SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il bagno come architettura dei sensi: Agape al Fuorisalone
Lo showrooom in via Statuto ospita la mostra "Mesh Topology" dedicata alla nuova collezione di lavabi, rubinetterie, mobili, vasche, luci, accessori
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/09/2021 -  Lavabi, rubinetterie, mobili, vasche, luci, accessori: nel 2021 Agape espande il suo vocabolario architettonico e moltiplica le possibili interazioni fra i singoli progetti. Il dialogo è aperto, le connessioni sono naturali. Con la mostra "Mesh Topology" presso lo showroom Agape12 in Via Statuto, il brand porta al Fuorisalone una visione del bagno come architettura dei sensi, completa e in divenire. Partitura invisibile il buon progetto. Materiali e funzioni calibrate in una sintesi sempre diversa, secondo un pensiero laterale e coerente che si traduce in pezzi senza tempo.

Fondato dai due fratelli Giampaolo e Emanuele Benedini, da quasi 50 anni Agape produce oggetti che per loro natura intrinseca instaurano una relazione intensa con lo spazio che li accoglie. Icone di ieri e di oggi, progettate dallo stesso Giampaolo Benedini e da maestri del design e dell'architettura contemporanea, per convivere fra loro. 
 
Lavoriamo sull'equilibrio architettonico fra i progetti e le collezioni, studiati per collaborare senza forzature a un insieme che supera la somma delle parti. Per questo nel 2021 ci siamo concentrati in particolare su un sistema di contenitori di nuova concezione, Evo 21”, dichiara Emanuele Benedini, CEO di Agape.  
 
Ideato da Giampaolo Benedini, Evo 21 è  un  programma che scompone il mobile nei suoi elementi essenziali: una cassa aperta costituita da fianchi, fondo e catene. 
Concept di ispirazione il trilite, architettura archetipica per eccellenza. Volutamente privo di schiena e arricchito di nuove altezze, il nuovo sistema è studiato per dare massima semplicità di configurazione e installazione, insieme a una grande flessibilità non solo compositiva, ma anche estetica”, spiega Giampaolo Benedini. 
 
Come in certe architetture di Peter Eisenman che scompongono il volume in piani, giocando con le finiture e le campiture di colore lungo le superfici, il programmma permette di rompere la compattezza monolitica legata alla struttura del trilite e di ottenere effetti percettivi più dinamici e leggeri. 
 
Giampaolo Benedini disegna attorno a Evo 21 anche i nuovi lavabi Undici e Undici Inox. Nell'altezza di 11 cm funzionale alla struttura del sistema di contenitori, la famiglia risulta trasversale a tutto il mondo Agape. 
 
Come Limòn, rubinetteria scultorea e insieme architettonica progettata da Patricia Urquiola, che racconta: “Intenzione condivisa con Agape dare forma a un oggetto semplice e facilmente abbinabile a tante situazioni diverse. Due gli elementi compositivi. Il corpo a cilindro e la sua sezione circolare, che funge da maniglia. Un oggetto “silenzioso”, nella sua semplicità e onestà funzionale, ma caratterizzato a modo suo da una presenza forte”. 
 
Nuove varianti e declinazioni per diversi pezzi iconici Agape, tutte finalizzate ad amplificare assonanze e armonie. Come le rubinetterie Memory Mix, design Benedini Associati, che introducono nuove funzioni rispetto alla famiglia Memory ma in un'evidente continuità formale, e il nuovo lavabo rettangolare per Lariana di Patricia Urquiola. Ulteriori possibilità estetiche e compositive anche per lo specchio Narciso di Benedini Associati.
 

Agape su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/06/2022
Il lavabo come oggetto grafico e leggero
Una linea orizzontale, una colonna che la sorregge: Benedini Associati disegna per Agape la nuova versione freestanding della serie 'Ell'

27/05/2022
La prima collezione bagno Agape firmata Jean Nouvel Design
Lavabi e vasche scultorei e architettonici. Piani in marmo semplici e rigorosi appaiono semplicemente accostati fra loro. L'effetto è imponente e leggero

08/06/2021
Agape partecipa a BAM Open Air Design
Fino al 10 giugno la Biblioteca degli Alberi a Milano ospita uno speciale allestimento outdoor che riflette sulla relazione tra natura, architettura e design

11/01/2021
Tra natura e storia: l'outdoor di Agape
Il nuovo progetto fotografico ambientato nel paesaggio mantovano

17/09/2020
Agape12 partecipa alla Milano Design City 2020
Un percorso che si snoda tra bellezza e funzione negli spazi rinnovati di via Statuto 12



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
19.04.2024
Una rivisitazione contemporanea e irriverente del classico paralume
19.04.2024
Il colore come leitmotiv estetico ed esperienziale
le altre news

1
2
3
4
5
6
AGAPE

1
2
3
4
5
6
 »
ELL A COLONNA
CENOTE
LIMÓN | Rubinetto per lavabo a 3 fori
CENOTE LAVA
FACE À FACE
LIMÓN | Miscelatore per lavabo a 2 fori
LIMÓN | Rubinetto per lavabo
LIMÓN | Miscelatore per lavabo monoforo
LIMÓN | Placca di comando per wc
EVO 21
1
2
3
4
5
6
 »

AGAPE

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata