin, K-ARRAY ha realizzato delle casse customizzate in alluminio placcato oro 24K, in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Nascosti alla vista, per ottenere più copertura, sono stati installati quattro diffusori acustici Tornado-KT2 custom RAL bianco. Questo prodotto permette alla struttura di avere un suono chiaro e avvolgente, senza contaminare il design, frutto del recente restyling del Grand Hotel Principe di Piemonte a cura di S+S Studio.
 
A tal proposito L’Architetto Nicola Spagni spiega come è nato il progetto e la collaborazione con K- ARRAY, esternando la necessità e la volontà di progettare un restyling sfruttando le migliori aziende e produzioni locali. “K-ARRAY sintetizza una qualità assoluta del suono all’interno di qualsiasi tipo di spazio, riduce in maniera minima la dimensione e non ha paura di mostrarsi nel proprio design producendo oggetti che richiamano la funzione di cassa anche nell’aspetto con semplicità ed eleganza, dando al tempo stesso un livello altissimo di prestazione”.

K-ARRAY è stata perciò parte integrante del piano di restyling dell’hotel e dei ristoranti, grazie a una collaborazione composta da persone che pensano tutte nella stessa direzione, creando un progetto figlio della più alta tecnologia, della ricercatezza del design e della massima espressione del lusso.

Lusso per migliorare il benessere

Sempre di più il concetto di lusso si sta orientando con maggiore attenzione all’aspetto qualitativo dell’esperienza della persona e del suo benessere. La predisposizione di ambienti in grado di limitare le sollecitazioni da stress, con il completo coinvolgimento di tutti i sensi, rappresenta oggi il vero lusso per le strutture che vogliano offrire esperienze indimenticabili.

Ecco che l’accuratezza architettonica con cui sono stati progettati gli interni non è più sufficiente per valutare l’ospitalità di una struttura. In particolare la cura dell’acustica e di tutto quello che l’udito riesce a percepire è strettamente correlata all’esperienza che in un ambiente si andrà a fare.

Benessere attraverso la scelta della playlist

La scelta musicale e la qualità di diffusione del suono acquistano pertanto maggiore importanza e un ruolo fondamentale nelle nuove frontiere dell’accoglienza. Il suono è infatti percepito inconsciamente dal cervello e la sua influenza agisce sull’essere umano a più livelli.

La scelta dei contenuti musicali è pertanto fondamentale e di conseguenza anche la qualità dei diffusori acustici necessari per creare un suono più vicino possibile a quello delle registrazioni originali dei brani, distribuito sempre in maniera uniforme, senza mai infastidire.

K-ARRAY su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/06/2021
K-array alla Biennale Architettura di Venezia 2021
I diffusori acustici nell'installazione 'The Garden of Privatised Delights' del Padiglione Britannico

28/05/2021
K1, il nuovo micro sistema audio K-array
Dimensioni ridotte, suono avvolgente, design discreto: la proposta pensata per piccoli spazi domestici e contract

18/03/2021
Ottimizzare l'Home Theatre con Vyper KV52 di K-ARRAY
Il diffusore passivo ultrapiatto da installare sopra e sotto lo schermo



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Il nuovo progetto bagno Salvatori firmato Patricia Urquiola
le altre news

1
2
3
4
K-ARRAY-|-UNIQUE-AUDIO-SOLUTIONS

AZIMUT

K-ARRAY-|-UNIQUE-AUDIO-SOLUTIONS

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata